Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Salerno la provincia medievale

Vista su la cittadina di Salerno in Campania
Vista su la cittadina di Salerno in Campania

La provincia di Salerno si estende su quasi 5.000 km2 il che le assicura il secondo posto per estensione nella regione della Campania. Grazie alla vastità del territorio, è una delle province più varie d’Italia. La sua ricchezza comprende tanti angoli di carattere naturalistico, luoghi di notevole importanza storica e piccoli paesi ricchi di fascino. Il capoluogo della provincia è Salerno, posto al centro dell’omonimo golfo. Questa città medievale è riuscita a mantenere intatto il suo fascino.

Il cuore della città vecchia costituisce Via dei Mercanti, dove si trova la Chiesa del Crocefisso del X secolo. Poco dopo si incontrano la barocca Chiesa di San Giorgio e la Chiesa S. Salvatore con accanto i resti del palazzo chiamato l’Arco di Arechi. Un’altra costruzione medievale è il Duomo e l’Acquedotto Medievale di origine longobarda e restaurato dai normanni. Dall’alto domina sopra la città il Castello di Arechi, simbolo di Salerno. Da lassù si estende il panorama su tutta la città e la Costa Amalfitana, che assieme con la costa Cilentana, costituisce un gioiello prezioso della provincia .

Il mare di colore azzuro intenso contrasta con il verde delle terrazze coperte di vegetazione lussureggiante. Dal mare, ricco anche di baie e insenature, emergono possenti scogliere. I paesi della costiera Amalfitana, da Amalfi a Ravello fino all’estrema punta Campanella, che separa Positano da Capri, sono vere e proprie perle, che riflettono i loro colori nell’azzuro del Mediterraneo. La loro ricchezza culturale, la solarità degli edifici e delle roccaforti, le ville e gli splendidi panorami non possono non incantare il turista.

Scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 21/10/2021

Nei dintorni di Salerno: altre guide

Cerchi altre idee per dormire nei dintorni di Salerno

Hotel Margherita - >Praiano
Praiano - Via Umberto I 70
Un luogo magico, una vista incantevole, un'accoglienza attenta e cordiale, una terrazza con piscina panoramica e solarium per godere di tutto questo. Intorno, colline verdissime e il blu del mare più bello.
Palazzo Belmonte - >Santa Maria di Castellabate
Santa Maria di Castellabate - Via Senatore Manente Comunale, 25
Palazzo Belmonte è una splendida residenza storica a pochi passi dal mare e a meno di 2 ore dall'aeroporto di Napoli, al sud della celebre Costiera Amalfitana, in un angolo incontaminato dell'Italia, nel cuore della Magna Grecia.
Residence Bellavista - >Marina di Camerota
Marina di Camerota - Via Luigi Mazzeo
HOTEL CERERE SRL - >Capaccio Paestum
Capaccio Paestum - Ctr. Laura Di Paestum
HOTEL SCHUHMANN - >Capaccio Paestum
Capaccio Paestum - V. Laura Mare Paestum
VILLAGGIO DELLE SIRENE - >Marina di Camerota
Marina di Camerota - Via Sirene ( Strada Palinuro- Marina Di Camerota )
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER