Museo dei Parati Sacri
Montemarano
(9 Km)
Il Museo dei Parati Sacri costituisce il primo esempio di raccolta di paramenti sacri nell’ Italia Meridionale. Sono esposti alcuni preziosi tessuti italiani realizzati tra il XVI ed il XX secolo. Si distinguono, per la loro raffinatezza, un parato sacro del vescovo Celestino Labonia ed un vestito della Madonna, di manifattura siciliana seicentesca.
Dogana d'Arte
Atripalda
(5 Km)
L’edificio, eretto a metà dell’Ottocento, venne restaurato dopo il sisma del 1980. Attualmente, il museo raccoglie una collezione permanente di reperti provenienti dall’antico insediamento e dalle chiese distrutte dal sisma; periodicamente esso ospita esposizioni temporanee, convegni, fiere e manifestazioni culturali. Centro della vita economica e commerciale prima, culturale e artistica poi, la Dogana rappresenta, con il suo orologio, i pinnacoli ed il tetto piramidale, il simbolo stesso della città di Atripalda.
Museo Zoologico degli Invertebrati
Avellino
(8 Km)
Il Museo Zoologico è ricco di numerose collezioni di varie specie di animali. E’ stato fondato nel 1994 ed è diviso in tre collezioni: nella prima troviamo Poriferie Celenterati, nella seconda gli Artropodi, Molluschi, Echinodermi e Tunicati infine nella terza sezione notiamo collezioni scientifiche di Molluschi.
Museo Etnomusicale Comunale
Montemarano
(9 Km)
Il Museo Etnomusicale Comunale è strettamente legato all' importante tradizione folkloristica del Carnevale. Il Museo accoglie gli strumenti musicali utilizzati dai grandi personaggi che hanno contribuito con le loro opere alla celebrazione della festa paesana. Un ampia area è dedicata alle raccolte di libri ed ai documenti vari che testimoniano l’importanza della etnomusicologia nel territorio.
Milite Ignoto
Atripalda
(5 Km)
ll monumento ai caduti è una statua bronzea dedicata al milite ignoto, sorretta da una base rettangolare in pietra, che sovrasta Piazza Umberto I. Sotto di essa è presente una fontana ornamentale. Fu inaugurata il 13 giugno 1927 e andò a sostituire la vecchia fontana circolare di pietra che in passato era presente al centro della piazza.
Castello di Avellino ruderi
Avellino
(8 Km)
Il Castello di Avellino divenne meta di poeti e viaggiatori che vennero da tutta Italia per ammirare la bellezza della contessa, periodo in cui il castello visse il suo momento di massimo splendore. Attualmente, è in corso di svolgimento un profondo lavoro di restauro ricostruttivo e recupero, grazie all'utilizzo di fondi comunitari, che dovrebbe consentire di restituire al Castello la sua configurazione completa.
Leccio di S.Maria delle Grazie
Avellino
(8 Km)
Si tratta di una struttura tra le più antiche della città. Attiguo è il convento dei cappuccini ed è Parrocchia dall'anno 1983. La Chiesa è stata costruita nel 1580 dai Frati Minori Cappuccini. Al suo interno, troviamo gli altari in onore di San Francesco d'Assisi, di Sant'Antonio di Padova e del Sacro Cuore di Gesù oltre alla nuova statua della Madonna.
Fontana di Grimoaldo
Avellino
(8 Km)
Nei pressi della Chiesa di S. Antonio Abate, si trova una fontana, oggi nota come “Fontana Tecta”, che aveva un importante ruolo, in quanto offriva la possibilità di ristoro ai numerosi viaggiatori che percorrevano la nota Via Salernitana. La reale denominazione della Fontana non è quella di Fontana Tecta, ma quella indicata in un documento del dicembre 1138 nell’Abbazia di Montevergine, ovvero “Fontana di Grimoaldo” dal nome del ricco personaggio che ne promosse l’arricchimento estetico e la trasformazione funzionale.
Fontana dei Tre Cannoli
Avellino
(8 Km)
La Fontana dei Tre Cannoli, situata nel centro storico di Avellino, è uno dei monumenti più significativi della città. La funzione doveva essere quella di nobile fontana pubblica che conferisse incanto ad uno degli angoli della città. La fontana dei Tre Cannoli raccoglieva acqua limpida e fresca proveniente dalle falde del Partenio.
Castello Montemarano
Montemarano
(9 Km)
Il Castello e’ testimonianza di secoli di storie e feudi diversi, tutt’oggi regna su tutto il paese con la sua grandezza. Durante i secoli il suo organismo iniziale e’ cambiato molte volte, e nei giorni d’oggi non e’ accessibile. Sono ancora presenti tracce dei feudali che hanno popolato il castello, tra le quali lo stemma dei Della Lagonessa.
Porta della Terra
Montemiletto
(10 Km)
La Porta della Terra è la via d’accesso al borgo e alla parte posteriore del Castello Normanno. L’edificio è stato costruito nel 1637. Nonostante la struttura è considerata simbolo della città, oggi purtroppo è a rischio crollo a causa di un’infiltrazione di acqua piovana.
Castello della Leonessa
Montemiletto
(10 Km)
Il Castello della Leonessa risulta esser stato edificato tra l' VIII ed il IX secolo. Passò sotto la gestione di numerose famiglie, tra le quali i Durazzo, i Caracciolo, i Leonessa ed i de Tocco. Nel corso del Cinquecento modificò la sua funzione diventando una splendida residenza gentilizia.
Museo provinciale Irpino
Avellino
(8 Km)
Ospitato nel palazzo della Cultura, è suddiviso in due settori: arte moderna e archeologia. Nella sezione moderna troviamo dipinti di scuola napoletana del '600 e '700. Nel secondo settore sono presenti oggetti antichi dell'Irpinia.
Duomo
Avellino
(8 Km)
Eretto in onore dell'Assunta nel XII secolo, il Duomo di Avellino fu restaurato dopo il terremoto del 1980 e conserva ancora un altare maggiore, decorato da un coro cinquecentesco e un originale tabernacolo, opera di Giovanni da Nola.
Torre dell'Orologio
Avellino
(338 Km)
La Torre dell'Orologio di Avellino svetta sulle abitazioni del centro storico e grazie ai suoi 40 metri di altezza, è visibile da ogni lato della città. La Torre venne costruita nel '600 in stile barocco.
Biblioteca Istituzione Culturale MZ
Avellino
(9 Km)
La biblioteca è stata realizzata nel 1994 ed è aperta al pubblico esclusivamente su prenotazione. Questa è a carattere scientifico e storico naturalistico. Il patrimonio è di circa 3.100 titoli.
Palazzo Manfra
Avellino
(0 Km)
Importante palazzina storica al centro di Salza Irpina in Provincia di Avellino. Costruzione primo '900. Stile anni '30
MdArtO
Avellino
(9 Km)
Si tratta di un’interessante raccolta di opere d’arte. MdArtO è aperto previa prenotazione.
Chiesa Parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria
Avellino
(9 Km)
La Chiesa Parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria è stata creata nel 1963. Di forma triangolare con una vetrata artistica è stata costruita da addetti veronesi. Oggi, la chiesa è sotto l'amministrazione e la gestione dei frati Francescani.
Chiesa Regina delle Vittorie (Santissimo Rosario)
Avellino
(9 Km)
Si tratta di una chiesa preconciliare costruitala termine degli anni trenta del secolo scorso. La parrocchia è retta dai Padri Predicatori - OP (domenicani).Di particolare pregio artistico è l’altare maggiore in marmo policromo e alabastro.
Abbazia del Goleto
Sorbo Serpico
(0 Km)
La struttura originale comprendeva la chiesa, dislocata al centro e con la facciata rivolta verso ovest, il monastero grande delle monache, a fianco dell'abside e quello più piccolo dei monaci. Si trova a 42 km da Sorbo Serpico
Museo Etnografico della Piana del Dragone
Volturara Irpina
(5 Km)