Palazzo dei Priori
Fermo
(8 Km)
Edificato alla fine del '200, il Palazzo dei Priori è il piÚ antico palazzo della Città nato dall'aggregazione di edifici già esistenti, unificati da un'imponente facciata rinascimentale solamente nel 1500. All'interno si trova la sezione picena del Museo Archeologico.
Museo Polare "S. Zavatti"
Fermo
(9 Km)
Il Museo Polare Silvio Zavatti è uno dei musei piĂš importanti in Italia, lâunico museo rivolto alle ricerche polari artiche italiane. Ă collocato presso lâistituto Geografico Polare. Venne istituito nel 1969 da Silvio Zavatti, per presentare la cultura dei popoli artici. Al suo interno ospita una grande collezione di sculture groenlandesi Inuit e alcuni oggetti degli Eschimesi. Il Museo è proprietĂ del Comune di Fermo sin dal 1993.
Museo Diocesano
Fermo
(8 Km)
Il Museo Diocesano di Fermo presenta una varietĂ di espressioni artistiche della grande comunitĂ dellâArcidiocesi di Fermo, dal periodo paleocristiano fino al 1900. Lâallestimento, realizzato nel 2004, espone dipinti, argenterie, suppellettili provenienti dalla Cattedrale, dalle chiese di Fermo e dallâArcidiocesi. Tre sono le sale piĂš importanti: la sala dellâArgenteria, la sala dei parametri sacri e la Quadreria.
Pinacoteca Civica
Fermo
(8 Km)
La Pinacoteca-Civica è un'istituzione che si trova sul secondo piano del Palazzo dei Priori. Il museo si sviluppa su un solo piano ed è composto da cinque sale che prendono il nome dalle opere che vi sono esposte. Si inizia con la sala dedicata al Rinascimento, la sala dedicata all' arte gotica, quella dedicata all'arte del 600, quella dedicata alla storia locale e per finire una sala dedicata al pittore Andrea Boscoli.
Museo Parrocchiale San Giacomo
Massignano
(7 Km)
Il Museo parrocchiale venne costruito nel 1996. E` situato in una sala negli ambienti della chiesa di San Giacomo Maggiore di Massignano. Al suo interno espone opere di oreficeria ed anche tele risalenti al XVII-XVIII secolo.
Sala "A. De Carolis"
Montefiore dell'Aso
(4 Km)
Il Museo Adolfo De Carolis custodisce una collezione di 100 legni xilografici appartenenti alla famiglia De Carolis. Il noto artista, Adolfo De Carolis era un importante pittore ed incisore del panorama italiano tra lâOttocento e Novecento. Lâ importante collezione venne donata al Polo Museale di San Francesco e alla ComunitĂ di Montefiore dellâAso il 19 marzo 2011. Lo scopo della fondazione del museo fu quello di ricordare e valorizzare le opere dellâartista.
Museo della CiviltĂ Contadina
Montefiore dell'Aso
(4 Km)
Il Museo della CiviltĂ Contadina venne costruito nel 1984 da donazioni private. All' inizio si trovava in una scuola poi venne trasferito al secondo piano del convento di San Francesco. Il Museo espone oggetti che appartengono alla vita contadina. E' suddiviso in tre sezioni con lo scopo di dare informazioni sugli oggetti e la vita quotidiana dei lavoratori dei campi.
Museo Civico Archeologico
Monterubbiano
(1 Km)
Il Museo Civico Archeologico di Monterubbiano fu aperto nel 1905 per ospitare i numerosi reperti archeologici trovati nella zona. Il Museo si trova presso il polo culturale San Francesco, in pieno centro storico. All' interno possiamo ammirare la collezione di monete del Dott. Stefano Mircoli, 500 pezzi di varie epoche, collane e pettorali, pendenti che spiccano per tipologia e quantitĂ .
Museo Civico Archeologico "C.Cellini"
Ripatransone
(10 Km)
Il Museo Civico Archeologico "C. Cellini" venne istituito nel 1877 per volere di Cesare Cellini, che donò al Municipio una cospicua collezione privata, a cui si aggiunsero in seguito donazioni delle famiglie piĂš benestanti di Ripatransone. Il percorso espositivo è diviso in sale dedicate allâevoluzione del territorio dalla Preistoria al Medioevo ed alla civiltĂ picena, attraverso vasellami fittili ed ornamenti.
Pinacoteca Civica e Gipsoteca "U. Gera"
Ripatransone
(10 Km)
La Pinacoteca Civica e la Gipsoteca "U. Gera" sono allestite nelle sale interne del Palazzo Bonomi Gera di Ripatransone. Il percorso si compone dalla sala degli Affreschi, situata al piano terra, dalla Galleria dei Ritratti e dalla Sala Crivelli, dedicata al pittore di grande notorietĂ Vittore Crivelli di cui si annovera la tela âMadonna col Bambino in tronoâ. La Gipsoteca è dedicata al donatore del palazzo Ugo Gera ed alle le sue opere piĂš significative tra cui alcune statue di notevole bellezza.
Museo della CiviltĂ Contadina e Artigiana
Ripatransone
(10 Km)
Il Museo della CiviltĂ Contadina ed Artigiana trova sede allâ interno della cripta della chiesa di San Filippo. La struttura museale venne inaugurata nel 1990 grazie alle donazioni dei cittadini dei comuni limitrofi e della cittĂ . Le sale espositive contengono circa 1500 attrezzi utilizzati nel mondo rurale fino alla metĂ del Novecento.
Musei Scientifici
Fermo
(9 Km)
Ubicati presso l'ottocentesca Villa Vitali e immersi nel verde del parco cittadino, i Musei Scentifici di Fermo sono gli unici musei che presentano una sezione dedicata alla materia artica d'Italia, intitolata all'esploratore polare Silvio Zavatti.
Centro Storico
Fermo
(8 Km)
Il Centro Storico Medievale della cittĂ di Fermo è bellissimo e ricco di storia. Ă il posto ideale per iniziare le visite a questâincantevole cittadina.
Chiesa di San Domenico
Fermo
(8 Km)
La bellissima Chiesa di San Domenico, a Fermo, è uno stupendo edificio religioso eretto ne XV secolo. Vale la pena visitarla!
Museo Archeologico Antiquarium
Fermo
(8 Km)
Il Museo Archeologico Antiquarium di Fermo, custodisce interessanti oggetti e reperti archeologici di grande importanza. Vale la pena visitarlo.
Chiesa di San Zenone
Fermo
(9 Km)
La Chiesa di San Zenone a Fermo, è un bellissimo esemplare dellâarchitettura religiosa medievale; il portale in bronzo, risale allâanno 1186. Vale la pena visitarla!
Vicolo piĂš stretto d'Italia
Ripatransone
(10 Km)
Larghezza 43 cm. Ciò che lo rende unico è la presenza di una finestra che si affaccia su di esso; chi ha la fortuna di potersi affacciare può toccare con mano il muro dell'abitazione di fronte. Un'antica leggenda sostiene che attraversarlo porti un'immediata fortuna.
Parco Archeologico
Cupra Marittima
(12 Km)
Il Parco Archeologico di Cupra Marittima venne fondato nel 1999, con lo scopo di tutelare e valorizzare lâ area dellâ antica cittĂ romana. I reperti rinvenuti sono esposti al primo piano di Palazzo Cipolletti. La mostra è stata completata ed aperta al pubblico nel dicembre del 2001.
Castello
Grottammare
(15 Km)
Il Castello di Grottammare venne costruito tra il IX e XII secolo. In seguito venne affiancato da una torre chiamata il Torrione della Battaglia. Questa aveva la funzione di proteggere le abitazioni. Attualmente sono rimasti soltanto alcuni ruderi.
Torre della Battaglia
Grottammare
(15 Km)
La Torre della Battaglia è stata costruita verso la metà del XVI secolo per proteggersi dalle invasioni dei pirati di Dulcigno. Nel 1525 alla Torre furono apportate delle modifiche ed oggi presenta una struttura a pianta circolare costruita in laterizio. Dal 2004 al suo interno si trova il museo che espone le sculture di Pericle Fazzini.
Torre del Palazzo Comunale
Monterubbiano
(1 Km)
La Torre del Palazzo Comunale risale al XIV secolo. Lâ edificio è stato costruito secondo lo stile romanico-gotico. La Torre, conosciuta anche come Torre dellâ Orologio, è alta 29,5 metri ed ha una forma cilindrica. Insieme al Palazzo la Torre è sede del Comune.
Cisterne Romane
Fermo
(9 Km)
Le Cisterne Romane risalgono al I secolo d.C e portano lâacqua lungo tutta la cittĂ : all'interno si possono apprezzare le tecniche in calcestruzzo delle imponenti murature, le tracce dell'intonaco impermeabile e i pozzetti di aerazione per la depurazione delle acque.
Teatro dell'Aquila
Fermo
(8 Km)
Famoso per lâacustica perfetta: è opera dellâArchitetto Cosimo Morelli di Imola e presenta un interno davvero notevole; sul soffitto c'è un dipinto a tempera di Luigi Cochetti e al centro splende un grande lampadario in ferro dorato e foglie lignee.
Antiquarium Comunale "N. Pansoni"
Cossignano
(12 Km)
LâAntiquarium Comunale "N. Pansoni" venne allestito allâinterno della chiesa dell'Annunziata negli anni 70 del secolo scorso, e custodisce una raccolta proveniente dalla collezione privata di Niccola Pansoni, nonchĂŠ reperti risalenti alla CiviltĂ Picena e materiali protostorici e romani. Oggi, lâAntiquarium espone al pubblico circa 500 reperti archeologici.
Museo Malacologico Piceno
Cupra Marittima
(12 Km)
Il Museo raccoglie un' importante collezione di conchiglie. E' il museo piĂš grande del mondo di questo genere. Conserva oltre nove milioni di esemplari di cui circa un milione esposti. La collezione include maschere e oggetti d' uso provenienti da tutto il mondo.
Duomo di Fermo
Fermo
(8 Km)
Il Duomo o cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta in Cielo è il principale luogo di culto cattolico di Fermo, sede vescovile dell'omonima arcidiocesi metropolitana. La sua mole maestosa si eleva sul margine orientale del Girfalco.
Chiesa di Santa Lucia
Grottammare
(15 Km)
La chiesa di Santa Lucia di Grottammare fu voluta dal Papa Sisto V nel luogo in cui si trovava la modesta casa della famiglia Peretti, dove quello che sarebbe diventato papa nacque, e fu dedicata alla patrona corrispondente al suo giorno di nascita.
Chiesa di San Martino
Grottammare
(16 Km)
La chiesa di San Martino è tra le piĂš antiche abbazie della provincia di Ascoli Piceno. Venne fondata dai monaci benedettini dellâabbazia di Farfa probabilmente tra lâVIII e il IX secolo.
Piazza Peretti
Grottammare
(15 Km)
Piazza Peretti ospita i palazzi piĂš belli e importanti della cittĂ . Qui sorgono infatti il Palazzo Priorale, l'Altana dell'Orologio, il Teatro dell'Arancio e un fantastico belvedere.
Palazzo Priorale
Grottammare
(15 Km)
Il Palazzo Priorale è uno splendido palazzo che si può ammirare nella famosa Piazza Peretti di Grottammare che gode di una favolosa vista sul mare.
Teatro dell'Arancio
Grottammare
(15 Km)
Il teatro dellâArancio prende il suo nome dalla pianta che era collocata al centro della piazza antistante ed era custodita da un incaricato del comune, scelto ogni anno tra le famiglie del paese. Ă stato realizzato nellâultimo decennio del Settecento dallâarchitetto ticinese Pietro Maggi e documenta il benessere economico dei ceti dominanti della Grottammare di allora. La facciata è in mattoni a vista e si sviluppa su tre ordini di diversa altezza.
Altana dell'Orologio
Grottammare
(15 Km)
In piazza Peretti, all'angolo sinistro del teatro degli Aranci, svetta l'elegante Altana dell'Orologio, che domina una nicchia con la Madonna con Bambino dell'ultimo Settecento.
Mura Castellane
Monterubbiano
(1 Km)
Nella parte sud di Moterubbiano è possibile ammirare porta S.Basso, conosciuta dai paesani come "Porta Vecchia". Altri due accessi alla città sono rappresentati da porta del Pero a nord e Porta Sant'Andrea a ovest, che, insieme ad alcuni tratti delle mura, costituiscono i resti dell'antica cerchia muraria che proteggeva il paese. Fu Francesco Sforza che tra il 1433 ed il 1446 fece tali fortificazioni. La cinta muraria era dotata di tre fortilizi non piÚ esistenti.
Museo fischietti, pipe e terracotta popolare
Massignano
(7 Km)
Il Museo fischietti, pipe e terracotta popolare è un vero tesoro culturale di Massignano e della sua comunità , infatti nell'antichità questo borgo era conosciuto come "u paese d'i vasà ", ovvero il paese dei vasari.
Il Museo presenta due sezioni: la prima dedicate alla "terracotta popolare" e la seconda interamente alla produzione di "pipe e faschiette".
Centro Storico
Massignano
(15 Km)
Il pittoresco borgo di Massignano si trova a soli 5 km di distanza dal litorale adriatico. Salendo lungo la strada collinare che porta al centro del paese si posssono vedere le due porte di origine medioevale che ancora segnano l'ingresso nella piazza principale del paese. Qui potrete ammirare la Torre Civica e il Palazzo Comunale entrambi restaurati nel 1800. All' interno di questa piazza troverete anche la chiesa di San Giacomo Maggiore, del 1700, abbellita da una tavola di Vittore Crivelli, risalente al 1400, dâargomento mariano.
Chiesa di San Marco
Ponzano di Fermo
(6 Km)
La chiesa romanica di S.Maria Mater Domini è attualmente nota con il nome di S.Marco.
Un sarcofago ed alcuni resti conservati nella chiesa sono databili all'etĂ imperiale romana e alcuni studi attestano che la chiesa fu costruita dai monaci Farfensi all'incrocio di due direttrici viarie antiche.
Mura e Torre merlata
Fermo
(9 Km)
Torre di avvistamento
Fermo
(9 Km)