Museo delle Miniere
Montecatini Val di Cecina
Le sale tematiche del Museo delle Miniere si collocano presso il trecentesco Palazzo Pretorio. Il percorso espositivo si sofferma sulle risorse del sottosuolo della Val di Cecina che, durante il XIX secolo, vide la sua miniera di rame divenire una tra le più grandi in tutta Europa. Il Museo propone al piano terra una sezione dedicata all’ attività estrattiva ed alle gallerie scavate nel sito minerario.
Castello Pasquini Fantasia
Rosignano Marittimo
(27 Km)
Castello Pasquini venne edificato nel 1889. L’ edificio venne costruito come residenza del barone Lazzaro Patrone. Dopo l' esecuzione dei lavori, i vecchi edifici sono stati demoliti ed i terreni agricoli che lo circondavano sono stati trasformati in un bellissimo giardino. Oggi è un edificio in stile neogotico, in ottime condizioni ed aperto al pubblico.
Torre di Vada
Rosignano Marittimo
(24 Km)
La torre di Vada si trova nel comune di Rosignano Marittimo. La sua struttura ha origini medievali. Con la caduta della Repubblica di Pisa la torre passò nelle mani dei Fiorentini, i quali nel XV secolo, restaurarono la torre, che entrò a far parte del sistema di avvistamento. Attualmente, negli ambienti della torre ha sede il Laboratorio di educazione ambientale. L’edificio si può visitare solamente durante le manifestazioni culturali.
Castello di Rosignano
Rosignano Marittimo
(22 Km)
Su un’ altura, dominante tutta la zona, sorge il Castello di Rosignano. Venne costruito intorno al 1100 come fortezza medievale. All’ interno delle sue mura si trovano vari edifici, non tutti costruiti nello stesso periodo. Fortunatamente oggi è possibile visitare tutto questo complesso architettonico.
Pieve di Santa Maria Assunta a Cellole
San Gimignano
(23 Km)
La Pieve esisteva già nel 949. Venne ricostruita due volte nel corso degli anni, prima nel XII e poi nel XIII secolo. Per guanto riguarda la consacrazione, questa avvenne nel 1238. L’edificio è caratterizzato da uno stile romantico, e questo si nota anche dalla facciata. Attualmente viene gestito dalla Diocesi di Volterra.
Torre Grossa
San Gimignano
(25 Km)
E' la torre più alta di San Gimignano, situata in piazza del Duomo vicino al palazzo del Podestà. All'ultimo piano si gode di una stupenda vista sulla cittadina di San Gimignano.
Porta San Francesco
Volterra
(9 Km)
La Porta San Francesco è una delle principali porte di accesso alla città. La struttura venne edificata in epoca medievale durante la costruzione delle nuove mura cittadine deliberata dal Comune di Volterra. In passato la porta aveva una diversa denominazione e era nota come Porta Santo Stefano o Pisana. Di tutte le porte volterrane, Porta San Francesco è l'unica che conserva ancora tracce di affreschi sull'arco interno.
Porta San Felice
Volterra
(9 Km)
La Porta San Felice è uno dei luoghi più interessanti ed attraenti della città essendo situata in una posizione pittoresca con vista verso il mare. La Porta è costruita con una semplice arcata a sbarra e si distingue dalle altre porte poichè si accosta a due tronchi dissociati di Mura Castellane.
Porta all'Arco
Volterra
(9 Km)
La Porta all'Arco è stata edificata durante il Vlll secolo a.C. dagli Etruschi come parte della cinta muraria della città. La Porta fu costruita con dei blocchi di tufo e possiede una viva tonalità dovuta al fatto che furono utilizzate tre tipologie di roccia. E` realizzata con elementi architettonici diversi tra di loro, a testimoniare le numerose modifiche subite nel corso degli anni.
Torre del Porcellino o Podestà
Volterra
(9 Km)
La Torre del Porcellino fa parte del Palazzo Priori. La torre sovrasta il palazzo ed è una delle più antiche. Si presume che il palazzo e la torre vennero costruiti nel periodo dei comuni, intorno al XII secolo. Al giorno d’oggi è tra i monumenti più belli della zona. La struttura attualmente è in ottimo stato.
Porta Fiorentina
Volterra
(9 Km)
Porta di Docciola
Volterra
(9 Km)
La Porta di Docciola è stata edificata nel XIII secolo. E’ stata costruita per mettere in comunicazione la città con la vallata circostante. E’ composta da un arco interno ed uno esterno a tutto sesto. L' acqua che in passato vi scorreva sotto, serviva da forza motrice ai mulini medievali per la lavorazione della lana.
Rocca Nuova
Volterra
(9 Km)
La Rocca Nuova di Volterra venne costruita nel 1472 dalla famiglia Medici. Fu progettata per essere una fortezza con una forma quadrata con quattro torri. Sembra un complesso individuale ma si collega a quella che viene chiamata la Rocca Vecchia con un sistema di ballatoi e muri di cinta creando un’ architettura unica e particolare. La fortezza fu sfruttata come base militare e successivamente venne usata come carcere sin dall’epoca medicea.
Rocca Vecchia
Volterra
(9 Km)
La Rocca Vecchia fu costruita nel 1292 per volere del comune di Volterra. L’ edificio venne aggiunto al già esistente castello dei Vescovi. Nel trecento fu costruita una struttura pentagonale che inglobò quella duecentesca. La Rocca Vecchia è collegata alla Rocca Nuova, progettata in seguito, con un sistema di ballatoi e muri di cinta.
Rocca di Berignone o Torraccia
Volterra
(9 Km)
La Rocca di Berignone detta anche "la Torraccia" si trova nel complesso forestale di Berignone. Dopo aver percorso un pezzo di SS68 è raggiungibile solo a piedi. Era utilizzata come residenza dei vescovi di Volterra. In seguito è stata impiegata come luogo di rifugio nel periodo della guerra tra guelfi e ghibellini. Oggi rimane solo una parte della torre e dei frammenti di mura, mentre il borgo scompare all’interno del bosco circostante.
Castello di Pignano
Volterra
(18 Km)
Il Castello di Pignano si presume risalga al XII secolo. La sua struttura è stata soggetta a varie guerre ed attacchi belligeranti nel corso dei secoli. Oggi possiamo dire che è in buono stato ed è accessibile al pubblico. E' stata utilizzato come villa signorile e fattoria, nonostante fosse originariamente un castello rurale.
Teatro Romano
Volterra
(9 Km)
Terme S.Michele alle Formiche
Pomarance
(14 Km)
Lo stabilimento termale di S. Michele alle Formiche è databile al XVI secolo, e prese il nome dall'omonimo monastero adiacente. La struttura venne restaurata durante il XX secolo, ma è da tempo in disuso.
Piazza della Cisterna
San Gimignano
(25 Km)
E' considerato come una delle più belle paizze di San Gimignano; creata intorno al duecento è stata il centro commerciale della città: qui si svolgevano i mercati, le feste e i tornei. E' circondata da torri medievali e da palazzi nobiliari ed è delimitata da Palazzo dei Cortesi e dalla Torre del Diavolo a nord. Prende il nome da una cisterna d'acqua situata al suo centro ed è a pianta triangolare.
Torre del Diavolo
San Gimignano
(25 Km)
Una delle 14 torri di San Gimignano. Situata sul lato settentrionale della piazza della Cisterna. Faceva parte del palazzo dei Cortesi.
San Gimignano 1300
San Gimignano
(25 Km)
Loggia del Giudice
San Gimignano
(25 Km)
La Loggia del Giudice era il luogo in cui veniva amministrata la giustizia. Attualmente è decorata con degli affreschi. Tra cui il più bello che rappresenta S. Ivone, il patrono degli avvocati.
Museo Civico
San Gimignano
(25 Km)
Cattedrale Collegiata
San Gimignano
(25 Km)
Rovine di Castelvecchio
San Gimignano
(22 Km)
Museo d'Arte Sacra
San Gimignano
(25 Km)
Al Museo d'arte sacra di San Gimignano è possibile vedere una collezione d'arte proveniente dai ben dell'Opera della collegiata. Il Museo si trova nell'antico dormitorio dei Cappellani.
Palazzo Comunale - Pinacoteca - Torre Grossa
San Gimignano
(25 Km)
Museo Archeologico e della Collegiata
Casole d'Elsa
(24 Km)
La raccolta espone al pubblico sia oggetti del patrimonio artistico sia i reperti archeologici. Il percorso espositivo termina con una visita alla Collegiata, dove sono custodite: il capolavoro dello scultore Marco Romano, il monumento funebre al vescovo Tommaso Andrei di Gano di Fazio, le tre tele di Rutilio Manetti e la Maestà. Il Museo Archeologico nacque nel 1996, ed è allestito in tre sale, nelle quali viene rappresentata la storia del territorio in età etrusca.
Museo di Scienze Naturali
Rosignano Marittimo
(25 Km)
Il Museo di Scienze Naturali venne aperto al pubblico nel 1966, grazie alle collezioni raccolte dai ragazzi ospitati dalla colonia montana di Gavinana. Il Museo è gestito dall’Associazione “Amici della Natura di Rosignano” istituita nel 1992, che ha come obiettivo la conoscenza del territorio e la divulgazione d’informazioni sulla cultura scientifica. All’esterno della struttura è presente un orto botanico con piante tipiche della macchia mediterranea.
Museo Civico Archeologico
Rosignano Marittimo
(22 Km)
Il Museo Civico Archeologico venne istituito nel 1955 per volere del Gruppo Archeologico di Rosignano Marittimo, con lo scopo di accogliere alcune tombe di età ellenistica ritrovate a Castiglioncello. Lo stesso gruppo, nel corso della seconda metà del Novecento, arricchisce il Museo di una cospicua collezione di materiali rinvenuti da scavi effettuati nel Porto di San Gaetano di Vada. Dal 1996, il Museo ha sede nel Palazzo Bombardieri.
Pinacoteca di Volterra
Volterra
(9 Km)
Il Palazzo Minucci Solaini, ospita la Pinacoteca di Volterra. Dal 1982 è sede della Galleria Pittorica Comunale ordinata da Corrado Ricci nel 1905. Posiede opere di provenienze diverse. Una raccolta d’opere d’arte della città.
Forte di Marina di Bibbona
Bibbona
(25 Km)
Il Forte di Marina di Bibbona venne edificato nel 1785 con funzione di difesa. La struttura controllava tutta la zona costiera dai possibili attacchi nemici. L’edificio ospitava i locali per il corpo di guardia, che pattugliava il litorale costiero.
Propositura di San Lorenzo
Castagneto Carducci
(28 Km)
Questo edificio venne edificato prima del 1212, anno in cui viene documentata come pieve. Nel 1926 per volere del conte Walfredo Della Gherardesca subì diverse modifiche. Gli affreschi novecenteschi, per lo più opera di Alberto Zardo, seguono un programma iconografico volto a celebrare le glorie della famiglia Della Gherardesca.
Viale dei Cipressi
Castagneto Carducci
(24 Km)
Il viale dei Cipressi è una strada che si estende da ovest a est nel comune di Castagneto Carducci, nel cuore della Maremma livornese.
La strada collega l'Oratorio di San Guido, che sorge lungo la via Aurelia, allo scenografico centro storico di Bolgheri, dominato dalla mole del castello. Il viale si presenta come un lunghissimo rettilineo, chiuso ed ombreggiato su entrambe le sponde laterali da una fila di fittissimi cipressi secolari.ll luogo è stato reso celebre dal poeta Giosuè Carducci nel famoso componimento poetico intitolato Davanti San Guido. Proprio per commemorare il poeta nel 1908 Giuseppe Della Gherardesca fece erigere un piccolo obelisco all'inizio del viale, nei pressi dell'Oratorio di San Guido.
Galleria Continua
San Gimignano
(25 Km)
Demiart
Palaia
(539 Km)