Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Il giallo zafferano di San Gimignano

Zafferano in barattolo
Zafferano in barattolo

Uno dei luoghi dove veniva prodotto zafferano era San Gimignano: “San Gimignano dalle belle torri”, così i toscani definiscono ancora oggi la stupenda cittadina, immersa nelle lussureggianti colline toscane fra Volterra, Poggibonsi e Siena, meta turistica di amanti dell’arte provenienti da tutto il mondo.

I suoi palazzi, realizzati in stili diversi, e le sue torri, che risalgono in buona parte al 1200, testimoniano e trasmettono fino ai nostri giorni il livello economico ed il benessere che San Gimignano aveva raggiunto in quel periodo, dovuto quasi per intero al commercio.

E sono proprio le torri che già da lontano annunciano il borgo: oggi sono 14, ma un tempo erano più di 70, realizzate da famiglie nobili e ricchi commercianti. La più famosa di tutte è quella chiamata “La Rognosa” tenuta anche come limite di altezza, che non doveva essere superato, dalle altre torri che furono costruite successivamente.

Lo Zafferano era chiamato anche “Croco” dal nome latino “Crocus Sativus” che veniva coltivato in molte zone limitrofe al paese, in notevoli quantità e di superba qualità.
Serviva, oltre che come oggetto di scambio e di commercio anche come sostitutivo del denaro. Nel 1202, per esempio, dando in pegno due libbre di zafferano ci si procurava denaro contante più facilmente che offrendo servi o terre. Con lo zafferano si pagavano inoltre le masnade. Come omaggio, nel 1237, furono regalate 100 libbre di zafferano a Guido di Monforte Vicario del Re. San Gimignano ha oggi un’associazione che si prefigge come unico scopo quello di rilanciare la coltivazione dello zafferano ed il suo conseguente commercio, mentre nei tanti ristoranti presenti nel paese, quasi tutti a conduzione familiare, si riscoprono piatti tipici del passato legati allo zafferano e al turista attento non devono sfuggire quei locali che già da un po’ di tempo hanno rispolverato alcuni di questi piatti. Non tutti propongono, nei loro menù, pietanze con lo zafferano, ma l’intenzione è quella di individuare una serie di pietanze a base della pregiata spezia che saranno poi inseriti a pieno titolo nei menù di tutti i ristoranti della zona, per ridare vita ad antichi sapori dimenticati.

Scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 15/09/2021

San Gimignano: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a San Gimignano?

Antico Borgo Poggiarello - >Monteriggioni
Monteriggioni (15 Km) - Strada Di San Monti 12
Il vostro agriturismo in Toscana, inserito tra boschi e vigneti del Chianti Senese, circondato da una ampia zona adibita a parco naturale con posizione dominante e soleggiata, sorge l'antico borgo rurale del XVII secolo "Poggiarello". Indimenticabili tramonti e paesaggi mozzafiato si possono ammirare dalla base dell'antica torre risalente all'anno 1000. La casa vacanze è composta da 14 appartamenti finemente arredati in stile toscano. Ognuno degli appartamenti per vacanze dispone di aria condizionata, TV satellitare e Wi-Fi Internet gratis.
Borgo Personatina - >Sovicille
Sovicille (25 Km) - Strada Di Personatina 16
Villa Baciolo 2 - >San Gimignano
San Gimignano - Loc. San Donato, 24 - Fraz. Baciolo
Villa Baciolo Country House è una casa vacanze e bed and breakfast immersa nella campagna toscana di San Gimignano. Questo rustico medievale è stato trasformato in un confortevole bed and breakfast mantenendo le caratteristiche dell'architettura agricola della regione. Circondata dal verde dei vigneti, degli oliveti e da querce secolari, in posizione panoramica su San Gimignano, è un angolo ideale per trascorrere le vacanze in Toscana a contatto con la natura. Il corpo centrale della casa vacanze è attraversato da un particolare salone ad archi che si apre su una terrazza dalla quale si può godere di una bellissima vista della città turrita. In questa terrazza panoramica serviamo la prima colazione e, per chi lo desidera, la cena. Nella parte più soleggiata del casolare si trova la piscina. Villa Baciolo offre ospitalità in dieci camere matrimoniali e due piccoli appartamenti.
San Martino Holidays - >Castellina in Chianti
Castellina in Chianti (19 Km) - Loc. San Martino, 25
Il soggiorno Casa Landi si trova a Castellina in Chianti, nel cuore del Chianti Classico Gallo Nero ed è a gestione familiare. La struttura è immersa nella campagna ma il paese di Castellina in Chianti è a solo 900 metri, raggiungibile anche a piedi tramite un piacevole sentiero che taglia la collina. La posizione rialzata nella quale ci troviamo (circa 600 metri s.l.m.) fa si che anche nelle estate più torride il caldo non sia mai un problema. La bella piscina con vista su tutta la vallata circostante e la Necropoli Etrusca di Monte Calvario ti farà poi trascorrere dei piacevoli momenti di relax e tranquillità. L’ampio giardino con giochi per bambini è poi l’ideale per far si che tutta la tua famiglia possa rilassarsi lontano dallo stress e dal rumore delle grandi città
Borghetto Poggio Bianco - >Radicondoli
Radicondoli (23 Km) - Località Falsini Fraz. Di Cornocchia
Antico casale toscano, sapientemente ristrutturato, immerso nella lussureggiante natura delle colline senesi a due passi dall’antico borgo di Radicondoli e a pochi km dalla città di Siena. La tenuta è composta da una villa privata che può ospitare sino a 10 persone e un delizioso borghetto, in cui sono stati ricavati 10 case vacanze di diverse dimensioni dal monolocale al quadrilocale, ed è circondata da un grande bosco spontaneo. Gli ospiti possono godere di piscina privata e di comode vasche idromassaggio all’aperto. Gli appartamenti e la villa sono soluzioni self catering ed ognuno è dotato di tutti i confort. Una volta al Borghetto, i nostri custodi saranno lieti di aiutarvi per qualsiasi vostra esigenza!
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER