• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Foto

Caserta

Superficie: 54 km2 | Popolazione: 75430 | Altitudine: 68 m slm
Caserta dista 27 km da Napoli

Perché Caserta?

Meta culturale, storica, artistica e paesaggistica

Vacanze a Caserta - weekend e idee di viaggio per il tuo tempo libero

Stai organizzando una vacanza o un fine settimana a Caserta? Vuoi conoscere le principali informazioni turistiche di Caserta? Su Visititaly trovi guide e suggerimenti scritte dalla redazione, esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Caserta come meta per trascorrere il proprio tempo libero. Consulta interessanti proposte per un weekend a Caserta e idee vacanza per scoprire Caserta con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Caserta e la sua maestosa Reggia

La Reggia di Caserta

Che cosa lega l’Olanda a Caserta?

Quattro idee per visitare Caserta

Dove dormire

GRAND HOTEL VANVITELLI - >Caserta

GRAND HOTEL VANVITELLI

Caserta

Hotel Caserta Antica - >Caserta

Hotel Caserta Antica

Caserta

HOTEL EUROPA - >Caserta

HOTEL EUROPA

Caserta

Arte e cultura

Reggia di Caserta - >Caserta

Reggia di Caserta

Caserta

La Reggia di Caserta fu la residenza storica dei Borbone di Napoli. Il palazzo è composto da 1200 stanze e 1742 finestre e venne edificato nel 1845. E' circondata da un magnifico parco, suddiviso in giardino all’italiana e giardino all’inglese. La Reggia risulta essere la più grande residenza reale del Mondo.

Santuario di Sant'Anna - >Caserta

Santuario di Sant'Anna

Caserta

Il Santuario di Sant’ Anna venne edificato nel corso del XIX secolo sulla precedente chiesetta della Madonna di Loreto. Rappresenta un importante luogo di culto in quanto la Santa ricopre il ruolo di protettrice della città di Caserta assieme a San Sebastiano. Dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale il Santuario è stato restaurato e della costruzione originaria rimane solo l’imponente facciata. Vengono ospitate all’interno della struttura diverse statue e busti tra cui la statua di Ecce Homo e quella di Sant’Antonio Abate.

Monumento ai Caduti - >Caserta

Monumento ai Caduti

Caserta

Il Monumento ai Caduti è situato all’imbocco di Corso Trieste a Caserta, e rappresenta un monumento di identificazione dei cittadini casertani. La struttura è quella di un arco di trionfo con rivestimento in marmo bianco. Venne fatto costruire in epoca fascista in memoria degli eroi della Prima Guerra Mondiale e sulla cima è collocata una statua rappresentante la Libertà e la Vittoria.

Palazzo Reale - >Caserta

Palazzo Reale

Caserta

Il Palazzo Reale di Caserta, altrimenti noto come la Reggia di Caserta, è distinto da una sua grande particolarità, essere circondato da un giardino all'italiana ed uno all'inglese. Grazie alla sua grandezza (circa 2,5 km) è considerato il più grande parco d'Europa. Carlo III di Borbone, vista la straordinarietà del panorama, ordinò la costruzione della Reggia, la cui costruzione terminò nel 1780. All’interno del palazzo si trovano il parco reale, numerose maestose fontane e la Biblioteca Palatina.

L’antico Borgo di Caserta Vecchia - >Caserta

L’antico Borgo di Caserta Vecchia

Caserta

Quest’incantevole borgo, sito in Caserta, mantenne notevolmente la sua originale struttura medievale. I suoi stupendi e caratteristici palazzi, piazze e formose chiesette meritano lo sforzo di una visita.

Il Duomo di Caserta - >Caserta

Il Duomo di Caserta

Caserta

Lo spettacolare edificio del Duomo di Caserta, in Campania, fu costruito nel XII secolo. Eretto in omaggio a San Michele, mescola diversi stili, tra i quali: l’arabo, il normanno e il romanico. Al suo interno si possono trovare interessanti affreschi.

Piazza Vanvitelli - >Caserta

Piazza Vanvitelli

Caserta

Galleria Studio Legale - >Caserta

Galleria Studio Legale

Caserta

Marco Malasomma  - >Caserta

Marco Malasomma

Caserta

Santuario Madonna di Campiglione - >Caivano

Santuario Madonna di Campiglione

Caivano (13 Km)

Il Santuario Madonna di Campiglione si trova al centro della città. All’interno si trova un affresco della Vergine con gli angeli. L’edificio venne restaurato, mettendo in risalto gli affreschi. La chiesa è una struttura molto importante per tutti i credenti della città.

Castello di Limatola - >Limatola

Castello di Limatola

Limatola (9 Km)

Il Castello di Limatola è una fortezza che esiste da circa 1000 anni. Ha un' architettura classica medievale. Attualmente il Castello si trova in ottime condizioni, grazie al restauro da parte della famiglia Sgueglia, gli attuali proprietari. Nei suoi ambienti trova sede anche il Museo Diocesano di Caserta.

Castello di Carlo V - >Capua

Castello di Carlo V

Capua (11 Km)

Il Castello di Carlo V venne edificato nel 1542 per volere dell’imperatore omonimo che commissionò la costruzione all’architetto Gian Giacomo dell’Acaya. La fortezza è situata nel borgo antico della città di Capua. Presenta geometrie lineari e bastioni di base quadrata e un ponte d’ingresso che poggia su degli archi. Nei secoli la funzione del Castello è rimasta sempre quella difensiva, tranne durante il periodo della restaurazione quando ricoprì il ruolo di prigione.

Torri di Federico II - >Capua

Torri di Federico II

Capua (11 Km)

Le Torri di Federico II fanno parte dell’opera architettonica costruita per volere dell’ Imperatore Federico II di Svevia che voleva emulare la grandezza di Roma. L’opera venne terminata da Niccolò di Cicala nel 1240 e comprendeva la Porta di Capua. Il complesso venne distrutto a causa dei bombardamenti del 1943. Oggi rimangono solo le basi delle due torri poligonali e le testate.

Castello delle Pietre - >Capua

Castello delle Pietre

Capua (11 Km)

Il Castello delle Pietre, chiamato anche Castello Normanno venne costruito da parte dei normanni che conquistarono la città di Capua nel 1602. La struttura venne edificata con pietre provenienti dall’anfiteatro della città. Nel XIX secolo fu aggiunta anche la torre in tufo che si erge imponente e maestosa nel lato sinistro della struttura.

Torre di Artus - >Maddaloni

Torre di Artus

Maddaloni (6 Km)

La Torre Artus venne costruita tra il 1390 ed il 1402 da Artus d’Angiò. L’edificio ha una struttura cilindrica a base di poligono regolare. La torre alta 33 metri, veniva utilizzata per motivi di difesa. Dal 1975, al sud della torre è stato aggiunto lo stemma degli Artus.

Castello di Maddaloni  - >Maddaloni

Castello di Maddaloni

Maddaloni (6 Km)

Il Castello di Maddaloni e' una costruzione di periodo normanno ed ha una forma irregolare. Nel corso degli anni ha subito varie modifiche anche nella sua funzionalità ed impiego. Al giorno d’oggi è in buono stato ed è visitabile da tutti gli appassionati di storia e non solo.

Castelluccio o Torre Nord - >Maddaloni

Castelluccio o Torre Nord

Maddaloni (6 Km)

Castelluccio o Torre Nord venne costruito nel periodo normanno. Lo scopo principale era quello di essere un punto di avvistamento strategico. Nel corso degli anni è stato trasformato e modificato per poi essere abbandonato nel 1821. Oggi sfortunatamente rimangono solo alcuni ruderi.

Castello di Loriano - >Marcianise

Castello di Loriano

Marcianise (6 Km)

Il Castello è stato costruito intorno al 1200. L’edificio è costruito da mura di cinta e torri. Ha al suo interno una grande piazza ed una piccola chiesa. Nel 1400 è stato sottoposto ad una ristrutturazione e modificato interamente nei secoli successivi. Il castello Loriano ha lo stemma matrimoniale composto da due famiglie: Del Riccio e Alamanni.

Museo Provinciale Campano - >Capua

Museo Provinciale Campano

Capua (11 Km)

Il Museo Provinciale Campano venne istituito nel 1869 ed aperto al pubblico nel 1874. Ha sede nel Palazzo Antignano di Capua. La struttura museale è suddivisa in trentadue sale espositive dove possiamo ammirare la collezione mondiale di Matres Matutae, testimonianza di un particolare culto indigeno pre-romano. Il Museo accoglie inoltre diverse lapidi, stele e sarcofagi di età romana, repubblicana ed imperiale.

Museo Diocesano - >Capua

Museo Diocesano

Capua (11 Km)

Il Museo Diocesano venne istituito nel 1992 all’ interno della Cappella del Corpo di Cristo a Capua. Si espongono diversi materiali provenienti dalla Cattedrale tra cui paramenti sacri, collezioni di argenti e dipinti di grande valore artistico. La “ Vergine con Bambino tra S.Stefano e S.Lucia “ di Antoniazzo Romano e “La Madonna della Rosa” di autore ignoto, risultano essere le opere sacrali tra le più importanti del Museo.

Museo Archeologico dell'Antica Calatia - >Maddaloni

Museo Archeologico dell'Antica Calatia

Maddaloni (7 Km)

Il Museo Archeologico dell'Antica Calatia è situato nel cinquecentesco palazzo del Casinò dei duchi Carafa. Il percorso espositivo raccoglie materiali e reperti databili tra il VIII secolo a.C e la fine dell’età tardo romana, ritrovati nell’antica città di Calatia. I materiali delle vicine necropoli confermano la struttura a fossa delle tombe e la consuetudine di deporre oggetti e vasi insieme al defunto.

Museo Civico - >Maddaloni

Museo Civico

Maddaloni (6 Km)

Il Museo Civico di Maddaloni è allestito nel complesso architettonico di Santa Maria de Commendatis, in un area di 550 metri quadri. Nella prima sala sono esposti reperti archeologici databili tra l'età del Rame ed il III secolo d.C., mentre nelle sale successive sono esposti materiali concernenti l’evoluzione della città.

Natura e campagna

Enogastronomia

Shopping e artigianato

Servizi e informazioni turistiche

E.P.T.Ente Provinciale per il Turismo

Caserta

Comune di Caserta

Caserta

E.P.T. Ente Provinciale per il Turismo

Caserta

Comune di Orta di Atella

Orta di Atella (14 Km)

Pro Loco Castel Morrone

Castel Morrone (6 Km)

Pro Loco Pro Loco Valle

Valle di Maddaloni (7 Km)

Comune di Castel Morrone

Castel Morrone (6 Km)

Comune di Caivano

Caivano (13 Km)

Comune di Limatola

Limatola (9 Km)

Comune di Capodrise

Capodrise (4 Km)

Comune di Capua

Capua (11 Km)

Comune di Casagiove

Casagiove (2 Km)

Comune di Caiazzo

Caiazzo (12 Km)

Comune di Curti

Curti (4 Km)

Comune di Maddaloni

Maddaloni (6 Km)

Comune di Marcianise

Marcianise (5 Km)

Comune di Piana di Monte Verna

Piana di Monte Verna (11 Km)

Comune di San Felice a Cancello

San Felice a Cancello (15 Km)

Comune di Recale

Recale (3 Km)

Comune di San Marco Evangelista

San Marco Evangelista (4 Km)

Comune di San Nicola la Strada

San Nicola la Strada (2 Km)

Comune di San Prisco

San Prisco (5 Km)

Comune di Santa Maria a Vico

Santa Maria a Vico (12 Km)

Comune di Santa Maria Capua Vetere

Santa Maria Capua Vetere (6 Km)

Comune di Succivo

Succivo (13 Km)

Comune di Valle di Maddaloni

Valle di Maddaloni (7 Km)

Comune di San Tammaro

San Tammaro (9 Km)

Comune di Gricignano di Aversa

Gricignano di Aversa (13 Km)

Comune di Bellona

Bellona (13 Km)

Comune di Macerata Campania

Macerata Campania (5 Km)

Comune di Dugenta

Dugenta (12 Km)

Comune di Casapulla

Casapulla (4 Km)

Comune di Durazzano

Durazzano (10 Km)

Comune di Cervino

Cervino (9 Km)

Comune di Portico di Caserta

Portico di Caserta (5 Km)

Destinazioni vicine

Recale

dista 4,7 km - circa 10 minuti in auto

Curti

dista 7,8 km - circa 13 minuti in auto

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00