Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Caserta: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Caserta in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Caserta. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Caserta bosco di San Silvestro
Caserta sorge nella piana del Volturno, a pochi chilometri da Napoli, ed è celebre in tutto il mondo per la maestosa reggia borbonica. La sola presenza di questo capolavoro architettonico basterebbe a giustificare una visita alla città, ma essa non è l’unica testimonianza dello splendido passato di Caserta. Ecco un ideale percorso basato su quattro punti assolutamente da ammirare nell’antica Casa Irta dei Romani.
1) La Reggia o Palazzo Reale, naturalmente. Dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli, è stata inserita dall’UNESCO tra i beni considerati patrimonio dell'umanità. Iniziata a metà del Settecento da Luigi Vanvitelli, la costruzione della reggia continuò per circa un trentennio e portò alla realizzazione di un enorme palazzo in stile barocco, adorno di saloni e scalinate e ricco di affreschi e marmi preziosi. La Reggia è circondata da un vasto parco, uno dei più grandi d'Europa, diviso in un giardino all'italiana e un giardino all'inglese;
2) La chiesa di S. Agostino, costruita a metà del Quattrocento e rimaneggiata dal Vanvitelli a metà del Settecento. La struttura è ad un'unica navata ed ospita diverse interessanti opere pittoriche e scultoree;
3) La seicentesca chiesa di S. Francesco di Paola, nelle vicinanze della Reggia e luogo di sepoltura dell’architetto Luigi Vanvitelli.
4) Il Bosco di S. Silvestro (già Reale Tenuta di S. Silvestro), a nord del complesso monumentale della Reggia, tra due piccole colline. L’area forma una naturale scenografia alla cascata che anima le fontane del parco della Reggia. La tenuta era destinata in origine alle attività agricole e venatorie ed ospita al suo interno il Real Casino, villa barocca costruita per accogliere il re e il suo seguito durante le battute di caccia. Attualmente ospita un’Oasi del WWF di Caserta.
scritto da Hotel Association - Ultima modifica: 21/10/2021