Cosa rappresenta l’Italia nel mondo? Sicuramente l’arte, il design, la cucina, la Ferrari e…Sofia Loren. L’attrice, romana di nascita ma napoletana (di Pozzuoli per l’esattezza) per origini e per formazione, è di certo una delle icone della storia del cinema mondiale.
Ha infatti recitato con i più grandi attori e registi italiani ed internazionali, si pensi a Mastroianni, De Sica, Cary Grant, Clark Gable, Marlon Brando. Sofia ha rappresentato l’immagine della bellezza ed opulenza Italiana in film come “L’oro di Napoli” ma ha saputo rappresentare anche i profondi drammi della guerra nello struggente “La Ciociara” per il quale ha vinto il suo primo premio Oscar (il secondo è quello alla carriera) ricevuto nel 1991.
Sofia ha da sempre e più volte dichiarato il suo profondo attaccamento a Napoli e Pozzuoli che tanto hanno contribuito alla sua formazione. La città di Napoli è ricchissima di bellezze paesaggistiche ed architettoniche, immediatamente visibili o nascoste e da scoprire. A Pozzuoli, per esempio, ci si può immergere nell’ ambiente straordinario e quasi irreale del Vulcano Solfatara dove i vapori caldi e salutari fuoriescono liberamente dal terreno.
Percorrendo, invece, le strade del centro di Napoli si può scoprire l’anima della città fatta di quartieri popolari ed antichi ad un tempo, di tesori d’arte nascosta. Qui si possono trovare botteghe artigiane in cui acquistare le ceramiche di Capodimonte o i caratteristici presepi di San Gregorio Armeno. Ma numerosissimi sono anche i monumenti: il Palazzo Reale che ci ricorda i tempi n cui Napoli era la capitale del Regno delle Due Sicilie, il Teatro San Carlo uno dei più antichi d’Europa, la splendida architettura di Piazza del Plebiscito con il suo spettacolare colonnato, solo per ricordarne alcuni. Infine non è possibile dimenticare la bellezza austera della napoli sotterranea dove si possono ammirare tunnel e caverne risalenti ai greci ed ai romani: una vera città sotterranea.