“Vedere Napoli e morire”? No, vivere e rivederla! Napoli è come Roma: talmente bella e sorprendente che una vita non basta per scoprirne tutti i suoi segreti.
Napoli è situata sull'omonimo golfo, tra il Vesuvio e l'area vulcanica dei Campi Flegrei in uno scenario definito "tra i più celebrati e incantevoli al mondo". Solo questo basterà per incantarvi come accadde a Goethe, Stendhal, Pier Paolo Pasolini e a tanti altri intellettuali e artisti. La sua bellezza venne riconosciuta durante i secoli, il che permise alla città di accumulare un immenso patrimonio artistico.
Napoli è un buon punto di partenza per visitare l’area archeologica di Pompei, la quale ospita regolarmente delle mostre tematiche. Per queste vi rimando al sito ufficiale http://pompeiisites.org/, sul sito potrete trovare informazioni oltre che sull’area archeologica di Pompei anche su altri siti quali: Antiquarium di Boscoreale (Napoli); Area archeologica di Villa Sora – Torre del Greco (Napoli); Castello di Lettere (Napoli); Parco archeologico di Longola — Poggiomarino (Napoli); Ex Real Polverificio borbonico — Scafati (Salerno); Reggia del Quisisana — Castellammare di Stabia (Napoli); Scavi archeologici di Oplontis — Torre Annunziata (Napoli); Scavi archeologici di Stabiae — Castellamare di Stabia (Napoli); Sito archeologico di Villa Regina — Boscoreale (Napoli).
Se la vostra vacanza a Napoli è sufficientemente lunga vi consiglio di dedicare un po’ del vostro tempo al territorio circostante. In poco piu’ di un’ora potrete raggiungere Sorrento. La penisola sorrentina è indubbiamente una meta turistica da visitare, essa rientra nella città metropolitana di Napoli. Sorrento è la località piu’ famosa, conosciuta in tutto il mondo per le bellezze naturalistiche e storico culturali.
L’Isola di Ischia è un’altra località immancabile, la si puo’ raggiungere comodamente da Napoli attraverso l’aliscafo in circa 45 minuti oppure in traghetto il quale impiega oltre un’ora a percorrere il tragitto.
Se ci spostiamo verso la provincia di Salerno troviamo la costiera amalfitana, Amalfi è la località piu’ conosciuta ed è raggiungibile in un’ora e trenta di autovettura. I Monti Lattari attraversano il territorio fino a degradare verso il mare, qui incontrano la località di Punta Capannella, dalla quale a poche miglia di distanza s’intravede l’Isola di Capri, la quale sembrerebbe un ideale proseguimento della terra ferma, si suppone che un tempo l’isola fosse attaccata alla costa.