Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

CHE COSA LEGA L’OLANDA A CASERTA?

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Strano ma vero. L’ideatore e l’architetto di questo patrimonio universale fu Luigi Vanvitelli. Questo corrispondeva all’olandesissimo nome di Lodewijk van Wittel, figlio del pittore Van Wittel che dall’Olanda si trasferì in Italia.

Anche Lodewijk iniziò la sua carriera come pittore ma ben presto si concentrò su un altro ramo artistico, l’architettura. Cambiò il suo nome nel più italiano Luigi Vanvitelli.

Il re di Napoli, Carlo di Borbone, aveva idee grandi: voleva spostare la capitale del suo regno da Napoli a Caserta, che era più facile da difendere. Incaricò Vanvitelli di progettare un ‘palazzo degno di un grande re’ e così fu.

La bellissima Reggia fu il risultato di tanti sforzi, la costruzione iniziò nel 1751 e finì nel ‘900 sotto la supervisione del figlio Carlo Vanvitelli.
Una superficie enorme per le 1200 stanze, lussuosamente arredate e decorate. Assolutamente da visitare quando siete in Campania.

L’area interna dell’edificio rettangolare è divisa da due ali, formando così 4 cortili interni. Alcune delle stanze più note:
Lo Scalone Reale è semplicemente stupefacente e bellissimo. Il marmo bianco di Carrara lucida e regale, le due volte che troneggiano in alto, il Vestibolo con le finestre che guardano il cortile, l’insieme è forse la parte più bella della reggia.

La Sala del Trono con il trono di legno intagliato e i dipinti dei re di Napoli, la luminosa Sala degli Alabardieri.
La Cappella Palatina, per le cerimonie della famiglia reale, la Biblioteca con migliaia di libri.

Il Parco della Reggia non è di meno. La superficie è enorme, 120 ettari con laghi, colline, fontane e giardini. Un palazzo appositamente costruito per l’allenamento dei principi: la Castelluccia con ponte levatoio e fossato attorno.

Bisogna veramente levare il cappello alla maestria, l’eleganza e la regalità di questo ricordo di un re e di un architetto d’origine olandese.

CASERTA: ALTRE GUIDE

  • Quattro idee per visitare Caserta

    scritto da Hotel Association

    Caserta sorge nella piana del Volturno, a pochi chilometri da Napoli, ed è celebre in tutto il mondo per la maestosa reggia borbonica. La sola presenza di questo capolavoro architettonico basterebbe a giustificare una visita alla città, ma essa non... continua

  • La Reggia di Caserta

    scritto da Chiara Guzzetti

    Il Palazzo Reale di Caserta fu l'ultima grande opera del barocco italiano, commissionata da Carlo III Borbone al famoso architetto italiano Vanvitelli. Nonostante sia impossibile visitare tutte le 1200 stanze tra appartamenti reali e saloni vari,... continua

  • Caserta e la sua maestosa Reggia

    scritto da Caterina Rabolini

    Il nucleo urbano sorge nell'entroterra campano specificatamente nella piana del Volturno, vasta pianura della Campania settentrionale ed è celebre in tutto il mondo per la maestosa Reggia costruita nel XVII secolo dall'architetto Luigi Vanvitelli.... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00