Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Un giorno a Napoli, regina della Campania

Napoli di Notte
Napoli di Notte

Il modo migliore per conoscere Napoli è camminare per le sue strade antiche, alla scoperta di tesori nascosti. Un possibile itinerario inizia dal Duomo di Napoli, la Cattedrale di San Gennaro. La chiesa ospita le reliquie del Santo patrono della Città. Di lì dirigetevi verso Via San Gregorio Armeno, la strada famosa per le scene della Natività, dove poter visitare gli omonimi Monastero e Chiostro.

A poca distanza a piedi o in taxi, c'è la chiesa del Gesù Nuovo, con i suoi interni, decorati elegantemente grazie a pietre semi preziose. Da questo punto iniziano i Quartieri Spagnoli, con la famosa Via Toledo. Si tratta di un labirinto di stradine, dove si trovano ancora i negozi di artigiani locali come le porcellane di Capodimonte, i cameo e le gouaches, piccoli quadretti rappresentativi delle vedute di Napoli più significative, che risalgono al diciottesimo secolo.

Potrete inoltre sentire i profumi dei tipici ristoranti napoletani, qui è consigliato fare una sosta per un leggero ma succulento pasto, con una saporita pasta al pomodoro o alla puttanesca, oppure per la tipica zuppa di pesce. Alla fine di Via Toledo, scorgerete l'entrata per La Galleria Umberto I , il Teatro San Carlo, tra i più antichi in Europa, e il magnificente Palazzo Reale, circondato da rigogliosi giardini.

Dopo una breve sosta in Piazza Plebiscito, per ascoltare il tipico vociare napoletano, proseguite la vostra visita verso il noto Maschio Angioino, poco distante dal Palazzo Reale.

Restano ora da visitare i musei di Napoli, tra cui il Museo Archeologico e il museo di Capodimonte. La visita dei musei richiede alcune ore e quindi vi consigliamo di prendere una mattina o un pomeriggio per la loro visita. Più breve la visita della Napoli “Sotterranea”, dove si possono vedere monumenti funebri greci e acquedotti, caverne e tunnel di stampo romano. Una vera città sotto la città, da visitare con una guida.
Se vi resta ancora tempo, visitate il castello dell'Ovo, raggiungibile in pochi minuti in taxi o in bus. Da lì godrete di una stupenda vista di Napoli e della Baia.

Per un po' di shopping, vi consigliamo soprattutto l'abbigliamento maschil

Scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 19/10/2021

Napoli: altre guide

Villa Pollio - >Sorrento
Sorrento (26 Km) - Via Guglielmo Marconi, 6
Saremo lieti di accogliervi a Meta di Sorrento nella nostra residenza, una bellissima strutturavicino Sorrento e a poca distanza dalle più affermate mete del turismo internazionale e culturale.Sarà semplice organizzare delle favolose escursioni per visitare Capri, Positano, Amalfi, Ravello, Pompei, Ercolano, Ischia, Procida, Napoli e il Vesuvio. Vi ospiteremo in una bella e rilassante atmosfera per godere dell’opportunità di trascorrere una bellissima vacanza in uno dei posti più pittoreschi del mondo, tra mare, colline e montagne. Sarà nostra personale cura fornirvi tutte le informazioni per potervi far apprezzare ancora di più la vostra vacanza.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER