Fortezza Priamar
Savona
(16 Km)
La fortezza del Priamar di Savona è una imponente struttura che si affaccia al centro cittadino in corrispondenza del porto, sulla collina che porta lo stesso nome, Priamar. Nell'Ottocento divenne una prigione militare, e restò celebre per essere stato il luogo di reclusione di Giuseppe Mazzini.
Pinacoteca Civica
Savona
(16 Km)
La Pinacoteca Civica di Savona ha sede nel Palazzo Gavotti. Quest`ultimo fu edificato nella seconda metà del XVI secolo su preesistenti strutture medievali e modificato nell`Ottocento. Il museo, considerato tra i più importanti della Liguria, presenta una ricca raccolta di dipinti, sculture e ceramiche, tra questi dei capolavori del Rinascimento conosciuti in tutto il mondo. Dal 2010 una delle sale della pinacoteca ospita una particolare collezione di icone dedicate alla "Gran Madre delle tre mani" raccolto dal prof. Renzo Mantero.
Civico Museo Storico Archeologico
Savona
(16 Km)
Il Museo Storico Archeologico di Savona è stato inaugurato nel 1990 all’interno della Fortezza del Priamar. Il Museo si è arricchito dalle ricerche realizzate dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri fin dagli anni ’50. Di proprietà del Comune, il Museo è gestito dalla Sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Cattedrale dell'Assunta
Savona
(16 Km)
Si trova nel cuore del centro storico è divisa in tre navate e presenta una pianta a croce latina. Presenta una ridondante facciata e una cupola, ottocentesche. Il campanile invece, leggermente pendente, è del 1611. Conserva al suo interno alcune pregevoli opere e annesso alla chiesa vi è il museo del tesoro.
Teatro Gabriello Chiabrera
Savona
(16 Km)
Il Teatro Gabriello Chiabrera è il principale teatro cittadino e della provincia ed è intitolato al poeta e drammaturgo Gabriello Chiabrera. Il teatro venne inaugurato il 1 ottobre 1853 con l'Attila di Giuseppe Verdi.
Quadreria del Seminario Vescovile
Savona
(16 Km)
La Quadreria del Seminario Vescovile è una collezione che comprende circa 100 opere risalenti dal XV al XX secolo, di cui anche presenze scultoree. È una ricca collezione di arredi e dipinti sistemati lungo i corridoi e in alcune sale del Seminario. La Quadreria si può visitare solo su prenotazione. La Quadreria del Seminario Vescovile è un museo nel quale sono esposti dipinti, sculture e arredi. Tutto questo patrimonio è frutto di donazioni, soprattutto quella voluminosa di Agostino Cortese. Tra i dipinti più importanti presenti si segnalano un polittico del XV secolo e una Sacra famiglia attribuita a Van Dyck. Ci sono comunque altre opere, come quelle di Gio Battista Carlone, Gioacchino Assereto e del Grechetto.
Pinacoteca Civica
Vado Ligure
(15 Km)
La Pinacoteca si situa nella settecentesca Villa Groppallo dal 1982. Al suo interno vengono esposte pitture e sculture d'arte contemporanea realizzate da artisti locali e nazionali. In una delle sezioni di questo museo sono allestiti dei dipinti risalenti al XI e XVII secolo. Inoltre, al suo interno troviamo custoditi dei sarcofagi in terracotta e dei gessi del Monumento ai Caduti di Vado Ligure.
Museo Civico "Don Queirolo"
Vado Ligure
(15 Km)
Il Museo Civico "Don Queirolo" prende il nome da colui che ha deciso di donare, tramite testamento, le proprie collezioni di opere d’arte, l’arciprete Cesare Queirolo. Di questa collezione fanno parte un numero considerevole di libri, stampe e dipinti. Tutti gli oggetti provengono da reperti archeologici rinvenuti nel sito di Vada Sabatia. Il museo ha sede in quella che un tempo è stata la residenza del sacerdote.
Santuario di Nostra Signora della Misericordia
Savona
(11 Km)
E' dedicato alla santa patrona della città ed è un sontuoso esempio di architettura barocca che, al proprio interno, può vantare un magnifico altare di Gian Lorenzo Bernini e preziose tele del Domenichino.
Castello Marchesi di Ceva ruderi
Perlo
(17 Km)
Il Castello Marchesi di Ceva è stato edificato intorno al XIII secolo. Era una struttura abbastanza estesa e massiccia, costruita in una posizione rialzata per comunicare anche con gli altri castelli limitrofi. Parte di questa struttura erano anche le quattro torri angolari, di cui oggi è possibile osservarne solo una. Attualmente sono visibili solo pochi ruderi perché il castello fu distrutto durante la dominazione napoleonica.
Palazzo Vescovile
Savona
(16 Km)
Il Palazzo Vescovile si trova a Savona ed è stato costruito nel Settecento. Nell’edificio troviamo le stanze di Pio VII, le quali sono state disegnate da Stefano Brusco. Troviamo anche tracce architettoniche e lapidi. Con il passar del tempo il palazzo è stato ristrutturato.
Collezione d'Arte "Sandro Pertini"
Savona
(16 Km)
Questa Collezione d' Arte e' dedicata all' ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini ed alla scultrice savonese Renata Cuneo. Si tratta di un museo civico che custodisce dipinti e ceramiche del Trecento collegate alla storia della città. Possiamo ammirare anche sculture donate dalla Cuneo e da molti artisti italiani contemporanei.
Palazzo della Rovere
Savona
(16 Km)
Costruito nel 1495 e terminato nel ‘500, è il più grande palazzo nel centro storico di Savona. Nel 1507 il palazzo fu usato come alloggio per i nobili. Durante il 1673 si usava da convento per le Clarisse, che poi ne diventarono anche proprietarie. All’inizio del ‘800 assunse il ruolo di sede della prefettura Napoleonica. L’interno ha un corridoio decorato con gli stessi tondi dell’antichità. Oggi il palazzo è di proprietà statale. Nella cappella attribuita all'aula del Tribunale, si trova un affresco che raffigura l'Apoteosi di Napoleone.
Palazzo Ferrero-Grassi-Lamba Doria
Savona
(16 Km)
Il Palazzo Lamba Doria è una residenza signorile del '500. All’esterno si può notare il portale di marmo impreziosito dalle figure acefale che sono state prese dal distrutto Palazzo Grimaldi. L’interno invece è stato ulteriormente arricchito da affreschi e maioliche delle fornaci savonesi e albisolesi. Il palazzo è stato comprato dalla Camera del Commercio nel 1952. Dopo il restauro finito nel 1958, il palazzo divenne sede della Camera del Commercio, ruolo che ha anche attualmente.
Palazzo Pozzobonello
Savona
(16 Km)
Palazzo Pozzobonello, residenza delle nobile famiglie savonesi, venne eretto nel 1520. Oggi è proprietà del Comune di Savona. È uno tra i palazzi più belli della zona che merita di essere visitato perchè ospita nelle sue sale una notevole collezione di opere del Rinascimento ligure, e ceramiche savonesi del Cinquecento e del Seicento.
Torre Aliberti
Savona
(16 Km)
Torre Aliberti risale al XII secolo ed è posizionata presso Palazzo Martinengo. Dalla sua posizione strategica veniva utilizzata per sorvegliare il traffico sul mare dai mercanti del tempo. Attualmente sorge su Piazza Salineri e gli elementi antichi della facciata mostrano il suo risalire all'epoca medievale.
Palazzo degli Anziani
Savona
(16 Km)
Questo palazzo si affaccia su piazza del Brandale, cuore dell' antico nucleo medievale savonese. Si chiama così perché fu edificato nel XIV secolo ed era l' antica sede del Consiglio degli Anziani della città. Dentro sono esposti i busti di Cristoforo Colombo e di Gabrielle Chiabrera. Inoltre si possono ammirare sculture, lapidi figurate, dipinti e affreschi di notevole interesse storico.
Torre del Brandale
Savona
(16 Km)
La Torre venne costruita intorno al XI secolo ed era una delle più importanti della città a quel tempo. Dopo che fu acquistata dal comune all'inizio del XIV secolo, ebbe diverse modifiche: gli fu aggiunta la campana e fu abbassata più di 20 metri, ciò che cambiò il suo aspetto originario. Sulla facciata si trovano l'illustrazione della Vergine e gli stemmi dei feudi giunti al dominio della località nel '300.
Torre Leon Pancaldo
Savona
(16 Km)
Torre Leon Pancaldo si trova sul porto di Savona. E' considerata uno dei simboli della città ed è conosciuta anche come Torre della Quarda o Torretta. La struttura, così come la piazza, è dedicata al navigatore savonese Leon Pancaldo. Al suo interno possiamo osservare anche un dipinto del XVIII secolo che rappresenta lo stemma della Reppublica di Genova.
Palazzo delle Piane
Savona
(18 Km)
E' uno dei massimi vertici artistici del Liberty Savonese ed è noto anche come “Palazzo Delle Palle” per via delle sei grandi sfere di rame poste sul tetto e sostenute da una struttura a forma di braciere.
Torretta
Savona
(16 Km)
Situata in Piazza Leon Pancaldo, costruita nel XIV secolo all'incrocio strategico del porto è considerata il simbolo della città.
Chiesa S.Margherita d'Antiochia fraz-biestro
Pallare
(5 Km)
Eretta da Pompeo Del Carretto nel 1663 sostituì quella antica adibita a oratorio S Annunziata.Pregevoli interni affrescati ricchi stucchi e opere quadri(G Castelli, scuola Reni) statue(Bv.Rosario di G Navoni 1791, S.ta Margherita di A.Brilla 1860
Arte incisioni rupestri
Pallare
(5 Km)
Le costiere di Biestro, bric Rotondo, bric delle Coste, bric Gazzaro, Cirioni e di Pallare bric della Sciorte nascondono siti archeologici con antiche incisioni rupestri risalenti a popolazioni liguri e pre liguri
Palazzo o Cà di Gamba
Pallare
(5 Km)
Antico palazzo con pregevoli architetture interne appartenuto alla famiglia Gamba, pare risalente al 1111. suggestivo porticato, pozzo interno scalone e caminetto con stemma Gamba e resti meridiana. oggi residenza privata
Oratorio SS.ma Annunziata Biestro
Pallare
(4 Km)
Il trecentesco edificio fu la prima parrocchiale biestrese di S.ta Margherita citata dal 1245, nel 1663 divenne oratorio dei Disciplinati, nella sacristia conserva affreschi quattrocenteschi, statue e quadri sono oggi nella parrocchiale
Castello di Saliceto
Saliceto
(12 Km)
Meraviglioso esempio di Pieve , non si conosce la data di costruzione, ma sicuramente è stato menzionato, in un documento, da Ottone II nel 967.
E' di notevole interesse il cortile interno, che contiene i resti di una piccola cappella affrescata.
La Sala delle armi, raffigura scene della vita di Cristo, è stato recentemente scoperto un ciclo pittorico risalente al 1300.
Castello del Carretto
Murialdo
(11 Km)
Il Castello Del Carretto è stato un edificio difensivo. Costruito attorno al XI e il XII secolo, dominava su tutto il borgo del Cairo. Si narra che nel 1213 Francesco d’ Assisi guari’ la figlia sordomuta del marchese Ottone I, proprietario del Castello, il quale, per sdebitarsi, fece costruire il convento dei frati Francescani. Nel 1625 subì un forte attacco da Amedeo I di Savoia, e del Castello rimase poco o niente.
Palazzo dei Pavoni
Savona
(15 Km)
E' stato costruito nel 1910 e si trova nella centralissima Via Paleocapa. È un esempio significativo di Liberty, con ampie superfici lisce ad inserti ceramici coloratissimi insieme a fasce maiolicate decorate con i meravigliosi pavoni.