Bisenti
(13 Km)
LA CHIESA MADRE
La Chiesa di Santa Maria degli Angeli è la principale Chiesa cattolica di Bisenti, in provincia di Teramo. In stile barocco, ispirato allo stile romanico a punta, è una delle chiese più importanti d'Abruzzo [1]. L'attuale edificio è un'estensione del precedente edificio del XV secolo. Storia La devozione a Santa Maria degli Angeli fu introdotta a Bisenti dai monaci dell'antica Abbazia di San Salvatore. Secondo la leggenda, una bella statua della Madonna sarebbe apparsa sulle sponde del fiume Fino, circondata da vivido splendore. La gente del paese la portò in paese con una magnifica processione e la condusse nella chiesa poi a lei consacrata.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Teramo
(8 Km)
Opera artistica di maggiore pregio della città di Teramo è il Duomo, la basilica cattedrale di Santa Maria Assunta. Al suo interno si trovano il prezioso paliotto d'argento di Nicola da Guardiagrele e il polittico dell'artista veneziano Jacobello del Fiore.
Lungomare monumentale
Giulianova
(18 Km)
Fu realizzato nel 1936 - 1937 lungo il tratto di costa che andava da via Nazario Sauro alla Colonia Marina. Si ispirava al viale della Vittoria di Bengasi, città all'epoca sotto sovranità italiana, realizzato una decina di anni prima su progetto dell'architetto Arnaldo Foschini. Caratteristiche le demilune e le colonne in travertino di Acquasanta Terme, sormontate dalla triade di luminarie.
Santuario della Madonna delle Grazie
Teramo
(20 Km)
L’edificio originale fu costruito nel ‘200 ma la chiesa fu completamente rifatta nel secolo scorso. Sono da notare la statua lignea della Madonna con Bambino e vari affreschi all’interno.
Necropoli di Ponte Messato
Teramo
(9 Km)
La Necropoli di Ponte Messato, anche detta della Cona, è sita nel quartiere omonimo di Teramo. Di origine pre-romana, si sviluppa ai lati dell'antica strada lastricata e contornata di monumenti: via Cecilia. La necropoli fu in uso dal I al IV secolo e le tombe erano disposte ai lati della strada.
Domus del Leone
Teramo
(9 Km)
Trovata nel 1891, questa villa antica era decisamente lussuosa. Il pavimento con lo splendido Mosaico del Leone ha dato il nome alla residenza.
Torre Bruciata
Teramo
(8 Km)
Torre Bruciata fa parte delle resta di un bastione romano che risale al periodo intorno al II secolo a.C che si trova nel centro storico di Teramo. La costruzione ha forma quadrata e si sviluppa per un altezza di 10 metri. Alcune ricostruzioni storiche fanno ipotizzare che fosse inizialmente l’antica torre campanaria della cattedrale. Venne denominata Torre “bruciata” per le prove evidenti di un incendio subito dalla città nel 1156.
Castello della Monica
Teramo
(9 Km)
Il castello della Monica è stato costruito fra il 1889 ed il 1917 dal pittore Gennaro Della Monica. La struttura ha una composizione fortemente asimmetrica. Sono stati progettati nuove aggiunte e padiglioni, ingrandendo così la costruzione originaria. Il castello ha uno stile neogotico e al suo interno possiamo trovare anche frammenti di ruderi romani e medievali. Questo è famoso anche grazie ad un'antica leggenda.
Cattedrale di S. Berardo
Teramo
(8 Km)
Il Duomo fu costruito nel ‘200 e successivamente modificato e ampliato. Il campanile è staccato dalla chiesa. Le colonnine della facciata sono abbellite di statue e all’interno si trovano affreschi del ‘400.
Teatro Romano
Teramo
(8 Km)
24 pilastri e 20 muri di sostegno danno una chiara idea di quale fosse l'antica struttura del teatro romano di Teramo. Questo poteva infatti contenere 3.000 spettatori con il suo diametro di 78 metri.
Duomo di San Flaviano
Giulianova
(18 Km)
Ubicata a Giulianova Paese in Piazza Buozzi, è la Chiesa più importante di Giulianova.
Torre del Salinello
Giulianova
(18 Km)
La Torre del Salinello è una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli, si trova sulla costa dell'Adriatico, in provincia di Teramo. A seguito delle continue invasioni dei Saraceni fu innalzata a difesa del territorio.
La torre di avvistamento sul fiume Salinello fu realizzata attorno al 1568; la tipologia è tipica delle torri costiere del Viceregno, molto simile alla "gemella" Torre di Cerrano.
Museo Civico Archeologico "F. Savini"
Teramo
(9 Km)
Il Museo Civico Archeologico "F. Savini" possiede una grande collezione di testimonianze archeologiche della zona. All'interno possiamo trovare la storia di evoluzione di Teramo, includendo il periodo preistorico, romano, medievale fino ai giorni d'oggi. Da questi documenti, si può constatare anche tutta la trasformazione urbanistica che l’area ha subito.
Pinacoteca Civica
Teramo
(9 Km)
La Pinacoteca Civica di Teramo si trova presso la Villa Comunale, in un edificio neoclassico costruito tra il 1868 e il 1888. La storia parla di diversi restauri che la Pinacoteca ha subito nel corso degli anni. All’interno dell’edificio si possono ammirare diverse opere d’arte a partire dalle tavole del ‘400, dei dipinti del ’600 e ‘700 per passare ai ritratti dell’800. Da osservare ovviamente anche le sculture dell’800 in gesso e marmo di Raffaello Pagliaccetti e quelle in bronzo di Venanzo Crocetti.
Museo Archeologico Nazionale
Campli
(17 Km)
Il Museo Archeologico Nazionale di Campli è situato in un ex convento francescano costruito alla fine del XIII secolo. Nel museo si trovano circa 610 sepolture che appartengono all’età del Ferro e della Romanizzazione. Nel museo vengono organizzate delle visite guidate, realizzate dalla Fondazione TERCAS.
Museo Storico delle Armi
Civitella del Tronto
(18 Km)
Il Museo Storico delle Armi è diviso in quattro sale, dove sono esposte le armi risorgimentali, le armi appartenute all’esercito borbonico e sabaudo, il cippo confinario ed infine la sala con le armi più antiche. Attualmente, il Museo è aperto al pubblico.
Museo Civico "G. Romualdi"
Notaresco
(7 Km)
Il Museo Civico "G. Romualdi" è collocato nell'omonimo palazzo residenziale che un tempo era usato dalla famiglia stessa. Questo istituto nasce per poter raccogliere e conservare i reperti rinvenuti dagli scavi effettuati in 70 siti diversi, tutti nella zona. Attualmente viene gestito dai volontari dell’Archeoclub d’Italia. La sua struttura si suddivide in due piani, più il seminterrato.
Museo Archeologico
Atri
(16 Km)
Il Museo Archeologico di Atri si trova in un complesso che risale al XVIII secolo. L’edificio è formato da tre sale, delle quali la piu' suggestiva è la sala protostorica dove si trovano due sepolcri preistorici completamente integri e che sono stati ritrovati nei primi del '900. La sala dedicata allo studioso Vincenzo Rosati, ospita i reperti archeologici da lui ritrovati. Quella dedicata alla Preistoria abruzzese e ai corredi femminili e infantili del VI secolo a.C. deve i suoi reperti ai ritrovamenti nelle necropoli.
Museo Civico Etnografico
Atri
(16 Km)
Il Museo venne aperto per la prima volta nel 1982, per iniziativa del Comune. Questo custodisce una grande collezione di oggetti, documenti, e dei momenti più importanti del passato: dal periodo agro-pastorale, fino ai giorni nostri. Tutto il materiale è organizzato in diverse sale tematiche, che riportano tutta la storia di Atri.
Museo Capitolare
Atri
(16 Km)
Il Museo Capitolare di Atri venne creato nel 1912. E’ uno dei più importanti ed antichi musei della zona. Si trova all’interno di un monastero del XII secolo. E' collocato in 15 sale ed ospita una grande collezione di opere che vanno dal XIII al XX secolo. Al suo interno possiamo ammirare un’esposizione delle sculture di Carlo Riccioni e una grande collezione di dipinti, statue lignee ed oggetti. Il museo è aperto al pubblico.
Castello Bacucco resti
Arsita
(16 Km)
Il castello fu costruito verso il XII secolo, omonimo alla città di Arsita, che al tempo si chiamava Bacucco. Dopo il 1550 l'edificio subì un profondo restauro. Fu utilizzato come residenza dai nobili del tempo, in contrapposizione con lo stato attuale, di un totale abbandono. Il castello si trova nel punto più alto del paese.
Palazzo Ducale
Atri
(16 Km)
Palazzo Ducale (Palazzo Acquaviva) risale nel periodo che va dal 1395 al 1760. Svetta nel comune di Atri, nella provincia di Teramo. Fu Eretto da Acqua Viva d'Aragona, duca di Atri. L'edificio ha elementi architettonici decorativi dell'arte abruzzese dell’epoca medievale. Il palazzo è conosciuto per il suo particolare torrione, che dà nome alla piazza Acquaviva. Intorno al XVI sec. venne ristrutturato e aperto al pubblico.
Porta San Domenico
Atri
(16 Km)
La Porta San Domenico risale al XVI secolo. Fu edificata tra il 1528 e il 1530. Prende il nome dalla chiesa di San Giovanni Battista detta di San Domenico. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi dell’epoca medievale (XIV sec), infatti si compone di un arco con volta a botte e una trave. Presso la porta si trovano i resti di un bastione.
Rocca Capo d'Atri resti
Atri
(16 Km)
La Rocca di Capo d'Atri fu costruita nel 1392 sul luogo dove aveva sede il castello della rocca. Era una fortezza molto potente che poteva contenere numerosi soldati e grandi quantità di armi. La rocca riuscì a respingere molti attacchi nemici, ma nel XVIII secolo, cadde in rovina. Oggi, dopo esser stata restaurata, rimane solo un grande bastione e un pezzo di mura.
Torre Ripattoni
Bellante
(7 Km)
Si pensa che le origini della torre di Ripattoni risalgano al Trecento. Si tratta di una struttura formata di pietre e laterizio a forma quadrangolare. Maestosa e ben visibile da lontano si distingue tra i monumenti più caratteristici della zona. Al suo fianco troviamo la Chiesa di S. Silvestro e S. Giustino.
Torre di Montefino
Montefino
(13 Km)
La Torre di Montefino risale al periodo fra il XIV e XV secolo. La struttura ha una forma cilindrica ed è costruita in muratura. All' inizio del secolo la Torre fu restaurata per essere utilizzata come abitazione civile.
Galleria D'Arte La Riva
Giulianova
(18 Km)
La Galleria d’Arte La Riva è stata fondata nel 1970 da Ginevra Montani Tattoni iniziando un percorso nelle arti figurative con i principali Maestri del Novecento italiani ed internazionali, quali Michele Cascella, Domenico Cantatore, Massimo Campigli, Renato Guttuso, Salvatore Fiume, Franz Borghese e Carlo Levi con i quali la galleria ha avuto una florida collaborazione artistica ed umana. Nel 1983 si svolge la prima mostra dell’artista Pino Procopio con il quale la Galleria continua a collaborare ancora oggi, in un sodalizio artistico ed umano ormai trentennale celebrato con una mostra person
Chiesa di Sant’Anna
Teramo
(15 Km)
La basilica originale fu del sesto secolo ma fu ricostruita nel ‘200. All’interno si trovano i resti di un domus romana, resti della chiesa primitiva e affreschi del ‘200 e del ‘400.
Torre sud-ovest
Mosciano Sant'Angelo
(16 Km)