Scegliere di trascorrere le vacanze sulla neve in Calabria significa privilegiare una terra dove la natura è ancora incontaminata e capace di regalare allo sciatore dei paesaggi mozzafiato.
Le catene montuose dell'Aspromonte e della Sila offrono piste con diversi livelli di difficoltà, oltre a strutture accoglienti ed a funzionali impianti. Quasi 35 chilometri di piste da sci, un'altitudine massima di 1877 metri s.l.m. e 11 impianti di risalita: ecco snocciolati alcuni significativi dati che invogliano ad accordare preferenza alla Calabria per una vacanza sulla neve tra sport, natura e relax.
Tra le località più apprezzate e frequentate si segnalano Camigliatello Silano con il rifugio del Tasso dal quale gli impianti conducono ad un'altitudine di 1785 metri, Lorica che vanta una pista da bob, Villaggio Ampollino sulle sponde dell'omonimo lago a quota 1320, Gambarie con due seggiovie e due sciovie e Fago del Soldato con un impianto dotato di illuminazione per lo sci notturno.
Ad attendere gli amanti dello sport e della vita en plein air ci sono piste per principianti, piste che presentano un livello intermedio di difficoltà e piste per esperti. Non mancano sentieri e tracciati per praticare lo sci di fondo, campetti pianeggianti dove i maestri della scuola sci impartiscono lezioni ai neofiti e non va trascurata la possibilità di sciare in notturna, di muoversi a bordo delle motoslitte o di praticare il bob, l'hockey, il pattinaggio su ghiaccio, escursioni e ciaspolate.
In tutte le principali località sciistiche calabresi sono presenti insegnanti del collegio regionale Maestri Sci Calabria che con la loro competenza sono in grado di avvicinare allo sci i principianti attraverso lezioni collettive o private, mentre i più esperti potranno mettersi alla prova ed affinare la tecnica. In un contesto naturalistico di grande pregio, la Calabria offre agli amanti degli sport invernali tante opportunità tutte da cogliere!