Non mi immagino la cucina senza due ingredienti fondamentali: l'aglio e la cipolla. Purtroppo la mia dolce metà non li sopporta e quindi sono due ingredienti banditi a casa nostra. Un vero peccato, perché il gusto della cipolla di Tropea è eccezionale. Pazienza!
Volevo però dire subito che Tropea non si limita soltanto alle cipolle rosse. Questa stupenda cittadina è situata sulla costa tirrenica della Calabria e si erge su una rupe a picco sul lungomare.
Solo per la sua posizione merita l’attenzione (nel passato era una fortezza), ma a questo si aggiunge il suo magnifico aspetto all'interno e splendido mare che bagna la costa.
Tropea si divide in due zone: alta e bassa. Quella alta è il centro storico, composto di caratteristici vicoli e viuzze strette con abitazioni molto antiche (alcune settecentesche),chiese barocche e palazzi nobiliari. Non mancano ovviamente negozietti tipici e quelli con grandi firme e con prodotti artigianali, souvenir, prodotti alimentari del posto come la citata cipolla rossa, di cui le intrecciate decorano i balconi di Tropea. Se siete coraggiosi potete anche provare il gelato alla cipolla. Hmmm.... non è per me.
Il punto forte e quello che incanta è il magnifico mare di color verde smeraldo. Le sue acque (molto salate) sono talmente trasparenti che potete vedere i fondali. In più è pieno di coloratissima fauna e flora marina, quindi se decidete di venirci, prendete le pinne e le maschere per poter fare le immersioni.
Le spiagge di Tropea sono belle, pulite e molto differenziate. Vi trovate le spiagge sabbiose e quelle con gli scogli (andate a vedere la spiaggia La pizzuta, perché le rocce sembrano pizzi). Il mare è raggiungibile dal paese con delle scalinate che scendono giù (Tropea è posta su una rupe). Per chi è stanco di oziare sulla spiaggia e non ce la fa a salire (con il sole che picchia, a volte è un po' dura), il comune ha organizzato un servizio di navette (lo benedicono tutti i turisti).