La Calabria è una stupenda regione del sud italiano colma di storia, fascino, arte e cultura... E vi sono moltissime località da conoscere e visitare.
Oggi vi presento Cosenza. L'antica Cosentia, e attuale Cosenza, è una città con una lunga e stupenda storia... fu conquistata dai romani nel 204 a.C., poi fu invasa dai Visigoti, subì le dominazioni bizantina, normanna, sveva, angioina e spagnola, oltre ai saccheggi saraceni... La testimonianza di questo ricco passato si trova ovunque.
Vi sono bellissimi monumenti da visitare, cominciamo dal Ponte Mario Martire in Piazza Valdesi, poi seguiamo verso la Piazza Duomo, dove si trova il Duomo, eretto tra i secoli XII-XIII, al suo interno troverete dipinti di valore e opere d'arte.
Altre interessanti attrazioni turistiche da visitare sono: il Palazzo dell'Arcivescovado; il Teatro rendano, la Biblioteca, l'Accademia Cosentina, il Museo Civico ed il Castello costruito dai Normanni. Oltre ai monumenti e palazzi sono degni di una visita: la Chiesa di San Domenico ed il Ponte di Alarico.