Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Itinerario di Pedace

Convento di San Francesco di Paola di Pedace

Altro itinerario consigliabile ai visitatori è la visita al paese di Pedace di cui fanno parte i villaggi di Lorica e Cavaliere

Esso dista dal centro di Lorica circa 20 Km. ed è situato alle pendici del monte Stella sul versante est della valle del Crati. 

Assolutamente da non perdere è il convento di San Francesco di Paola sulla strada che da Pietrafitta porta appunto a Pedace, recentemente restaurato. La sua costruzione risale al 1617 quando i padri Minimi presero possesso di una chiesa che fungeva anche da romitorio per i viandanti. Casolare con ponte levatoio, l’intera struttura è costruita su di un masso di grandi proporzioni e su un tunnel di circa 30 metri che gli abitanti del paese chiamano “Lamia” dove si trovano due abbeveratoi di acqua di sorgente. Prende il nome del Santo in quanto esso faceva parte dei beni di San Francesco ma in seguito, nel 1864, fu venduto e poi abbandonato fino a che divenne un centro di stampatori di lana e successivamente ancora come riserva di legna e pagliaio, riducendosi ben presto ad un rudere. 

Ma da vedere sono anche le numerose chiese ed altri conventi tutte del 1500, come la Chiesa dei SS Pietro e Paolo, la , la Chiesa di Maria SS. Di Monte Oliveto, la Chiesa dei Cappuccini oltre al bellissimo centro storico fatto di viuzze e vicoli, in stato di notevole degrado che l’amministrazione comunale sta cercando di portare a nuova vita con notevoli restauri.

Scritto da Pro Loco Lorica - Ultima modifica: 28/10/2021

Lorica: altre guide

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER