Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Le spiagge di Tropea e dintorni

Spiagge di Tropea
Spiagge di Tropea

Tropea, un paese stupendo che fa rimanere estasiati chiunque abbia la fortuna di conoscerlo. È una stupenda cittadina calabrese in provincia di Vibo Valentia, perla incontrastata del turismo e delle vacanze della regione, sorge a metà strada tra Nicotera e Pizzo Calabro, le due cittadine che delimitano la "Costa degli Dei" o "Costa Bella".

Tropea, un paese romantico con il suo centro storico, dove ci si può ritrovare la sera per un gelato o una passeggiata fra le innumerevoli viuzze cariche di storia e arte. Un centro storico pieno di vita e ricco di bancarelle, ristoranti e negozi di artigianato locale.

Vera perla della Calabria, Tropea ha tante bellissime case e in suo centro pedonale lastricato v’invita a passeggiare e a girare per negozi. Bar affascinanti e trattorie vi faranno venire l’appetito. Per mangiare una pizza, provare il “Vecchio forno” in una stradina adiacente. La sera il centro si anima ed invita a sorseggiare volentieri un bicchiere su una delle numerose terrazze e di continuare la serata danzando se ve lo dice il cuore. Tropea è un luogo privilegiato per combinare studi e vacanze.

Le sue acque cristalline e le spiagge di sabbia sono maestosamente dominate da questa piccola antica città diventata oggi una stazione balneare alla moda per numerosi turisti italiani. Per chi non è abitudinario è desidera cambia ogni giorno spiaggia ecco un elenco di spiagge di Tropea e dintorni:

Spiagge di Tropea

La Spiaggia del Cavaliere fa parte delle numerose spiagge situate sotto la rupe della costa di Tropea. Risulta essere una delle spiagge più ampie della zona. L’arenile è di sabbia bianca e presenta ciottoli di varie dimensioni in riva al mare.

La spiaggia La Rotonda  è caratterizzata da una sabbia bianca e chiara e dall'acqua limpida azzurra. Si tratta di una delle coste più frequentate dai turisti. È considerata una delle spiagge più belle della regione, anche grazie al suo magnifico panorama.

Spiaggia Mare Piccolo, si tratta di un litorale con fine sabbia bianca, che si affaccia su un mare con acqua limpida e trasparente. È senza dubbio il luogo adatto per chi vuole rilassarsi in tranquillità e per gli amanti del relax.

La spiaggia del Cannone è ideale per chi cerca un angolo di paradiso tranquillo. Si tratta infatti di una delle spiagge di Tropea più piccole e meno frequentate, grazie alla sua posizione nascosta dietro al molo nord del porto turistico e allo scoglio di San Leonardo.

Spiagge nei dintorni di Tropea

Spiaggia di Michelino, dune di sabbia finissima, calette selvagge attirano turisti e vacanzieri lungo la Costa degli Dei.  
Si trova a Parghelia  (2 km)

Spiaggia di Giardinello, così denominata perché il suo retroterra era ricoperto di una vegetazione assai fitta. Dominata dalla Torre Gisotta (chiamata anche Balì), presenta un tratto di sabbia chiara e sassosi tratti di battigia. Di fronte a questo tratto di costa, dal mare, cristallino e limpido, emergono imponenti formazioni rocciose.
Si trova a Ricadi (3 km) 

Spiaggia di Gabbaturco, è raggiungibile attraverso un sentiero piuttosto ripido, questa spiaggia non attrezzata e caratterizzata da diverse formazioni rocciose, è a tratti sabbiosa. E' l'ideale per chi ama godersi il mare allo stato puro e selvaggio.
Si trova a Ricadi (3 km)

La Spiaggia Formicoli è molto ampia, formata da sabbia bianca e da un mare limpidissimo. Sul fondale si possono ammirare dei resti di un antico porto romano, tra i quali si nascondono tantissime specie di pesci. E' l' ideale per gli amanti delle immersioni.
Si trova a Ricadi (4 km)

Spiaggia Praia di Fuoco, chiamata dagli abitanti Praia i Focu,si sviluppa all'estrema punta di Capo Vaticano, a circa 500 metri dal famoso Faro (proprio dirimpetto dal famoso scoglio del Mantineo). Ricca di insenature e di scogliere (raggiungibili solo via mare), è l'ideale per rilassarsi, nuotare e fare immersioni.
Si trova a Ricadi (7 km)

La spiaggia libera di Zambrone è una delle più amate e famose della costa degli Dei. E` situato vicino al fiume Potame, nel quale è stata trovata una tomba del VI sec. d.C. Il mare è azzurro e pulitissimo e la sabbia bianca. Dispone di moltissimi servizi, tra i quali ombrelloni e sdrai, docce ed altro.
Si trova a Zambrone (7 km)

La spiaggia di Grotticelle, fà parte del litorale di Grotticelle, è caratterizzata da sabbia finissima e bianchissima e bagnata da un mare colore dello smeraldo, incredibilmente limpido e cristallino.
Si trova a Capo Vaticano  (9 km)

Scritto da Caterina Rabolini - Ultima modifica: 29/10/2021

Tropea: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Tropea?

VILLAGGIO COSTA DEGLI DEI - >Ricadi
Ricadi (7 Km) - Viale G. Berto Frazione San Nicolò
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER