Firenze - Siti Osservativi Astronomici Osservatorio Astronomico di Arcetri L’Osservatorio astronomico sorge sulla collina di Arcetri. Venne fondato da Giovan Battista Donati e Wilhelm Tempel. È uno dei dodici osservatori astronomici in Italia, uno dei simboli della ricerca scientifica astronomica italiana. Attualmente vi lavorano circa cento persone, tra astronomi, personale tecnico-amministrativo e studenti provenienti da ogni parte del mondo, ed è proprietà dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Il cuore dell’osservatorio è un telescopio ottico denominato Telescopio Amici, il quale venne inaugurato nel 1872.
Grosseto - Siti Osservativi Astronomici Osservatorio Astronomico Roselle L'osservatorio astronomico comunale di Grosseto è situato nella località Casette di Mota, frazione di Roselle. Venne inaugurato nel 1986 ed è uno degli osservatori astronomici più attrezzati in Toscana, sfortunatamente rimasto chiuso per diversi anni. Fu riaperto al pubblico nel 2009. L’ingresso in questa struttura è gratuito.
San Donato in Poggio - Siti Osservativi Astronomici Osservatorio del Chianti L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti (OPC), situato in località Montecorboli, San Donato in Poggio, ospita 4 osservatori: ambientale, astronomico, meteorologico e sismico. La struttura, realizzata congiuntamente dai comuni di Tavarnelle in Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa, fu inaugurata nel 2010 da Margherita Hack. Oggi l’Osservatorio è pienamente funzionante sotto la gestione del Polo Museale dell'Università di Firenze. Il Centro di Ricerca e di Formazione è stato inaugurato dall'astronauta italiano Paolo Nespoli il 7 luglio 2013. L'OPC è una struttura dedicata alla ricerca scientifica, alla formazione per gli adulti, alla didattica e alla divulgazione. L'OPC è aperto al pubblico con eventi, manifestazioni, corsi, conferenze, giornate di apertura e visite su prenotazione.