Cento - Mura torri e porte Torre dell' Orologio L’edificio venne costruito come Torre dell’orologio nel 1548 dall’architetto Francesco Gilardini. La torre presenta una cupola di marmo.
Cento - Mura torri e porte Porta Pieve La Porta Pieve si trova a Cento. Nel passato erano presenti quattro porte: porta Pieve, Porta del Griglio o Porta della Rocca, Porta Molina e Porta Chiusa. Oggi è presente soltanto la Porta Pieve. Si tratta di una torre di architettura trecentesca. Oggi i lati della porta sono ben visibili.
Codigoro - Mura torri e porte Torre della Finanza La Torre della Finanza venne costruita all’inizio del `700. L’edificio aveva in passato la funzione di controllo dei traffici commerciali, ed è composto da una struttura a base quadrata poggiante a botte. Negli ultimi anni la struttura ha subito degli interventi di restauro.
Ferrara - Mura torri e porte Torre dell'uccellino Nel vicino comune di Poggio Renatico, troviamo una delle torri più famose dell'Emilia. Chiamata anche dell'Usolino, venne edificata, per scopi difensivi, nel corso del XIII secolo. In cotto a vista presenta una mole alquanto massiccia, una merlatura secondo l'uso guelfo ed una rastrematura nella parte mediana.
Ferrara - Mura torri e porte Porta degli Angeli Nella parte settentrionale di Ferrara, lungo le mura, si può ammirare questo pregevole monumento edificato all'inizio del Cinquecento, nell'ambito del progetto urbanistico conosciuto come "Addizione Erculea". Restaurata e recuperata nel corso degli anni '80, si presenta come una torre rettangolare, completata da una casetta, leggermente più bassa (che un tempo ospitava il corpo di guardia), E' l'unica porta della città visitabile anche internamente.
Ferrara - Mura torri e porte Le Mura di Ferrara Nel medioevo la costruzione di mura circondate da un fossato era comune, e quelle di Ferrara, non sono un’eccezione; lunga quasi 9 km e di conservate caratteristiche, le Mura di Ferrara, sono assolutamente da visitare!