Cuneo - Aree naturali Parco fluviale Gesso e Stura Il Parco fluviale Gesso e Stura (www.parcofluvialegessostura.it) è un’area protetta della Regione Piemonte nata nel 2007 con lo scopo di tutelare e valorizzare il territorio del fiume Stura e del torrente Gesso.Costituito da 10 comuni, una superficie di circa 4.500 ha, 60 km di fiume e 80 km di sentieri, offre molteplici opportunità di fruizione.
Saluzzo - Aree naturali Giardino Botanico di Villa Bricherasio Il Giardino botanico di Villa Bricherasio è un parco di 12.000 mq. Questo è suddiviso in tre distinte zone fitoclimatiche: quella mediterranea, vicino all'abitazione, quella temperata fredda, e quella continentale. Qui convivono piante di aree geografiche molto lontane tra loro. La visita al giardino botanico può essere guidata o libera.
Entracque - Aree naturali Centro Faunistico Uomini e Lupi Visita strutturata tramite audiovisivi per raccontare ad adulti e bambini il mondo sociale dei lupi. Si impara divertendosi.