Montefortino - Aree naturali Gole dell’Infernaccio Una delle escursioni consigliate nel sud delle Marche e precisamente nella Provincia di Fermo è quella delle Gole dell’Infernaccio. Si attraversa una gola rocciosa camminando sulle sponde di un torrente dalle acque pulitissime. Un posto davvero suggestivo che vi regalerà foto magnifiche e momenti indimenticabili in qualunque stagione.
Portonovo Ancona - Aree naturali Parco del Conero Il Parco Regionale Naturale del Conero comprende un tratto di costa alta, oltre ad un’ ampia fascia collinare interna, caratterizzati da scorci panoramici e da tanta storia. Un’area in totale di 6011 ha ricadenti nei territori di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo. Di sassi bianchi come la pietra del Conero sono le calette ricavate dal Monte Conero.
Recanati - Aree naturali Colle dell'infinito Il Colle dell’Infinito o Monte Tabor è il colle di Recanati dove il noto scrittore Giacomo Leopardi scrisse il suo meraviglioso idillio “L’Infinito”. Da questo monte è possibile vedere uno splendido panorama e ci si può recare al belvedere sul quale campeggia la scritta “Colle dell’Infinito”. Per i turisti, oltre che la visita al monte, è anche possibile visitare il Centro Nazionale di Studi Leopardiani che è aperto al pubblico dal 2003.