Cantagallo - Alberi Monumentali Faggione di Luogomano Il Faggione di Luogomano si trova nella località di Cantagallo, in provincia di Prato. E’ uno degli alberi secolari più importanti della città, situato all' interno della Riserva, ed ha una superficie di ben 600 mq. Chi visita la località, non può non visitare questo bellissimo esemplare. Per i turisti è possibile anche fare un’ escursione guidata nel parco.
Pienza - Alberi Monumentali Roverella delle checche Ha un diametro di 19 metri con un altezza di 22 metri. Si stima che abbia un'età di circa 360 anni.
Poppi - Alberi Monumentali Faggio di San Francesco Il Faggio di San Francesco è situato nei sentieri della Valle Santa di Rivodutri a 1090 metri sul livello del mare. Il maestoso albero prende il nome dal noto santo di Assisi che percorrendo il sentiero solitario si imbattè in un temporale per proteggersi si mise sotto l’albero di faggio, questi piegò i suoi rami formando una cupola protettiva.
Alberi Monumentali Pino della Madonna di Monserrato via bivio boni cavo, 3 - Porto Azzurro Il Pino della Madonna di Monserrato, a Porto Azzurro, è uno splendido albero monumentale. Si tratta di un pino imponente e secolare che per la sua longevità e maestosità viene quasi venerato dagli abitanti dell’isola.