Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Pejo – ricordo ai caduti della prima guerra mondiale

Tranne alcuni forti austriaci e dei cimiteri dei soldati che venivano a morire in questi luoghi incantevolmente belli. Mentre ero nella Val di Sole, durante il mio soggiorno nella Valle di Pejo ho visitato anche il Museo Della Prima Guerra Mondiale, aperto nel 2003.

Lascia perplessi ed è terribile ciò che quegli uomini dovevano passare, spesso senza speranza di poter mai tornare a casa. Nel museo si vedono i loro armi, uniformi, ma anche gli oggetti quotidiani che fanno capire che non erano macchine da guerra ma figli, fratelli, padri di qualcuno, e gli mancava la famiglia, la casa e sicuramente non pensavano che le loro penne, accendini, oculari, fotografie sbiancate sarebbero stati esposti in un museo.

Mi si stringeva lo stomaco e il cuore vedendo il documentario video e le fotografie esposte nel museo, dove si vedevano questi uomini giovanissimi, sorridenti ma col terrore negli occhi, che erano pronti a morire in nome della loro Patria per la quale erano solo numeri da mettere in fila. Non conta se erano italiani, austriaci, cechi, slovacchi, polacchi o sloveni o ungheresi – erano “carne da macello” ma erano anche eroi che combattevano fino al loro ultimo goccio di sangue e anche contro il proprio terrore.

Dopo la visita al museo ho bisogno di aria e salgo sopra il paese di Pejo e accanto alla chiesa di San Rocco entro nel cimitero di questi eroi dimenticati, che sembra un piccolo paesino a sè stante. Sono stata da sola e per tutto il tempo che vi ho passato. Ho fatto una lenta passeggiata tra le tombe e ho cercato di leggere i loro nomi. Quasi nessuno ha superato i 35 anni. Gli mancava la famiglia, gli amici, la loro vita e queste montagne spettacolari diventarono per loro un inferno senza uscita.

Scritto da Federico Ruiz - Ultima modifica: 22/02/2020

Val di Sole: altre guide

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER