A cavallo tra la Val di Sole e la Val Rendena Folgarida è, accanto a Marilleva, una delle più moderne stazioni sciistiche del Trentino: è nata infatti soltanto nel ’65 ed è decollata turisticamente negli anni ’70.
Ricca di strutture sportive funzionali e all’avanguardia Folgarida è frequentata da sciatori professionisti e dilettanti che qui dispongono di 120 km di piste e 48 impianti di risalita. I programmi di innevamento artificiale coprono la maggior parte dell’area sciabile e prolungano la stagione invernale.
Fra gli impianti sportivi va segnalata la presenza del bellissimo Stadio del Ghiaccio, paradiso dei pattinatori. Come Marilleva Folgarida è inserita nel carosello che include Madonna di Campiglio, a soli 9 km e raggiungibile dal Monte Vigo attraverso la bella pista Melghette.
A breve di stanza i percorsi di Campo Carlo Magno e Commezzadura. Nel ’99 quest’area ha ospitato i campionati del mondo di snowboard. Da qualche tempo la stazione di Folgarida si è aperta al fascino dello sci notturno: è la breve ma articolata pista nera con i suoi salti a guidare gli sciatori “della notte” sotto la luce di una ventina di potenti fari.