Posto tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello-Brenta, ai confini tra la Lombardia e il Trentino, il Passo del Tonale è una delle stazioni sciistiche con la stagione più lunga: grazie al ghiacciaio perenne del Presena le piste sono infatti aperte fino alla fine di luglio.
Si scia ad un’ altitudine compresa tra i 1800 e i 3000 m. circa, lungo 28 km di piste innevate, con uno splendido panorama sui gruppi Adamello-Brenta e sull’Ortles-Cevedale. Gli sportivi qui trovano impianti di risalita fino a 3000 m., seggiovie e, skilifting, piste nere e piste rosse: la Paradiso e la Alpino sono le più dure e vengono percorse soltanto da sciatori professionisti. I moderni impianti di innevamento artificiale migliorano la qualità, già elevatissima, delle piste.
Il ventaglio di offerte di Passo del Tonale è ampio e include naturalmente anche percorsi per sci di fondo, avventurose passeggiate a cavallo o con le racchette da neve ai piedi. D’estate sono poi molteplici le possibilità d’escursione alla scoperta di bellezze floro-faunistiche dello Stevio e dell’Adamello-Brenta.