Museo della Civitella
Chieti
(11 Km)
È un museo archeologico che fu costruito nel 1938 con il nome Antiquarium Teatinum, per poi passare al suo nome originale nel 18 novembre del 2000. Ha una struttura complessa in cui vi sono all'interno giardini, zone pedonali, ambienti per attività ludiche ed un laboratorio archeologico. Dentro al museo si possono trovare ruderi dell' età romana e di quella repubblicana.
Museo Diocesano Teatino
Chieti
(11 Km)
Nel Museo Diocesano di Teatino troviamo la maggior parte dei reperti provenienti dal Palazzo Comunale e dalla cattedrale, affreschi del XIV-XVI secolo e dipinti. La scultura della Madonna con Bambino fu ritrovata nel 1930 da Francesco Verlengia. La statua rappresenta la Vergine con il bambino, che con i riferimenti dell'arte senese, per quanto riguarda i vestiti che sono morbidi e curati, richiama il dipinto della Maestà di Simone Marti.
Museo Nazionale Archeologico
Chieti
(11 Km)
Il Museo Nazionale Archeologico di Chieti si trova presso la villa comunale appartenuta alla famiglia Frigeri. Il Museo ha ricevuto il titolo di Museo Europeo dell’anno per le sue esposizioni archeologiche e per gli ambienti moderni. All’interno si possono ammirare più di 500 esempi tra i quali bronzetti, ceramiche e sculture. Il pezzo più significativo della raccolta è la statua del Guerriero di Capestrano.
Parco Archeologico Civitella Sec.I
Chieti
(11 Km)
Il complesso archeologico ha come punto di riferimento l'anfiteatro romano. I recenti scavi, hanno riportato alla luce elementi antichi dell’epoca romana. Molto interessanti sono i grandiosi templi italici e il museo che sorge sull'area dell'antica acropoli teatina.
Teatro Romano
Chieti
(11 Km)
Si suppone che il teatro fu costruito nel II secolo, e commissionato da Marco Vettio Marcello, il nome del quale si trova anche su una delle lapidi all' interno dell'edificio. Nel tempo aveva un potenziale di 5000 persone, anche se attualmente è rimasta solo una piccola parte, a causa della demolizione dell'800. Oggi si può visitare liberamente quello che è rimasto del teatro originario.
Templi Romani
Chieti
(11 Km)
I Templi Romani di solito sono detti tempietti di San Paolo. Si trovano nel comune di Chieti, nell'omonima provincia dell' Abruzzo. I Templi Romani di Chieti sono patrimonio archeologico urbano. E' il luogo di culto più antico di Chieti, composto di tre tempietti limitrofi. Appartiene all’epoca Romana.
Torre e Palazzo Arcivescovile
Chieti
(12 Km)
Il Palazzo e la Torre furono eretti nel XV secolo, su commissione di Colantonio Valignani, Vescovo del tempo. Si tratta di una struttura elegante, che ospita una grande collezione di documenti antichi. Fu restaurato nel 1930, ampliato e gli furono anche aggiunte diverse decorazioni. Attualmente ospita l'Archivio Arcivescovile di Chieti.
Cattedrale San Giustino
Chieti
(12 Km)
La Cattedrale è stata inizialmente dedicata a S.Tommaso e in un secondo momento a S.Giustino. L'edificio venne ricostruito nel '300 e poi, nel '700 in cui venne modificato quasi totalmente. La parte della facciata e del fianco destro si rifanno però al '900. Gli architetti che compirono i lavori furono Bartolomeo di Giacomo e poi Antonio da Lodi. Il Tesoro della cattedrale custodisce pregevoli manufatti, antichi arredi sacri e opere d’arte.
Chiesa di Santa Maria del Tricalle Sec. XV
Chieti
(14 Km)
Santa Maria del Tricalle risale al XV secolo anche se venne ristrutturata diverse volte negli anni. L'ultimo restauro finì nel 1946, venendo aperta anche al pubblico. Esiste l'ipotesi che l'edificio fu costruito sui resti di un antico tempio di Diana Trivia. Durante il XVIII secolo venne utilizzata come chiesa all'interno di un cimitero. Attualmente è chiusa per la maggior parte del tempo, per cui appare difficile visitarla.
Piazzetta Teatro M. Zuccarini
Chieti
(12 Km)
Si tratta dell’antica pescheria in via Arniense, luogo, dove prima si vendeva il pesce. Dopo un restauro quasi totale, oggi ha preso un aspetto molto diverso di qualche anno fa, venendo chiamata “Piazzetta Teatro Zuccarini”, in onore di Mario Zuccarini, una figura molto importante della zona. Attualmente si usa per diverse attività culturali di Chieti.
Teatro Marrucino Sec XIX
Chieti
(12 Km)
Il Teatro di Marrucino fu costruito in onore di Ferdinando I di Borbone, il sovrano delle Due Sicilie nel 1818, sotto il nome di Real Teatro San Ferdinando al posto della precedente chiesa gesuita sconsacrata di Sant' Ignazio che provocò l'indignazione della chiesa. Prese il nome che conosciamo oggi dopo l'Unita' d'Italia e divenne testimone di grandi interpretazioni di artisti come Eleonora Duse, le sorelle Irma ed Emma Gramatica e molti altri celebri artisti tra i quali D'Annunzio. L'inaugurazione della riapertura, nel 1972, iniziò con una stagione lirica.
Terme Romane
Chieti
(11 Km)
Le Terme Romane di Chieti erano in passato degli edifici pubblici. Vennero costruite nel II sec. d.C. e presentano degli elementi architettonici decorativi particolarmente in uso a quel tempo. Oggi è visibile anche il pavimento centrale, da poco restaurato. Attualmente le terme sono aperte al pubblico.
Porta Pescara Sec.XIII
Chieti
(12 Km)
Porta Pescara risale al XIII secolo. Fu edificata dagli Angioini. Nella facciata si nota un arco ad ogiva e possiede anche un orologio. A ridosso dell'arco si trova un coronamento ornato con motivi dell’epoca medievale. Svetta nel comune di Chieti dell'omonima provincia dell'Abruzzo. L’edificio ha elementi particolari architettonici decorativi d'arte abruzzese.
Porta San Giovanni
Guardiagrele
(6 Km)
La Porta di San Giovanni è stata conosciuta anche come Porta della Fiera. L’ edificio venne costruito nel 1841. Ha una struttura semplice e regolare, è fatta in pietra solo la facciata esterna. Sulla Porta si trova scritta la data di inaugurazione della strada.
San Liberatore a Majella
Serramonacesca
(9 Km)
La struttura attuale dell'edificio risale a una ricostruzione del 990 effettuata dal priore
Teobaldo, dopo un forte terremoto. San Liberatore a Majella ha una struttura in stile romanico abruzzese. Nelle absidi centrale possiamo ammirare alcuni affreschi importanti appartenenti al XIII sec.
Chiesa dei Francescani
Chieti
(12 Km)
Con relativo convento risale al 1239. Preesisteva tuttavia in loco una chiesetta ancora precedente, dedicata a San Lorenzo. L'intera chiesa è decorata da stucchi e pitture, a tela e su muro.
Chiesa di Santa Maria Calvona
Chieti
(11 Km)
E' situata sui resti di un tempio romano che si possono ammirare all'interno del Museo Nazionale della Civitella. Da molte generazione ormai, la chiesa vanta di una confraternita, che partecipa alla Processione del Cristo Morto.
Chiesa di S. Chiara
Chieti
(12 Km)
ricostruita nel 1165 è una delle chiese più interessanti della città. Contiene, tra l'altro, un quadro ad olio attribuito a Salvator Rosa ed un grande pannello del pittore chietino Raffaele Del Ponte raffigurante l'Assunzione della Vergine.
Museo d'arte Costantino Barbella
Chieti
(12 Km)
E' un museo ubicato nel palazzo seicentesco Martinetti Bianchi, già convento dei Gesuiti e conserva collezioni di opere d'arte che vanno dal XIV ai giorni nostri.
Chiesa di San Rocco
Vacri
(7 Km)
La cittadina di Vacri sorge su un colle, tra il fiume Foro e il torrente Dendalo, ed è circondata dai vigneti. La Chiesa di San Rocco sorge sul luogo di un preesistente convento celestiniano, di cui rimangono dei ruderi.
Palazzo municipale
Chieti
(12 Km)
Costruito nel 1517 e rimaneggiato successivamente. Ospita importanti opere rinascimentali.