Uno tra i prodotti che è maggiormente rappresentativo della produzione gastronomica del Molise è senza dubbio l'olio di oliva: questo avviene principalmente in virtù dello spazio naturale molisano, che a tratti è incontaminato ed ha una conformazione orografica perfetta.
Il Molise, con i suoi monti collinari sempre verdi e le sue pianure dal clima mite, consente coltivazioni di tipo naturale, mantenendo però inalterate le antiche tradizioni di coltura, come per esempio la tradizione dell'olio delle città di Casacalenda e Colletorto.
Un tipico piatto che trova poi origini nella tradizione pastorizia è la Pezzata: si tratta di carne di pecora tagliata a pezzi e cotta a fuoco basso in pentole di rame e stagno con acqua, sale e ovviamente olio.
Nei luoghi costieri, come Termoli, la cucina si basa su frutti di mare e pesce. Il Brodetto è invece un piatto che va assolutamente assaggiato, assieme anche alla famosa triglia termolese. Altri piatti della tradizione sono le lasagne con carne di pollo e vitello, la pizza e minestra, la Pampanella e la Ventricina.
Il tartufo conta quasi il 50% della produzione italiana. Inoltre nel territorio molisano si possono trovare molti allevamenti di razze ovine e bovine che forniscono un'alta produzione di latte e carne di ottima qualità, come mozzarelle e caciocavallo dei caseifici locali.
Per concludere dobbiamo parlare dei dolci che sono anch'essi numerosi e hanno una lunga tradizione: tra questi ci sono i panettoni di mais originari di Campobasso, e le Ceppellate del comune di Trivento. Ovviamente dobbiamo menzionare anche le ostie di Agnone, che vengono ancora oggi fatte come una volta con un procedimento di lavorazione molto laborioso e particolare, che è stato trasmesso di generazione in generazione.