Il capoluogo di provincia Campobasso , fondata dai Longobardi, è un attiva città situata a oltre 700 metri di quota e diviso nella città vecchia e nella città nuova. La prima, con il borgo medievale, è aggrappata ai pendii del colle di Montebello mentre la seconda, con funzione amministrativa e commerciale, si estende nella sottostante pianura.
Le città più importanti della provincia sono Termoli, nodo ferroviario e autostradale, porto peschereccio, centro balneare e sede di un noto stabilimento di automobili e Campomarino. Sui trenta chilometri di costa bassa, limitata tra la foce del Trigno e quella del torrente Saccione, si distacca il promontorio che ospita il borgo antico di Termoli.
La città è senz’altro il centro principale, un ben amalgamato insieme di storia, tradizioni, cultura, turismo. Gli stabilimenti balneari, le strutture di accoglienza, i numerosi ristoranti con cucina specializzata per il pesce, il porto turistico da cui quotidianamente, nel periodo estivo, partono aliscafi e motonavi per le isole Termiti sono le principali caratteristiche della cittadina.
Campomarino, invece, con il centro medievale e moderno che sovrasta l’ampio litorale, a circa cinque chilometri dalla costa, racchiude le testimonianze del passato nella Chiesa di S. Maria a Mare e nel borgo antico che attorno ad essa si sviluppa. La modernissima ciità spazia sull’ampio litorale, offrendo adeguata ricettività e centri balneari ben attrezzati.