Certaldo Alto: un incantevole borgo medievale nel cuore del Chianti
Certaldo, Firenze, la funicolare che connette il paese basso con il paese alto
E' ancora fuori dal caotico turismo di massa, vanta una posizione strategica proprio nel cuore del Chianti ed equidistante da Firenze, Siena e Pisa, è ricca di storia, cultura e architettura medievale, si trova a soli 10 minuti dalla celebre San Gimignano, tanti ed ottimi i ristorantini tipici dove degustare i piatti locali, vigneti di Chianti, aree panoramiche e tanto relax ... in poche parole l'essenza stessa della Toscana ... tutto questo è Certaldo!
Certaldo è suddivisa in due parti: una parte moderna in pianura e la più celebre Certaldo Alto, uno splendido borgo medievale in collina rimasto praticamente intatto dal medioevo e dai tempi in cui vi abitava il poeta Giovanni Boccaccio.
A Certaldo Alto si respira ancora un'aria d'altri tempi: vicoli e piazzette silenziose, alte torri medievali, gli antichi palazzi del potere, tutto richiama al medioevo in una sorta di tuffo indietro nel tempo!
Numerosi anche i matrimoni che in ogni stagione vengono celebrati a Certaldo Alto proprio per la bellezza del luogo! La deliziosa e intima Chiesa dei SS. Jacopo e Filippo per matrimoni religiosi o l'imponente Palazzo Pretorio per i riti civili, di sottofondo una calda tonalità di mattoni rossi ed il verde dei vigneti e delle dolci colline toscane!
Certaldo Alto è splendida in ogni satgione dell'anno: in primavera con magnifiche esplosioni di colori, in estate all'ombra delle torri e con i tanti eventi come la famosa Mercantia, in autunno per il clima mite e in inverno magari con il fascino di una coltre di neve!
Certaldo è il luogo ideale per trascorrere una rilassante vacanza in Toscana e per poter visitare comodamente le altre vicine città importanti!
scritto da Filippo Bianchetto - ultima modifica il 12/09/2021