Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Isola d'Elba e i suoi tesori, scopri cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Isola d'Elba: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio turistico Isola d'Elba in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio. Se vuoi condividere con altri le tue esperienze... segnalale qui !

isola d'Elba, verde, natura e mare incontaminato

Santuario della Madonna del Monte
Santuario della Madonna del Monte

Visitare l’isola d’Elba è quasi d’obbligo per chi ama il verde, la natura e il mare incontaminato. Si tratta della terza isola più grande d’Italia: la caratterizzano acqua trasparente, rocce granitiche sommerse dalla vegetazione, paesini caratteristici arroccati sui rilievi montuosi, profumi e sapori particolari e terrazze mozzafiato che si affacciano sul mare. Situata in una posizione strategica tra il mar Ligure, il canale di Piombino, il mar Tirreno e il canale di Corsica, un tempo – migliaia di anni fa – l’Elba era il tratto di terra che collegava la Corsica alla penisola italiana. 

 

L’Elba presenta una consistente parte montuosa che si concentra per lo più nella parte occidentale dell’isola, la cui cima più alta è costituita dal Monte Capanne, 1018 metri di altezza, che comprende in sé anche la famosa Costa del Sole. 

 

La parte centrale è invece quella più pianeggiante: la sua superficie è estremamente ridotta (circa quattro chilometri). Proprio qui si trovano i comuni più grandi, Portoferraio e Campo nell'Elba. Ci sono poi Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell'Elba: tutti i comuni appartengono alla provincia di Livorno e nell’insieme raccolgono all’incirca trentamila abitanti che aumentano in maniera esponenziale durante la stagione estiva. 

 

Tra le costruzioni più antiche, da visitare, c’è la bellissima Chiesa della Misericordia di Portoferraio. Fondata da Giovanni de’Medici nel lontano 1566, la Chiesa all’interno custodisce oggetti di gran pregio come l’organo a canne risalente al 1792. Non solo: vi sono conservati vasi sacri, arredi appartenenti a epoche remote, in perfetto stato di conservazione, una maschera in bronzo di Napoleone in punto di morte e un calco della mano dell’Imperatore, sempre di bronzo. A partire dal 1852, inoltre, ogni 5 maggio vi si tiene una messa in suo suffragio. 

 

Molto caratteristico è anche il Duomo di Portoferraio. Dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria, anche questa costruzione ospitò Napoleone, cui nel maggio nel 1814 fu celebrata una messa per festeggiare l’investitura a regnante dell’Isola d’Elba. 

 

Il Santuario della Madonna del monte di Marciana è il più antico dell’Isola; qui viene venerato il ritratto della Madonna Assunta, un dipinto su granito incastonato nella parete le cui origini si perdono in un periodo impreciso del quindicesimo secolo. Costituito da tre navate, l’edificio nel 1814 ospitò Napoleone e la contessa polacca Maria Walewska. 

scritto da Giacomo Lotri - Ultima modifica: 14/09/2022

Portoferraio - Chiese e luoghi di culto

Chiesa della Misericordia

Tra le costruzioni più antiche da visitare a Portoferraio, c’è la bellissima Chiesa della Misericordia. Fondata da Giovanni de’ Medici nel lontano 1566, custodisce al suo interno un oggetto di gran pregio come l’organo a canne risalente al 1792. Vi si trovano anche vasi sacri e arredi appartenenti a epoche remote, in perfetto stato di conservazione, come una maschera in bronzo di Napoleone in punto di morte e un calco della sua mano, sempre di bronzo. A partire dal 1852, ogni 5 maggio vi si celebra una messa in suo suffragio.

Isola d'Elba: altri suggerimenti per dormire

Albergo Danila - >Portoferraio
Portoferraio - Loc. Scaglieri
L'Hotel Danila, unica struttura ad essere certificata Ecolabel, immerso nel verde della macchia mediterranea, rappresenta una certezza in materia di accoglienza e ospitalità, offrendo ai propri clienti relax, escursioni nei sentieri vicini e gustando un'ottima cucina, semplice e genuina.
Hotel Rta Cala di Mola - >Porto Azzurro
Porto Azzurro - Via Provinciale Ovest, 131
Struttura ideale per una vacanza di qualità che combini relax e attività ricreativa in un isola celebre per la storia e per l'unicità del suo patrimonio naturalistico in cui spiagge e calette incontaminate convivono accanto ad alte montagne adombrate da boschi lussureggianti.
Grand Hotel Elba International - >Capoliveri
Capoliveri - Baia Della Fontanella - Naregno
All'Isola d'Elba il Grand Hotel Elba International è incontro tra terra e mare. Circondato da una rigogliosa macchia mediterranea, l'albergo sovrasta la Baia di Naregno. Come una sentinella affacciata sull'orizzonte azzurro, ogni giorno saluta il sole e la sua corte di colori. Il Grand Hotel Elba International - Isola d'Elba, con un'esclusiva baia privata, è immerso nella natura dell'Isola d'Elba con una suggestiva vista sul golfo di Porto Azzurro, al confine del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
B&B Porta Del Mare - >Portoferraio
Portoferraio - Piazza Cavour, 34
Villa Europa - >Capoliveri
Capoliveri - Loc. Morcone, 12
Appartamenti 2-6 pers 150 m dal mare con giardinetto o terrazzo privati, vistamare, parcheggio, locale tv, barbecue, pingpong, zona gioco, solarium, lavanderia, wi fi, accesso disabili, animali benvenuti. 3600 mq giardino. Perfetto per famiglie con bimbi piccoli. Sport acquatici, natura, enogastronomia... tel 3391698071 info@villaeuropa.biz
Marilise - >Porto Azzurro
Porto Azzurro - Piazza Eroi Della Resistenza, 22
Appartamenti bilocali e trilocali al centro di Porto Azzurro e a pochi passi dal mare. Nei pressi parcheggio pubblico.
Elbadoc Camping Village - >Rio
Rio - Valle Baccetti Loc. Cavo
Sulla costa nord orientale dell’Isola d’Elba, nei pressi di Cavo di Rio Marina, sorge l’Elbadoc Camping Village. Il campeggio, a circa 800 metri dal mare, posto su una valle circondata da una rigogliosa vegetazione di eucalipti, lecci, ulivi e pini marittimi è la struttura dell'Isola d'Elba più vicina alla terraferma raggiungibile attraverso traghetti rapidi ed economici. L’Elbadoc consente di vivere un soggiorno all’insegna della natura, proponendo diverse soluzioni di sistemazione. Sono infatti disponibili spaziosi bungalow in legno a contenuto impatto ambientale da 2 a 6 posti letto, dotati di ogni comfort, ampie e ombreggiate piazzole, da 70 a 100 mq per tende, roulotte e camper, ben recintate da siepi, tutte dotate di presa elettrica di servizio. Il camping village è il luogo ideale per una vacanza all'insegna del benessere e della tranquillità particolarmente indicato alle famiglie ed agli amanti della semplicità, del comfort e della riservatezza.

Destinazioni Isola d'Elba

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER