Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Portoferraio: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Portoferraio in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Portoferraio. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Portoferraio, Isola d'Elba
Una vacanza a Portoferraio offre la possibilità di visitare numerose attrazioni e importanti edifici di interesse storico e architettonico ai suoi visitatori, testimonianze della ricchezza storica e culturale del paese.
Portoferraio deve il suo nome alle attività siderurgiche che vi venivano svolte fin dal tempo degli Etruschi. La leggenda narra che qui sbarcarono gli Argonauti di Giasone durante la loro ricerca della Maga Circe.
Il centro storico si presenta come una cittadella fortificata le cui abitazioni più esterne, comprese quelle che si affacciano sulla "calata" a mare, erano parte integrante del corpo delle mura, presidiate agli angoli da potenti bastioni tutt'oggi intatti nel loro maestoso splendore.
Portoferraio offre un tratto di costa tra i più suggestivi dell’Isola d’Elba; il litorale inizia dalla spiaggia delle Ghiaie e si dilunga fino al promontorio dell’Enfola, una scogliera bianca incastonata di piccole cale a ghiaie dello stesso colore.
Le spiagge di Portoferraio sono tra le più belle dell'isola con una varietà incredibile di colori, tipo di fondo, esposizione ai venti. La spiaggia più rinomata della zona di Portoferraio è sicuramente la spiaggia della Biodola, caratterizzata da una sabbia finissima, molto attrezzata e popolata nei periodi estivi.
scritto da Caterina Rabolini - Ultima modifica: 06/08/2022