Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Cavo e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Cavo

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Cavo: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Cavo in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Cavo. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Cavo, Isola d'Elba: escursioni e spiagge tranquille vicino a Rio Marina

Cavo, Isola d'Elba
Cavo, Isola d'Elba

Cavo è una graziosa località balneare Elbana dove ancora si avverte l'anima dei villaggi di pescatori. Cavo, tranquilla e caratteristica, si trova nell'estrema punta orientale dell'Isola d'Elba , ai piedi del monte Grosso, in una stupenda baia contornata dai caratteristici colori della macchia mediterranea e dall'azzurro del suo stupendo mare.

E' dotata di buone strutture turistiche e di un piccolo porto turistico; ha un lungomare che si snoda dalla spiaggia fino a Capo Castello, uno stupendo promontorio caratterizzato dai resti di una villa romana, completamente inglobati in edifici di recente costruzione, e da una meravigliosa cala, detta cala delle alghe.

Da Capo Castello una bella costa fiancheggiata da una folta macchia mediterranea si stende fino a Capo della Vita. Il porticciolo, oltre a costituire il più vicino scalo per i collegamenti con la terraferma, è in grado di rifornire di acqua e carburante i numerosi yacht e fuoribordo che lo gremiscono nella stagione estiva. Per chi possiede un'imbarcazione è quindi il luogo ideale per compiere entusiasmanti gite alle pittoresche insenature che si susseguono da Capo Vita fino a Nisporto. A Cavo sostò brevemente Giuseppe Garibaldi nel 1849, mentre si recava dal continente all'isola di Caprera. 

Va ricordato che Cavo è la base di partenza per interessanti escursioni sui rilievi circostanti e lungo i sentieri del settore orientale dell'isola; qui infatti parte la grande traversata elbana (GTE), sentiero che attraversa tutta la dorsale dell'isola che regala meravigliose visioni dell'arcipelago.

Per gli amanti del trekking, una passeggiata da raccomandare è senz'altro quella che conduce al Mausoleo Tonietti che torreggia solitario nell'intrico della macchia e riporta alla mente il ricordo di certi templi abbandonati nella foresta, ambientazione ideale per film e i romanzi di avventura. Si tratta di una singolare costruzione in stile liberty, con una forte carica di gusto dannunziano, la cui bellezza è esaltata dal contrasto offerto dai colori della folta macchia mediterranea e l'azzurro del mare e cielo. Fu progettato dall'architetto Gino Coppedè, come tomba di famiglia dei Tonietti, primi concessionari per lo sfruttamento delle miniere di ferro dopo l'unità d'Italia.

scritto da pio laurenzi - Ultima modifica: 02/10/2022

Cosa vedere vicino a Cavo

Portoferraio (9 Km)

Chiesa della Misericordia

Tra le costruzioni più antiche da visitare a Portoferraio, c’è la bellissima Chiesa della Misericordia. Fondata da Giovanni de’ Medici nel lontano 1566, custodisce al suo interno un oggetto di gran pregio come l’organo a canne risalente al 1792. Vi si trovano anche vasi sacri e arredi appartenenti a epoche remote, in perfetto stato di conservazione, come una maschera in bronzo di Napoleone in punto di morte e un calco della sua mano, sempre di bronzo. A partire dal 1852, ogni 5 maggio vi si celebra una messa in suo suffragio.

Piombino (11 Km)

Casa delle Bifore

La Casa delle Bifore o Casa Minelli, è un piccolo palazzo di Piombino, che si trova in via Ferruccio accanto al palazzo Comunale. Il suo nome deriva dalle finestre a bifora con archetti a sesto acuto e colonnina sulla facciata. L’edificio si presume risalga al 1200. Attualmente, nel palazzo ha sede l’Archivio Storico della città di Piombino. Oggi vengono organizzate iniziative pubbliche di promozione del proprio patrimonio, visite guidate e attività didattiche in collaborazione con le scuole e con altri enti ed associazioni.

Piombino (11 Km)

Museo del Castello e della Città

Il Castello di Piombino è un'opera militare, eretta nel XIII secolo. Tra il 1999 e il 2001, il castello è stato oggetto di restauro e di scavi archeologici. Attualmente, ospita al suo interno il Museo del Castello e della Città di Piombino. Il Museo conserva oggetti databili al XIII secolo, rinvenuti dagli scavi. Al pian terreno sono esposti una serie di oggetti come piatti, brocche, monete, punte di freccia e proiettili di piombo. Invece, al secondo piano viene presentata la storia di Piombino durante la resistenza e nel XX secolo.

Populonia (11 Km)

Parco archeologico di Baratti e Populonia

Il parco archeologico di Baratti e Populonia si trova nel comune di Piombino e comprende circa 80 ettari. Fa parte dei Parchi della Val di Cornia ed è stato inaugurato nel 1998, per rendere accessibile la visita di alcune aree archeologiche. Il parco comprende diversi settori dell'antica città etrusca di Populonia, le necropoli di "San Cerbone" e di "Casone e Le Grotte" e le cave di calcarenite. Al suo interno si trova un laboratorio di archeologia sperimentale.

Populonia (15 Km)

Castello di Populonia

Populonia è famosa non solo per la Rocca, ma anche per l'Etrusca Pupluna, uno degli insediamenti umani più antichi dell'intera Toscana. I reperti rinvenuti, testimoniano che l'area era abitata almeno dal periodo neolitico. Il fortilizio aveva la funzione di difendere il borgo dalle minacce provenienti sia dal mare che dall'interno. La Rocca di Populonia è considerata un punto importante dell'architettura fortificata nel passaggio dal castello alla rocca è decisiva per lo sviluppo dei torrioni rotondi delle rocche del XVI secolo.

Altre attrazioni a Cavo

Cerchi altre idee per dormire a Cavo?

Hotel Rta Cala di Mola - >Porto Azzurro
Porto Azzurro (11 Km) - Via Provinciale Ovest, 131
Struttura ideale per una vacanza di qualità che combini relax e attività ricreativa in un isola celebre per la storia e per l'unicità del suo patrimonio naturalistico in cui spiagge e calette incontaminate convivono accanto ad alte montagne adombrate da boschi lussureggianti.
Grand Hotel Elba International - >Capoliveri
Capoliveri (11 Km) - Baia Della Fontanella - Naregno
All'Isola d'Elba il Grand Hotel Elba International è incontro tra terra e mare. Circondato da una rigogliosa macchia mediterranea, l'albergo sovrasta la Baia di Naregno. Come una sentinella affacciata sull'orizzonte azzurro, ogni giorno saluta il sole e la sua corte di colori. Il Grand Hotel Elba International - Isola d'Elba, con un'esclusiva baia privata, è immerso nella natura dell'Isola d'Elba con una suggestiva vista sul golfo di Porto Azzurro, al confine del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
Albergo Danila - >Portoferraio
Portoferraio (13 Km) - Loc. Scaglieri
L'Hotel Danila, unica struttura ad essere certificata Ecolabel, immerso nel verde della macchia mediterranea, rappresenta una certezza in materia di accoglienza e ospitalità, offrendo ai propri clienti relax, escursioni nei sentieri vicini e gustando un'ottima cucina, semplice e genuina.
B&B Porta Del Mare - >Portoferraio
Portoferraio (8 Km) - Piazza Cavour, 34
Marilise - >Porto Azzurro
Porto Azzurro (10 Km) - Piazza Eroi Della Resistenza, 22
Appartamenti bilocali e trilocali al centro di Porto Azzurro e a pochi passi dal mare. Nei pressi parcheggio pubblico.
Al Canaletto - >Piombino
Piombino (11 Km) - Via Carlo Bini, 4 - Salivoli
Villa Europa - >Capoliveri
Capoliveri (14 Km) - Loc. Morcone, 12
Appartamenti 2-6 pers 150 m dal mare con giardinetto o terrazzo privati, vistamare, parcheggio, locale tv, barbecue, pingpong, zona gioco, solarium, lavanderia, wi fi, accesso disabili, animali benvenuti. 3600 mq giardino. Perfetto per famiglie con bimbi piccoli. Sport acquatici, natura, enogastronomia... tel 3391698071 info@villaeuropa.biz
Il Cardellino - >San Vincenzo
San Vincenzo (26 Km) - Via Del Cardellino, 55
BUONASERA GENTILI, VI PROPONGO LE NOSTRE OFFERTE SPECIALI A 5MINUTI DAL MARE AL RESIDENCE IL CARDELLINO: DAL 30/07 AL 06/08/16 AMPIO BILOCALE PER 4/5 PERSONE CON COMODA TERRAZZA PRANZABILE A SOLI EURO 650,00 . ANCORA DAL 30/07 AL 06/08/16 PICCOLO BILOCALE PER 2/3 PERSONE CON COMODA TERRAZZA PRANZABILE A SOLI EURO 550,00 . ACCETTIAMO ANIMALI DI TUTTE LE TAGLIE, PURCHè ABITUATI A STARE IN APPARTAMENTI,INOLTRE ABBIAMO ANCHE UNA BELLA E ATTREZZATA DOGBEACH A SOLI 3 MINUTI D'AUTO DAL NOSTRO RESIDENCE. INTORNO AL RESIDENCE PARCHEGGI A PIEDI TROVATE PARCHEGGI LIBERI E NUMEROSI, BAR , RISTORANTi/ PIZZERIE,CHIOSCO DI GIORNALI E RICARICHE,SUPERMARKET E PARCO GIOCHI PER BAMBINI CON RETI,GONFIABILI E NOLEGGIO BICI. APPARTAMENTI CURATI NEI MINIMI DETTAGLI, A PARTIRE DAGLI INFISSI,LE PORTE, LE FINESTRE DI LUSSO,DOPPI VETRI. X INFORMAZIONI O EVENTUALI CHIARIMENTI TELEFONARE PURE AI NUMERI O565.705493, 32O.3154193, SITO NOSTRO: www.residencecardellino.com --------CORDIALI SALUTI RESIDENCE IL CARDELLINO-----
Casa Vacanze La Cuccumella - >Campiglia Marittima
Campiglia Marittima (27 Km) - Via Di Casalappi, 35
Toscana, Maremma, nella piana del medioevale borgo di Campiglia M.ma, al limite del Parco Naturale di Montioni, a 9 Km dal mare del Golfo di Follonica, di fronte all’Isola d’Elba sorge la 'Casa Vacanze La Cuccumella' Una vecchia scuola rurale ristrutturata che oggi dispone di 10 appartamenti ideale per famiglie con bimbi che hanno a disposizione giochi, parco giochi, tappeto elastico ed una piccola biblioteca. Piscina di ca. 140mq. con ombrelloni e lettini, calcio balilla, area barbeque, con tavoli per mangiare all’aperto e tutta la nostra disponibilità. Per i cani dei nostri Ospiti una grande area dove possono scorrazzare liberamente. Ideale per gli amanti della quiete, per escursioni verso i più noti centri storici della Toscana, per organizzare escursioni alla scoperta della Maremma più caratteristica in bicicletta, a cavallo o a piedi. È a pochi km dalla area geotermica di Larderello manifestazione naturale unica nel suo genere. Vicina al nuovo centro termale di Venturina Terme l’area è ricca di sorgenti termali, il Calidario, le terme di Sassetta, le Terme di Bagnolo ed altre ancora già conosciute dagli Etruschi civiltà di cui la zona abbonda di testimonianze.
Elbadoc Camping Village - >Rio
Rio (0 Km) - Valle Baccetti Loc. Cavo
Sulla costa nord orientale dell’Isola d’Elba, nei pressi di Cavo di Rio Marina, sorge l’Elbadoc Camping Village. Il campeggio, a circa 800 metri dal mare, posto su una valle circondata da una rigogliosa vegetazione di eucalipti, lecci, ulivi e pini marittimi è la struttura dell'Isola d'Elba più vicina alla terraferma raggiungibile attraverso traghetti rapidi ed economici. L’Elbadoc consente di vivere un soggiorno all’insegna della natura, proponendo diverse soluzioni di sistemazione. Sono infatti disponibili spaziosi bungalow in legno a contenuto impatto ambientale da 2 a 6 posti letto, dotati di ogni comfort, ampie e ombreggiate piazzole, da 70 a 100 mq per tende, roulotte e camper, ben recintate da siepi, tutte dotate di presa elettrica di servizio. Il camping village è il luogo ideale per una vacanza all'insegna del benessere e della tranquillità particolarmente indicato alle famiglie ed agli amanti della semplicità, del comfort e della riservatezza.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER