Castello di Gradara
Gradara
Il castello di Gradara è una fortezza medioevale che sorge nel comune di Gradara, nelle Marche. È protetto da due cinte murarie che si estendono per quasi 800 metri, rendendo la struttura imponente. Il castello è uno dei monumenti più visitati della regione ed è teatro di eventi museali, musicali ed artistici. La Roccaforte di Gradara si estende su una superficie di 800 metri ed è protetta da due cinte murarie. La struttura è proprietà demaniale ed è uno dei monumenti più visitati della regione. Durante gli anni l’edifico è stato proprietà di diverse famiglie. Nel 1641 il castello passò sotto il controllo dello Stato della Chiesa e nel 1920 venne acquistato dalla famiglia Zanvettori. Loro lo restaurarono rendendola una struttura militare molto importante.
Casa natale Gioacchino Rossini
Pesaro
(12 Km)
Dichiarato monumento nazionale nel 1904. All'interno sono conservati cimeli legati alla vita del compositore.
Palazzo ducale
Pesaro
(12 Km)
Il Palazzo Ducale di Pesaro ha un'architettura rinascimentale. Venne costruito verso la metà del Quattrocento per volere di Alessandro Sforza. La facciata è formata da un portico con sei arcate rette da massicci pilastri e da cinque finestre coronate di stemmi. È posizionato in Piazza del Popolo, ed è oggi sede della Prefettura.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Pesaro
(12 Km)
L'aspetto attuale la chiesa la deve alla ricostruzione ottocentesca che ne salva la facciata romanica. Durante i lavori viene alla luce l'immenso mosaico pavimentale prezioso per la ricchezza di geometrie bizantine e disegni medievali.
Villa Imperiale
Pesaro
(9 Km)
La Villa Imperiale è una antica dimora sforzesca, posta sul colle San Bartolo di Pesaro. Monumento del Rinascimento, venne edificata in due diverse fasi, tra il XV ed il XVI secolo. Solo tramite la cura e i restauri dei nuovi proprietari fu possibile restituire alla residenza l’antico splendore. Famosa per le sue cerimonie e celebrazioni di corte, la villa mantiene tutt’oggi la sua iniziale vocazione per l’accoglienza e l’ospitalità.
Villa Caprile
Pesaro
(9 Km)
Villa Caprile risale al 1640 e venne creata per volere del marchese Giovanni Mosca, il quale desiderava una dimora estiva per lo svago sulle colline fuori città. L’attuale asseto è il risultato di diversi interventi di restauro e di ampliamento iniziati nel 1763.
Villa Caprile oggi è sede dell'Istituto Tecnico Agrario ‘Antonio Cecchi’. Inoltre, nella stagione estiva si trasforma in teatro all’aperto ospitando diversi eventi culturali.
Museo Morbidelli
Pesaro
(10 Km)
Il Museo Morbidelli venne istituito nel 1968 da Ginacarlo Morbidelli. Ha una superficie di 3000 mq e al suo interno sono esposte più di trecento modelli di motociclette, costruiti dall’inizio del secolo scorso fino al 1980.
Scalone Vanvitelliano
Pesaro
(12 Km)
Lo scalone Vanvitelliano, rappresenta ciò che è rimasto dall`antico monastero delle Benedettine. L'edificio è stato ristrutturato nel 1998 e si trova in buone condizioni di conservazione, in seguito ai diversi cambiamenti strutturali avvenuti nel corso degli anni. Lo scalone è costruito in stile barocco con forma rettangolare, e con i suoi 3 piani, ha un particolare effetto scenografico di forte verticalità. La costruzione ospita diverse esposizioni a supporto della chiesa di Maria Maddalena.
Castel Sismondo
Rimini
(21 Km)
Il Castel Sismondo o Rocca Malatestiana venne costruito tra il 1437 e il 1466, per volere di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Il Castello è composto dal Palazzo di Isotta, dal grande cortile, il corpo centrale dei servizi ed il Maschio. All’esterno si ergono torri quadrate e muraglie poderose. La struttura serviva come fortezza e palazzo. Nel 1999 la rocca è stata restaurata, attualmente è aperta al pubblico.
Arco d'Augusto
Rimini
(21 Km)
Più antico arco romano di tutta la penisola, fu eretto nel 27 a.C. in onore dell’imperatore Augusto. Di uno stile sobrio e solenne, esso rappresentava la fine della via Flaminia che collegava la città con la capitale dell’impero romano.
Ponte di Tiberio
Rimini
(22 Km)
Costruito in epoca romana, la sua realizzazione finì nel 21 d. C. sotto il regno dell’Imperatore Tiberio. Sobrio e solenne costruito in pietra d’istria,è formato da cinque archi di dimensioni diverse.
Anfiteatro romano
Rimini
(21 Km)
Di forma elittica, fu eretto perifericamente rispetto al centro cittadino nel II secolo d.C. Di grandi dimensioni, poteva ospitare fino a 10.000 spettatori. Anfiteatro che inizialmente fu utilizzato principalmente per spettacoli di gladiatori.
Tempio Malatestiano
Rimini
(21 Km)
Presente a Rimini già dal IX secolo, essa rappresenta in assoluto la chiesa maggiore della città. Di stile Gotico, ha avuto nel corso dei secoli numerosi rimaneggiamenti. Il principale cambiamento fu l’imponente cupola che fu aggiunta in epoca rinascimentale.
Biblioteca Gambalunghiana
Rimini
(21 Km)
Aperta nel 1619, su lascito di Alessandro Gambalunga rappresenta la prima biblioteca civica di tutta la penisola, Suggestivi sono I due splendidi mappamondi voluti dal primo bibliotecario, Michele Moretti, con il terraqueo e il celeste datati 1622.
Museo Civico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano
Fano
(22 Km)
Il Museo Civico e la Pinacoteca, posizionati nel Palazzo Malatestiano, furono edificati nel 1898. All'interno si trova una grande collezione di testimonianze storiche dell'evoluzione della città, cominciando dal periodo preistorico. Oltre le collezioni di dipinti e sculture, si possono ammirare: la raccolta di monete, delle scenografie, le ceramiche rosse e numerosi altri oggetti e documenti di antiche origini. Il museo è aperto a tutti gli interessati.
Museo di Biologia Marina
Fano
(22 Km)
Il Museo venne aperto al pubblico nel 1992, con sede nell’omonimo laboratorio. Raccoglie circa 300 animali marini di specie e provenienza diversa, ben sistemati in ambiente liquido o secco. Attualmente, il Museo non è disponibile al pubblico.
Museo "Sulle Tracce dei Nostri Padri"
Isola del Piano
(22 Km)
Il museo "Sulle Tracce dei Nostri Padri" fu istituito negli anni Settanta del Novecento nelle cantine del Monastero di Montebello. Nacque con l’intento di documentare la vita nella società contadina attraverso attrezzi ed oggetti utilizzati nelle diverse botteghe artigianali. Un'ampia sezione è dedicata inoltre ai reperti rinvenuti negli insediamenti preromani e romani del territorio.
Museo Paleontologico
Mondaino
(12 Km)
Il Museo Paleontologico è stato costruito nel 1981 ed ha sede all' interno della Rocca Malatestiana. Al suo interno vengono esposti diversi fossili di flora e fauna, precisamente, 21. Sono di varie specie di pesci e di uccelli molto rari.
Museo del Territorio
Riccione
(11 Km)
Una visita a questo realtà museale è imprescindibile se volete conoscere a fondo la storia di Riccione: il Museo offre infatti una collezione di reperti fossili utili a ricostruire la storia geologica del territorio, passando per l'evoluzione della vita fino alla conquista da parte dei Romani.
Tesoro della Cattedrale
Rimini
(21 Km)
Il Tesoro della Cattedrale ha sede nella sala San Gaudenzio limitrofa alla Cattedrale di Rimini. Al suo interno espone dipinti, paramenti sacri e calici appartenenti al Duomo. I materiali più significativi sono rappresentati dai reliquari del XIV e XV secolo e da alcuni codici miniati.
Santuario Santa Maria delle Grazie
Rimini
(21 Km)
Il Santuario di Santa Maria delle Grazie risale al XIV secolo. Le origini del Santuario derivano da un miracoloso e leggendario fatto accaduto sulla cima di un colle, dove un pastorello scolpì una Madonna nel corpo di un albero mentre pascolava il gregge. Non riuscì a terminare il volto e per questo fu aiutato dagli angeli. Così nel colle del miracolo venne costruito il Santuario ed una cappella col nome di Madonna delle Grazie. Il simulacro successivamente venne portato a Venezia dove tuttora è conservato nella chiesa di San Marziale.
Palazzo dell'Arengo
Rimini
(21 Km)
Il Palazzo dell’ Arengo venne costruito in stile romanico – gotico e veniva definito Palatium Comunis. Nel tardo Medioevo si riuniva nelle sue sale il Consiglio del Popolo di Rimini. L’ ultima ristrutturazione venne fatta nel corso del XX secolo. Nel 1204 venne edificato il loggiato per volere di Modio dei Carbonesi che ai tempi era il podestà della città. La sala interna al primo piano è esaltata da un soffitto a capriate e da grandi finestre a polifora.
Chiesa del "Nome di Dio"
Pesaro
(12 Km)
La Chiesa è stata edificata nel 1577 dalla Compagnia del Nome di Dio, una confraternita laica della città. In passato la chiesa veniva impiegata per celebrare i funerali dei poveri o dei giustiziati. I bellissimi affreschi interni sono stati fatti ad opera del pittore Giovan Giacomo Pandolfi e rappresentano il percorso verso la salvezza per arrivare in Paradiso.
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Pesaro
(12 Km)
La Chiesa di Santa Maria Maddalena è una chiesa di origini antiche posizionata in via Zacconi. L’edificio deriva dalla completa ristrutturazione fatta nel Settecento. L’esterno della Chiesa è caratterizzato da una facciata concava, incompiuta nella parte alta e da una doppia scalinata d’accesso. L'interno, a croce greca, è decorato con sculture e bassorilievi in stucco. Attualmente la chiesa si utilizza come auditorium di eventi culturali.
Cimitero Ebraico
Pesaro
(3 Km)
Il Cimitero Ebraico è posizionato sulle pendici del colle San Bartolo. E’ testimonianza dell'antichissima presenza dei nuclei ebraici nella città di Pesaro. All'interno del cimitero sono tuttora conservati oltre 150 monumenti funebri. Nella parte più alta troviamo esclusivamente stele verticali e cippi cilindrici, nella fascia centrale troviamo veri monumenti sepolcrali di gusto classico, mentre su quella inferiore, che è la più recente, si trovano forme romaniche e naturalistiche. I monumenti sono stati realizzati con pietre provenienti dai monti locali.
Musei Civici
Pesaro
(12 Km)
I Musei civici di Pesaro si dividono in due sezioni espositivi: la Pinacoteca e il Museo delle Ceramiche. La pinacoteca espone delle opere provenienti dal territorio, soprattutto dalle chiese e da collezioni private cittadine, come diversi dipinti e disegni. Tra questi, il più noto è la "Pala di Pesaro" di Giovanni Bellini del periodo Rinascimentale Veneziano. L`altra sezione invece, espone delle ceramiche, degli arredi e delle sculture del XV sec.-XVIII sec. Da menzionare in questa sezione la prestigiosa raccolta di maioliche rinascimentali.
Museo Archeologico Oliveriano
Pesaro
(12 Km)
Nel 1756, alla comunità pesarese fu donata una ricchissima raccolta di oggetti antichi da Annibale degli Abbati Olivieri. Il museo venne istituito nel 1787 quando Olivieri decise di regalare nuovamente 20.000 volumi e una seconda raccolta di materiale archeologico e numismatico di grande valore. Dal 1793 il Museo e la Biblioteca sono gestiti dalla Fondazione Oliveriana. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il museo venne risistemato in tre sale e venne aperto al pubblico nel 1967.
Museo Scientifico "Luigi Guidi" e Osservatorio Valerio
Pesaro
(11 Km)
Il Museo scientifico "L. Guidi" e l'Osservatorio "Valerio" sono stati istituiti nel 1861. Il museo raccoglie circa 150 strumenti scientifici e di interesse storico in particolar modo riguardanti le scienze sismiche, geomagnetiche e la geologia in generale. Oltre a tutto ciò sono esposte carte geografiche antiche, innumerevoli fossili e minerali.
Museo della Marineria pesarese
Pesaro
(11 Km)
Il Museo della Marineria pesarese venne creato nel 1988 per volontà di Washington Patrignani. Nacque con il fine di raccontare la civiltà marinara e mettere a disposizione del pubblico conoscenza, storia e tecnica del settore navale. Al suo interno, il museo ospita raccolte di pescatori, oggetti e parti di navi e relitti, documenti e immagini. Il museo è aperto al pubblico.
Sinagoga
Pesaro
(12 Km)
La Sinagoga di Pesaro è situata nell’antico ghetto della città. Nel 1632, nel ghetto vennero istituite due sinagoghe, una di rito italiano, demolita negli anni Quaranta, e una di rito sefardita. Quest'ultima è tutt’oggi integra nella sua struttura architettonica con i decori del settecento e una buona parte degli arredi originari.
Tempietto Rossiniano
Pesaro
(12 Km)
Il Tempietto Rossiniano si trova nel settecentesco Palazzo Olivieri, proprietà della Fondazione Rossini. Ha un particolare soffitto decorato con motivi pompeiani, caratteristica dello stile neoclassico. Al suo interno sono raccolti cimeli, lettere ed oggetti appartenuti al famoso musicista.
Museo Diocesano
Pesaro
(12 Km)
Inaugurato nel 2006 e accolto nel settecentesco Palazzo Lazzarini. Le collezioni si compongono di reperti archeologici e beni storico-artistici (scultura, pittura, argenti, tessuti) che fanno parte del patrimonio artistio e liturgico della Cattedrale
Piazza del Popolo
Pesaro
(12 Km)
L'assetto risale al XVI secolo quando Guidubaldo III Della Rovere incaricò Filippo Terzi di modificarne l'estensione in armonia con gli edifici circostanti. La piazza ospita la grande fontana costruita nel 1593 e trasformata tra il 1684-85.
Chiesa di SS Apollinare e Cristoforo
Pesaro
(12 Km)
Forse costruita ex novo nel XIII secolo secondo lo stile romanico, visibile nella facciata. All'interno il crocefisso in legno scolpito da Antonio di Bonvesin.
Via Rossini
Pesaro
(12 Km)
Arteria che divide in due il centro storico. Luogo di incontri e scambi durante il periodo romano.
Arco di Augusto
Fano
(22 Km)
L’antica porta di accesso alla romana Colonia Julia Fanestris, nota come l’Arco di Augusto è un importante simbolo della città di Fano, nelle Marche, che vale la pena fare una foto!
Mura di Fano
Fano
(23 Km)
Questa cinta muraria fu costruita per volere dell’imperatore romano Augusto intorno all’anno 9 d.C., e si mantiene molto bene tutt'oggi. Vale la pena vederla!
Villa del Balì
Cartoceto
(23 Km)
Antica Villa del XVI secolo completamente ristrutturata, gia dedicata allo studio astronomico è oggi Museo della Scienza, Planetario, Osservatorio Astronomico e Country House
Montefiore
Misano Adriatico
(11 Km)
Su una delle più alte colline della VALCONCA sorge Montefiore con la sua imponente rocca costruita intorno alla metà del 1300 per volontà dei Malatesta.
Museo del Motociclo
Rimini
(15 Km)
Il Museo del Motociclo nasce nel 1993 e risulta essere un centro fornito di circa 10.000 volumi di storia del motociclismo. Si osservano nello spazio espositivo oltre 250 moto realizzate dalla fine dell’Ottocento fino ad arrivare agli ultimi anni '80 del Novecento. Il Museo dispone inoltre di una ricca emeroteca.
Museo della Città
Rimini
(21 Km)
Il Museo della Città di Rimini venne aperto nel 1990 nella sede dell’ex convento dei Padri Gesuiti. La struttura venne ristrutturata dopo la Seconda Guerra Mondiale da parte di Pier Luigi Foschi. Il sito museale risulta essere diviso in sezioni e tra le più importanti vi sono quella medievale ed archeologica. Tra le opere più significative spicca “La Pietà “ di Giovanni Bellini e la tela di “San Girolamo” di Guercino.
Museo degli Sguardi
Rimini
(21 Km)
Il Museo degli Sguardi ha sede nella villa costruita al XVIII secolo da Giovanni Antonio de Alvarado. Il sito museale raccoglie anche diversi materiali provenienti dalle raccolte del Museo delle Grazie che vanta opere archeologiche ed etnografiche dell’Africa, dell'Oceania e dell'Asia.
Gasparelli Arte Contemporanea
Fano
(22 Km)
La Galleria Gasparelli, che si trova a Fano in provincia di Pesaro Urbino, è una galleria che ha come obiettivo quello di promuovere l'arte contemporanea, sostenuta dall'idea che la forza delle idee sia pari alla forza della fame e che l'arte che viene offerta e rappresentata non tenga conto delle connotazioni temporali o ideologiche.
Novato Arte Contemporanea
Fano
(22 Km)
La galleria Novato Arte Contemporanea è stata aperta nel dicembre del 2004 da Rossella Izzo. La galleria ha come motivo la promozione dell’arte contemporanea tramite diverse mostre ed esposizioni. Organizza anche conversazioni alla presenza di artisti durante i quali gli stessi si raccontano al pubblico.
Castello Agolanti
Riccione
(11 Km)
Conosciuto anche con il nome di "Tomba" è una fortificazione sorta nel XIV per volontà della famiglia Agolanti e legato al destino di questa famiglia fino al XVIII secolo. Le fonti dell'epoca si riferivano a questa struttura come ad "una delle più belle costruzioni del territorio riminese" (Ubaldo Antonio Marchi, 1973). Data la sua posizione strategica, nel 1743 diventa quartier generale dell'esercito austriaco. Dopo vari passaggi di mano, terremoti, nel 1982 divenne proprietà dell'amministrazione comunale e furono necessarie ingenti ristrutturazioni.
Rocca Malatestiana
Mondaino
(12 Km)
La rocca Malatestiana vene costruita per funzioni difensive contro le truppe dei Montefeltro. L’edifico ha una struttura semplice ed elegante con merlatura ghibellina. In una delle sale interne si trova un affresco realizzato nel XV secolo, dove venne raffigurato la Madonna del Latte di Bernardino Dolci. Attualmente, l’ edifico è sede del Municipio.
Torre Malatestiana
Montescudo-Monte Colombo
(19 Km)
La Torre Malatestiana venne costruita intorno al trecento. L’antica fortezza ha una larga storia culturale relativa al mondo contadino. All’interno dell’edifico sono state trovate ventidue medaglie di bronzo, modellato a mano, nelle quali venne raffigurato l'effige di Sigismondo Pandolfo Malatesta e il Tempio Malatestiano.
Borgo di Albereto
Montescudo-Monte Colombo
(20 Km)
Il Borgo di Albereto è in stile medievale. Durante alcuni restauri effettuati nel 1954, sono state trovate alcune medaglie che raffiguravano Sigismondo ed il Tempio Malatestiano. Inoltre, si può visitare la torre campanaria e quello che rimane dell’oratorio di San Bernardo.
Villa Berloni
Pesaro
(14 Km)
L'attuale Villa Berloni è il risultato finale di diversi interventi iniziati nel fine '700 e conclusosi agli inizi del '800, dalla famiglia Almerici. Venne restaurata dal famoso architetto Luigi Vanvitelli. In seguito, inizio una fase di degrado, e nella seconda guerra mondiale venne utilizzata come rifugio per gli sfollati. Nel 1980 venne acquistata dalla famiglia Berloni dalla quale prese anche il nome che porta oggi. Venne totalmente arredata e restaurata, riportandola al suo splendore. Si possono ammirare le opere pittoriche e vari pezzi d’antiquariato del 1600-1700.
Palazzo Montani Antaldi
Pesaro
(11 Km)
I lavori per la costruzione del palazzo iniziarono verso la metà del ‘500 su commissione della famiglia Montani. Lavori questi che si sono prolungati per almeno 200 anni. Nel corso dei secoli, tante famiglie ci hanno abitato fino a quando passò alla Cassa di Risparmio la quale commissionò un restauro generale che durò 5 anni. Molto bene conservati ci sono gli affreschi della scuola del Lazzarini che si trovano nel piano nobile.
Palazzo Mazzolari Mosca
Pesaro
(12 Km)
L'imponente palazzo, commissionato da Antonio Maria Mazza, è il prodotto finale di diversi lavori effettuati tra il XVIII e XX secolo. La sua costruzione è iniziata nella seconda metà del ‘700 sopra una preesistente struttura. L’edificio ha tre piani con una facciata perfettamente lineare con i canoni del classicismo. Sulle decorazioni pittoriche del primo assolutamente si può notare la scuola del Lazzarini mentre le decorazioni del secondo piano risalgono al ‘800 e sono opere di meno conosciuti maestri.
Palazzo Toschi Mosca
Pesaro
(12 Km)
La costruzione del palazzo risale agli ultimi anni del ‘500 però il suo sviluppo architettonico lo ha avuto negli anni del ‘600 e del ‘700. L’edificio occupa un intero isolato con tre corti centrali, è un immenso portale bugnato che copre quasi mezza facciata. Di recente il palazzo è stato sottoposto a una ristrutturazione completa per essere nelle norme europee. La grandezza dei suoi locali con 14 sale e un salone lo hanno reso perfetto per ospitare il Museo Civico.
Teatro Gioachino Rossini
Pesaro
(11 Km)
Il Teatro Gioacchino Rossini è il più importante teatro di Pesaro. Fu costruito nel 1637 come Teatro del Sole. La struttura prese l`attuale nome in onore del compositore. Ha un auditorium progettato con la classica forma a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi più il loggione. Durante l`anno il teatro ospita: produzioni liriche e concerti del Rossini, Opera Festival, la Stagione Teatrale, la Stagione Concertistica e il Festival Nazionale d’Arte Drammatica.
Museo dell'Aviazione
Rimini
(22 Km)
Il Parco Tematico dell’Aviazione è stato inaugurato il 2 Aprile 1995. Attualmente è il più vasto d’Italia e sicuramente uno dei più importanti d’Europa. Edificato su un terreno collinare di oltre 100.000 mq., offre ai visitatori una rara rassegna d’aerei che per una precisa scelta, sono rappresentativi del dopoguerra e degli eventi che lo hanno caratterizzato.
Via Flaminia e Arco Flaminio
Fano
(23 Km)
La via Flaminia era di estrema importanza nei tempi romani e collegava la città dell’Impero, Roma a Rimini. Fu costruita per volere del console romano Flaminio, dal quale ha preso il nome.
Chiesa di Santa Maria Nuova
Fano
(22 Km)
Un tempo si chiamava Chiesa di San Salvatore, attualmente Chiesa di Santa Maria Nuova, la sua origine risale all’anno di 1518, quando fu concessa ai Frati Minori Osservanti. Vale la pena visitarla.
Chiesa di Sant’Agostino
Fano
(22 Km)
Magnifico edificio religioso, ricostruito nel 1563, fu quasi distrutto durante la Seconda Guerra, man a mano che proseguono i restauri, riprende l’antico splendore di un tempo.
Eremo di Monte Giove
Fano
(21 Km)
Il nome di Montegiove lascia pensare che nell'era pagana vi fosse eretto un tempio dedicato alla divinità stessa. L’Eremo fu costruito verso il XVII sec., sotto il papato di Clemente VIII. Tutto il complesso monastico fu terminato di costruire nel 1627, mentre la chiesa fu rifatta verso la metà del 1700. All’interno della chiesa si conservano delle statue che raffigurano S.Benedetto, S. Pier Damiani, S. Bonifacio e Santa Scolastica.
Convento di Santa Maria Nuova
Fano
(22 Km)
L'ex convento di S. Maria Nuova, ha sede nell’omonima chiesa. L'edificio risale al XIV secolo, anche se nel corso degli anni ha subito una serie di restauri che furono conclusi solo nella metà del XX secolo. Venne edificata in stile rinascimentale, combinato con quello barocco. La particolarità della chiesa è l'organo a canne Mascioni Opus, posizionato all'interno.
Villa Mussolini
Riccione
(11 Km)
Inizialmente denominata Villa Margherita, porta l'inconfondibile nome della celebre famiglia che l'abitò. Collocata su viale Milano 31, con uno sbocco diretto sulla spiaggia, fu la casa scelta da donna Rachele per le vacanze estive del duce, conoscendo il passaggio di importanti statisti e uomini illustri in visita al dittatore fascista. Nel 1997 diviene proprietà della Cassa di Risparmio di Rimini e assegnata al Comune di Riccione in comodato gratuito che la rende disponibile per mostre ed esposizioni.
Viale Ceccarini
Riccione
(11 Km)
Viale Ceccarini è il cuore pulsante della vita mondana di Riccione: via dello shopping, degli eventi, delle fiere, dei centri benessere, della ristorazione più svariata, nonché della lussureggiante vita notturna... moltissime le manifestazioni che durante il periodo estivo coinvolgono il viale cittadino: non mancano infatti concerti, spettacoli, e le ormai celebri "Notte Rosa" e il coinvolgente "Festival del Sole".
Palazzo dei Congressi
Riccione
(12 Km)
Una struttura all'avanguardia, per tecnologia, immagine, comunicazione ... con il favore di una città ben organizzata, accessibile e percorribile a piedi, il PalaCongressi di Riccione si è affermato come una delle più valide strutture europee per eventi esclusivi.
Palazzo del Turismo
Riccione
(11 Km)
Affaccia su Piazzale Ceccarini, una postazione strategica e ospita l'Assessorato al Turismo. Il Palazzo del Turismo è una tappa immancabile, con i suoi punti di informazione e le sue sale aperte a mostre, eventi, congressi di ogni sorta che forniranno spunti interessanti al vostro soggiorno.
Villa Lodi Fe
Riccione
(11 Km)
Villino risalente agli anni '20, dei quali conserva intatti la struttura di chalet, nonché lo stile e le decorazioni. Edificato per volontà di Decio Monti di Bologna, passò successivamente alla famiglia della quale porta il nome. Sorge nel Parco Papa Giovanni Paolo II ed è attualmente di proprietà del Comune di Riccione, divenendo sede del Premio Ilaria Alpi e della manifestazione Riccione Teatro.
Castello di Montegridolfo
Montegridolfo
(11 Km)
Il castello di Montegridolfo sito tra Romagna e Marche è stato fin dai secoli passati luogo di rivolte, vari domini e saccheggi; nel 1336 fu addirittura distrutto dal conte di Urbino. Oggi, grazie all’unione di alcuni imprenditori il castello è stato restaurato e ospita meeting, congressi, la bottega del benessere, ristoranti e magnifiche suite e stanze su cui riposare e respirare la magnifica aria romagnola. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito creato per il medesimo castello, prenotare e usufruire di speciali offerte.
Castello di Montescudo
Montescudo-Monte Colombo
(20 Km)
Il castello di Montescudo si staglia sulla cima del monte a destra del torrente Marano. La sua struttura è caratterizzata da una forma rettangolare (63 per 45 metri); è provvisto di torrioni sprovvisti di feritoie; su accede al borgo dall’ala est del castello; a nord delle mura si trova una zona abitata, sul lato ovest c’è una piazza (alla cui sinistra possiamo osservare la torre alta 12,5 metri) e un immenso balcone che si affaccia direttamente su San Marino. In seguito alla sua distruzione nel 1944, si è avuta una ristrutturazione della struttura e risanamento.
Domus del chirurgo
Rimini
(11 Km)
La Domus del chirurgo, dopo 18 anni di restauro è stata restituita alla città di Rimini. Si tratta di una casa di epoca romana risalente alla II d. C. Caratterizzata da due piani, il piccolo infresso porta a un corridoio, sul lato del quale si trova un giardino interno e sull’altro lato si estendevano le varie stanze. In seguito agli scavi e agli studi della Domus è possibile ricondurre l’abitazione a un medico militare di provenienza orientale che probabilmente si chiamava Eutyches.
Rocca di Montefiore Conca
Rimini
(14 Km)
Si tratta di una fortezza realizzata attorno alla metà del 1300 e di proprietà dei Malatesta. Ciò che colpisce è la geometria della struttura e lo stemma della famiglia Malatesta murato sull’ultima porta del castello. Alcune pareti delle stanze presentano scene di guerre o rappresentazioni laiche appartenenti al XIV secolo. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito del comune di Rimini.
Chiesa di Santa Apollinare
Cattolica
(4 Km)
La Chiesa Santa Apollinare di Cattolica risale al XIV secolo. Questa fu eretta presumibilmente alla fine del '200, in concomitanza con il vasto piano di edificazione del castello di Cattolica.
Museo della Regina
Cattolica
(4 Km)
Il Museo della Regina di Cattolica, sorto nel 2000, ospita al suo interno due sezioni: quella archeologica, che espone i reperti rinvenuti nel corso degli scavi cittadini dagli anni' 60 in poi, e quella marinaresca di taglio etno-antropologico, custode delle tradizioni navali, piscatorie e cantieristiche del porto.
Municipio di Cattolica
Cattolica
(4 Km)
La costruzione del Municipio di Cattolica, viene datata al 1914 ed è inclusa in tutta una serie di opere ambiziose che il Sindaco Cino Mancini fece edificare per far risaltare anche agli occhi dei primi turisti che frequentavano già dalla metà del XIX secolo quella che sarebbe stata soprannominata la Regina dell’Adriatico.
Chiesa San Pio V
Cattolica
(3 Km)
La costruzione della Chiesa di San Pio V risale al 1858 e fu interamente finanziata dal Papa Pio IX, rimasto colpito dalla religiosità dei cattolichini. La chiesa è stata più volte oggetto di restauri, grazie all'iniziativa dei parroci e della generosità delle gente di Cattolica, nel 1951 venne edificato il campanile.
Torre Malatestiana
Cattolica
(4 Km)
La Torre Malatestiana è l'antica dimora di Paolo e Francesca situata sul Monte Vici. Questa risale al 1490 e appartenne agli antichi Signori di Rimini. Nei secoli del primo rinascimento si affiancò l'ampia villa anch'essa composta da suite e appartamenti di alto livello e di recente restauro, che ne condivide l'ampio parco, con piante secolari.
Museo storico del fiume Metauro "Winston Churchill"
Colli al Metauro
(27 Km)
Il museo raccoglie fotografie, testimonianze, diari, documenti, cimeli e dotazioni militari della seconda guerra mondiale. Winston Churchill, accompagnato dal generale Alexander, osservò dal castello di Montemaggiore le truppe angloamericane pronte a sferrare l'offensiva finale alla linea gotica.
Centro storico
Colli al Metauro
(27 Km)
Cucina mediterranea.
Museo del Balì
Colli al Metauro
(23 Km)
Il Museo del Balì prende il nome dall'omonima villa in cui ha sede e permette di toccare con mano la scienza. La villa fu costruita nel XVI secolo attorno ad una cappella dedicata a San Martino, esistente prima dell'anno Mille.
Musei Civici di Palazzo Mosca
Pesaro
(12 Km)
I Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro ospitano le collezioni permanenti, in un percorso sia cronologico che emozionale, a partire dalla Sala Bellini con l'Incoronazione della Vergine, sommo esempio del rinascimento italiano. Uno spazio importante è dedicato alle arti applicate, con la produzione di maioliche del Ducato di Urbino; si prosegue con le opere di soggetto sacro e profano dal XVI al XVIII secolo, tra cui la celebre Caduta dei Giganti di Guido Reni, e con nature morte del Sei e Settecento, accanto ad una scenografica esposizione di maioliche floreali.
I Musei Civici ospitano esposizioni temporanee e sono dotati di servizi aggiuntivi come wi-fi nelle sale, supporti multimediali e servizio di audioguide in modalità SMART da tablet e smartphone.
Il biglietto di ingresso consente anche la visita alla Casa natale di Gioachino Rossini, realizzata tra il XV e il XVIII, che conserva la documentazione di vita e opere del compositore pesarese.
Santuario di Santa Maria del Ponte Metauro
Fano
(22 Km)
Quest’antichissimo santuario ha un’importanza molto grande per gli abitanti di Fano, e nel 1984, e la Madonna fu proclamata da Giovanni Paolo II, Protettrice di Fano, della sua Diocesi e dei Marinai.
Porta della Mandria
Fano
(22 Km)
Questa porta d’età romanica, di proporzioni minori dell’Arco di Augusto, era la porta di uscita della mandria per la Flaminia. Vale la pena visitarla!
Piazza Doria
Pesaro
(11 Km)
Uno degli angoli più suggestivi di Pesaro ospita la Chiesa del porto, l’obelisco e la bella fontana.
Chiesa della Madonna della Scala
Pesaro
(12 Km)
Ha le origini che risalgono al XVI secolo. Il nome deve la chiesa al fatto che, per accedere al luogo sacro, fosse necessario attraversare una scala di pietra.
Coppar S.R.L.
Vallefoglia
(10 Km)