Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Gradara e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Gradara

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Gradara: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Gradara in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Gradara. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Visita al borgo di Gradara in provincia di Pesaro Urbino

Strada principale di Gradara che conduce all'omonimo castello
Strada principale di Gradara che conduce all'omonimo castello

Ho notato di essere un po' monotona: ultimamente dedico l'attenzione soltanto ai borghi medievali e ai castelli, anch'essi di solito medievali. Spero che condividiate la mia passione, perché se no la vedo male. Anche perché ho intenzione di scrivervi di un altro castello medievale.

Gradara si trova nelle Marche, in provincia di Pesaro. È ideale da visitare se soggiornate sulla Riviera Romagnola oppure se volete fare una gita alla Repubblica di San Marino, potete fare anche un salto a Gradara.

Gradara è un tipico borgo medievale, con il centro storico molto bello – perfettamente tenuto e ben restaurato.

All'interno vedrete piccole piazze, case e strette stradine tipiche per i borghi medievali. Il centro è chiuso al traffico delle macchine e quindi dentro si respira l'aria antica. Hmm, quasi, perché troverete anche molti negozi con souvenir di ogni tipo quasi tutti legati alla storia di Paolo e Francesca.

E qui veniamo al nodo: Gradara è famosa per la sua Rocca che, secondo la tradizione, fu lo scenario della storia d'amore fra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, raccontata da Dante nella sua Divina Commedia.

Nel castello potete visitare alcune sale e non manca chiaramente quella dedicata agli strumenti di tortura. Eh sì, a noi gli uomini moderni piace il gusto dell'orrido.

Come tutte le rocche ed i castelli costruiti per difendere dai nemici, Gradara è cinta da una cinta muraria. Per poter percorrere i Camminamenti di Ronda bisogna pagare, ma ne vale la pena, perché così vedrete una prospettiva diversa del castello e uno spettacolare panorama.

Con un po' di fortuna (vuol dire bel tempo e una giornata limpida) riuscirete a vedere la Repubblica di San Marino.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 15/10/2021

Cosa vedere vicino a Gradara

Pesaro (3 Km)

Cimitero Ebraico

Il Cimitero Ebraico è posizionato sulle pendici del colle San Bartolo. E’ testimonianza dell'antichissima presenza dei nuclei ebraici nella città di Pesaro. All'interno del cimitero sono tuttora conservati oltre 150 monumenti funebri. Nella parte più alta troviamo esclusivamente stele verticali e cippi cilindrici, nella fascia centrale troviamo veri monumenti sepolcrali di gusto classico, mentre su quella inferiore, che è la più recente, si trovano forme romaniche e naturalistiche. I monumenti sono stati realizzati con pietre provenienti dai monti locali.

Pesaro (4 Km)

Parco Naturale de San Bartolo

Il parco naturale regionale del Monte San Bartolo si affaccia sul Mar Adriatico; le principali altezze sono caratterizzate dal Castellaro, san Bartolo, Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara. In un territorio di circa 1600 ettari è possibile osservare la fauna e la flora tipica che cresce fiorente nella zona. Colle che unisce Pesaro a Gabicce. Racchiude in se un parco naturalistico in cui è possibile fare escursioni guidate. Meritevoli di essere visitati i paesini che lo abitano. A Fiorenzuola pernottò anche il sommo poeta: Dante Alighieri.

Pesaro (11 Km)

Teatro Gioachino Rossini

Il Teatro Gioacchino Rossini è il più importante teatro di Pesaro. Fu costruito nel 1637 come Teatro del Sole. La struttura prese l`attuale nome in onore del compositore. Ha un auditorium progettato con la classica forma a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi più il loggione. Durante l`anno il teatro ospita: produzioni liriche e concerti del Rossini, Opera Festival, la Stagione Teatrale, la Stagione Concertistica e il Festival Nazionale d’Arte Drammatica.

Pesaro (12 Km)

Museo Archeologico Oliveriano

Nel 1756, alla comunità pesarese fu donata una ricchissima raccolta di oggetti antichi da Annibale degli Abbati Olivieri. Il museo venne istituito nel 1787 quando Olivieri decise di regalare nuovamente 20.000 volumi e una seconda raccolta di materiale archeologico e numismatico di grande valore. Dal 1793 il Museo e la Biblioteca sono gestiti dalla Fondazione Oliveriana. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il museo venne risistemato in tre sale e venne aperto al pubblico nel 1967.

Pesaro (12 Km)

Chiesa di Santa Maria Maddalena

La Chiesa di Santa Maria Maddalena è una chiesa di origini antiche posizionata in via Zacconi. L’edificio deriva dalla completa ristrutturazione fatta nel Settecento. L’esterno della Chiesa è caratterizzato da una facciata concava, incompiuta nella parte alta e da una doppia scalinata d’accesso. L'interno, a croce greca, è decorato con sculture e bassorilievi in stucco. Attualmente la chiesa si utilizza come auditorium di eventi culturali.

Pesaro (12 Km)

Scalone Vanvitelliano

Lo scalone Vanvitelliano, rappresenta ciò che è rimasto dall`antico monastero delle Benedettine. L'edificio è stato ristrutturato nel 1998 e si trova in buone condizioni di conservazione, in seguito ai diversi cambiamenti strutturali avvenuti nel corso degli anni. Lo scalone è costruito in stile barocco con forma rettangolare, e con i suoi 3 piani, ha un particolare effetto scenografico di forte verticalità. La costruzione ospita diverse esposizioni a supporto della chiesa di Maria Maddalena.

Pesaro (12 Km)

Musei Civici di Palazzo Mosca

I Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro ospitano le collezioni permanenti, in un percorso sia cronologico che emozionale, a partire dalla Sala Bellini con l'Incoronazione della Vergine, sommo esempio del rinascimento italiano. Uno spazio importante è dedicato alle arti applicate, con la produzione di maioliche del Ducato di Urbino; si prosegue con le opere di soggetto sacro e profano dal XVI al XVIII secolo, tra cui la celebre Caduta dei Giganti di Guido Reni, e con nature morte del Sei e Settecento, accanto ad una scenografica esposizione di maioliche floreali. I Musei Civici ospitano esposizioni temporanee e sono dotati di servizi aggiuntivi come wi-fi nelle sale, supporti multimediali e servizio di audioguide in modalità SMART da tablet e smartphone. Il biglietto di ingresso consente anche la visita alla Casa natale di Gioachino Rossini, realizzata tra il XV e il XVIII, che conserva la documentazione di vita e opere del compositore pesarese.

Pesaro (12 Km)

Palazzo Toschi Mosca

La costruzione del palazzo risale agli ultimi anni del ‘500 però il suo sviluppo architettonico lo ha avuto negli anni del ‘600 e del ‘700. L’edificio occupa un intero isolato con tre corti centrali, è un immenso portale bugnato che copre quasi mezza facciata. Di recente il palazzo è stato sottoposto a una ristrutturazione completa per essere nelle norme europee. La grandezza dei suoi locali con 14 sale e un salone lo hanno reso perfetto per ospitare il Museo Civico.

Pesaro (12 Km)

Musei Civici

I Musei civici di Pesaro si dividono in due sezioni espositivi: la Pinacoteca e il Museo delle Ceramiche. La pinacoteca espone delle opere provenienti dal territorio, soprattutto dalle chiese e da collezioni private cittadine, come diversi dipinti e disegni. Tra questi, il più noto è la "Pala di Pesaro" di Giovanni Bellini del periodo Rinascimentale Veneziano. L`altra sezione invece, espone delle ceramiche, degli arredi e delle sculture del XV sec.-XVIII sec. Da menzionare in questa sezione la prestigiosa raccolta di maioliche rinascimentali.

Pesaro (12 Km)

Palazzo Mazzolari Mosca

L'imponente palazzo, commissionato da Antonio Maria Mazza, è il prodotto finale di diversi lavori effettuati tra il XVIII e XX secolo. La sua costruzione è iniziata nella seconda metà del ‘700 sopra una preesistente struttura. L’edificio ha tre piani con una facciata perfettamente lineare con i canoni del classicismo. Sulle decorazioni pittoriche del primo assolutamente si può notare la scuola del Lazzarini mentre le decorazioni del secondo piano risalgono al ‘800 e sono opere di meno conosciuti maestri.

Pesaro (14 Km)

Villa Berloni

L'attuale Villa Berloni è il risultato finale di diversi interventi iniziati nel fine '700 e conclusosi agli inizi del '800, dalla famiglia Almerici. Venne restaurata dal famoso architetto Luigi Vanvitelli. In seguito, inizio una fase di degrado, e nella seconda guerra mondiale venne utilizzata come rifugio per gli sfollati. Nel 1980 venne acquistata dalla famiglia Berloni dalla quale prese anche il nome che porta oggi. Venne totalmente arredata e restaurata, riportandola al suo splendore. Si possono ammirare le opere pittoriche e vari pezzi d’antiquariato del 1600-1700.

Altre attrazioni a Gradara

Cerchi altre idee per dormire a Gradara?

TERRA DI GRADARA - >Gradara
Gradara - Via Sotto Il Bosco 2
HOTEL ATLANTIC - >Gabicce Mare
Gabicce Mare (2 Km) - 22. V. Panoramica
Hotel Miramare - >Gabicce Mare
Gabicce Mare (3 Km) - Via Vittorio Veneto, 163
La sua strategica posizione sul lungomare di Gabicce ai piedi della collina,completamente ristrutturato,climatizzato e dotato dei migliori comfort,fanno di questo hotel l'ambiente ideale per la tua vacanza.
Tarcisio B&B - >Tavullia
Tavullia (4 Km) - Via I. Balducci 5
Il Pignocco Country House - >Pesaro
Pesaro (11 Km) - Strada Del Pignocco 3
Hotel Savoy - >Pesaro
Pesaro (11 Km) - Viale Della Repubblica 22
Locanda Montelippo - >Vallefoglia
Vallefoglia (15 Km) - Via Canarecchia 31
Ca' Virginia Country House Wellness - >Montecalvo in Foglia
Montecalvo in Foglia (18 Km) - Loc Foglia Secca Sn
Cornio Delle Fronde - >Montefelcino
Montefelcino (22 Km) - Via Costa Della Figura 24
HOTEL CORALLO - >Fano
Fano (23 Km) - Leonardo Da Vinci, 3
Mons Major Relais - >Colli al Metauro
Colli al Metauro (26 Km) - Via Delle Mura 16 31
Villa Marsi - >Urbino
Urbino (28 Km) - Via Ca' Loreto 3
Villa Marsi 2.0 gode di un'ottima posizione circondato dal suggestivo paesaggio delle Marche (IT gioiello da scoprire sull'Adriatico), a 20 minuti di distanza dalle università vibranti murate e città d'arte di Urbino (485 m.). Potrai ancora incontaminata Italia senza turismo di massa. A Villa Marsi libro non solo una camera con colazione. Il buongustaio sarà soddisfatto nel suo accogliente ristorante, dove vengono preparati chef cuoco di Sandor Marsi con prodotti freschi e locali deliziosi menù. Con il bel tempo fuori in giardino romantico maniero a lunghi tavoli si facente parte del puro e autentico l'Italia e la famiglia (Marsi). Vi offriamo il lusso del relax e convivialità. Dopo la prima colazione, il pranzo o la cena da noi (tartufo) foresta godere di una passeggiata, anche la piscina si trova nella foresta con una vista mozzafiato sulle colline verdi.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER