Pesaro città dell’Italia centrale, sul mare Adriatico è famosa per le sue coste sabbiose. La qualità dell'acqua è molto buona, la città ha ricevuto negli anni recenti la "Bandiera Blu". Pesaro è una località balneare molto popolare, ma grazie alla sua posizione, si sviluppa su una pianura nella valle del fiume Foglia che unisce il mare con l'Appennino, avete la possibilità di praticare diverse attività fisiche che vanno dalla bicicletta alle lunghe passeggiate.
Per gli appassionati del golf Pesaro ospita Il Golf Club Vallugola è un piccolo campo da golf nel cuore del Parco San Bartolo, sulla baia di Vallugola. Nato nel 1992 inizialmente con solo 3 buche e un campo pratica, era un piccolissimo Golf Club che sin dal suo esordio è stato frequentato da tanti aspiranti golfisti che poi si sono inevitabilmente innamorati dello sport e della bellezza del luogo.
Numerosi sono gli stabilimenti balneari a Pesaro, lidi, bagni e spiagge attrezzate per le tue vacanze al mare. Per il turista gourmet il vino e la sua produzione a Pesaro sono un'arte ed una tradizione secolare.
Pesaro è anche conosciuta come la città natale del compositore Gioacchino Rossini, sono stata qui alcuni anni fa, quando c’era la manifestazione Rossini Opera Festival. Si può anche vedere la casa nascita di Rossini, dove è stato costruito un piccolo museo. Il festival si svolge già da trent'anni ogni estate, ma è anche conosciuta per la Mostra del Nuovo Cinema, uno dei festival del cinema più importanti in Italia.
Mi è piaciuto in particolare il Piazzale della Libertà, direttamente al mare con "La palla" di Arnaldo Pomodoro, una statua moderna, che è stata dimostrata in questi ultimi anni anche in altre città d'Italia.