Castello di Barengo
Barengo
(8 Km)
La costruzione del castello, in mattoni, non si riferisce ad una data precisa ma si pensa che giri intorno al Trecento. Il castello di Barengo colpisce tutti coloro che viaggiano da quelle parti grazie anche alla sua posizione, tra una pianura di pioppi ed una collina. La fortezza ha una struttura a forma di trapezio non regolare e possiede due torri. Il castello, al suo interno, aveva una chiesa, un cimitero ed un pozzo. Sono sopravvissute nei tempi d’oggi alcune porte degli ingressi e le fondamenta. La struttura è stata realizzata sia per scopi militari sia come residenza.
Castello Solaroli
Briona
(11 Km)
Il Castello Solaroli venne costruito durante il XIV e il XV secolo. L’ edifico aveva la funzione di controllo di tutta la zona circostante. Questo presenta una torre molto alta con una piccionaia ed è circondato da un bellissimo parco. All' interno si trova un cortile pensile ed anche una sala capitolare.
Rocchetta di Proh
Briona
(12 Km)
Il castello venne costruito verso la fine del Quattrocento dai Caccia di Mandello. Nel 1672, l’edifico passò alla famiglia Cattaneo, proprietari del castello fino all’Ottocento. Il castello ha una struttura a pianta quadrilatera con due torri circolari. Attualmente, è proprietà privata e si può visitare solo la parte esterna.
Castellone di Fara
Fara Novarese
(10 Km)
Il Castello di Fara venne costruito nel 1156. Durante il Novecento la struttura venne trasformato in una bellissima villa di campagna, ed è tutt’oggi tale. La struttura dell' edificio ha la forma di una torre quadrata. Di particolare interesse, troviamo al suo interno un affresco dove è raffigurata la Madonna con Bambino in trono realizzato nel Rinascimento.
Castello Cavenago
Ghemme
(6 Km)
Il Castello di Cavenago ha una struttura rettangolare composto da tre torri. Durante il XVI ed il XVII secolo il castello venne trasformato in una azienda agricola. La parte più particolare è una piccola oratoria privata, dedicata a Santa Rosa da Lima.
Castello Ricetto
Ghemme
(7 Km)
Il Castello Ricetto venne costruito fra il XI ed il XV secolo dagli abitanti locali per proteggersi dagli attacchi dei Francesi e degli Spagnoli. L’edificio ha una struttura rettangolare ed una superficie di 12.000 m². E’ costruito su due piani: al primo piano vengono conservati i vini, mentre nell' altro, un tempo usato come abitazione, ora si deposita il grano.
San Tommaso
Briga Novarese
(10 Km)
L'edificio religioso romanico, del XI secolo, è posto su una piccola altura, nei pressi dell'antica Via Francigena. È a navata unica, con abside semicircolare coperta da un semicatino in muratura. Nella cappella possiamo ammirare affreschi di rara bellezza che decorano l'abside e l'arco trionfale.
Museo 'Come Eravamo'
Borgomanero
(5 Km)
Il Museo 'Come Eravamo' fu istituito nel 1992 nell' ex Palazzo Bono. Gli innumerevoli oggetti esposti sono stati raccolti da Dino Cerutti di Borgomanero ed altri collaboratori. Il Museo offre delle ricostruzioni dettagliate degli ambienti contadini dalle cucine alle camere da letto.
Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia
Romagnano Sesia
(8 Km)
Il Museo, inizialmente situato in un palazzo settecentesco, nel 2006 venne trasferito nella bellissima Villa Caccia. Fu creato nel 1973 dalla collaborazione di alcune persone particolarmente appassionate alle tradizioni locali. Al suo interno presenta diversi materiali della vita quotidiana. Il museo contiene inoltre una biblioteca di 5.000 volumi, dipinti ed un archivio storico e fotografico.
La Chiesa di San Martino
Gattico-Veruno
(8 Km)
La Chiesa di San Martino, rappresenta uno dei più splendidi esempi di romanico locale.
Circondata da una bellissima area verde, San Martino si presenta priva del tetto e del pavimento, semplice nella sua nuda bellezza di edificio romanico risalente al XII secolo.
La chiesa, abbandonata a sé stessa per lungo tempo, è stata di recente oggetto di lavori di restauro, che le hanno restituito la sua particolare forza evocativa: la pianta è divisa in tre navate con absidi semicircolari dotate di finestrelle a feritoia con strombatura, mentre in alto ai lati si notano archetti pensili ricavati con lo scalpello.
Corte Fortificata di Muggiano
Gattico-Veruno
(8 Km)
ll cascinale di Muggiano : posto a nord dell'abitato, la località fu sede di un insediamento rurale romano, testimoniato da diversi ritrovamenti archeologici, compresa una epigrafe funeraria. Ad esso si sostituì e si sovrappose, nel Medioevo, una corte fortificata, divenuta successivamente la sede principale dei signori di Gattico, i Da Castello.