A pochi passi dal lago d’Orta e dall’omonimo borgo si trova il piccolo centro abitato chiamato Legro. La particolarità di questa piccola località sono le sue case, i cui muri sono stati decorati da una cinquantina di coloratissimi affreschi e dipinti. L’idea di abbellire i muri, e animare così la località, nasce nel 1998. Da quel momento, ogni anno artisti provenienti da tutto il mondo, artisti di fama internazionale e quelli poco noti o a volte sconosciuti, si cimentano a raccontare, attraverso i dipinti sui muri delle case, le scene del cinema e della televisione prodotti sul territorio del Cusio e del vicino lago Maggiore.
Così possiamo vedere il gigantesco affresco, che riproduce l’affissione del manifesto del film “Riso amaro” di Giuseppe De Santis, del 1949. Ci sono altri affreschi ispirati al neorealismo come l”Omaggio a Mario Camerini, “L’amante segreta” o “La maestrina”. Ci sono anche i dipinti che fanno riferimento ai film meno recenti come “Il balordo” o “Una spina nel cuore”.
Vi assicuro che è molto divertente andare a zonzo con la testa per aria, provando a indovinare di che film si tratta. Direi che la visita a Legro è obbligatoria e, ormai, fa parte dell’itinerario turistico del lago d’Orta. Non solo come una curiosità, ma come una delle attrazioni principali, alla pari con Orta San Giulio, l’isola San Giulio e il Sacro Monte