Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Elenco dei parchi della regione Toscana, delle riserve naturali, dei giardini e degli orti botanici.

La regione Toscana mostra un particolare interesse per la natura e la salvaguardia delle sue risorse naturali. I parchi e le riserve naturali sono molto apprezzati dai turisti che ogni anno vi giungono numerosi, essi rappresentano un’ottima opportunità per lo sviluppo turistico locale, sono visitati annualmente da milioni di famiglie e bambini per svolgere attività ricreative quali passeggiate, escursioni e trekking. I massicci montuosi e le aree protette della regione Toscana , in alcuni casi dall’aspetto selvaggio, vengono visitati anche a cavallo attraverso ippovie, itinerari e percorsi ideati per andare a cavallo, i tour si svolgono tra panorami mozzafiato alla scoperta della fauna locale, di borghi incantati e necropoli sconosciute ai più. Se hai visitato una riserva naturale e vuoi condividere la tua esperienza con altri utenti... segnalala qui !

Manciano - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Riserva Regionale Bosco Rocconi

La Riserva Naturale Bosco di Rocconi si estende per 371 ettari sulla valle del borgo di Roccalbegna. L' area è caratterizzata da boschi mediterranei, con alberi molto antichi, ed alcune zone ancora inesplorate interrotte da canyon e piccole cascate. La Riserva è attraversata da due flussi d' acqua: il torrente Rigo ed il fiume Albegna. È meta di molti uccelli predatori, tra cui specie rare come il falco lanario.

Barberino di Mugello - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Oasi Naturalistica Gabbianello

L’Oasi Naturalistica Gabbianello venne fondata il 17 marzo 2003, dal comune di Barberino del Mugello. Si estende per una superficie di 25 ettari e nell'area sono presenti diverse specie di uccelli migratori. Interessante è anche il giardino delle farfalle, con numerose bellissime specie. E' possibile affittare delle biciclette per effettuare le visita dell'Oasi in mountan-bike, e sono organizzate anche delle visite didattiche per le scolaresche.

Massa - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Parco didattico WWF di Ronchi

Il Parco didattico WWF di Ronchi è situato in un’area litoranea. Al suo interno si trova un giardino botanico, aree naturali didattiche, e piccoli stagni per anfibi e rettili acquatici. Grazie a questo parco gli studenti possono studiare la flora e la fauna, ed essere a contatto con ambienti naturali. Per coloro che vogliono immergersi in uno spazio dedicato alla natura, è possibile prenotare una visita guidata del parco.

Lucca - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Orto Botanico

L'orto botanico lucchese fu creato nel 1820 da Maria Luisa di Borbone con lo scopo di sperimentare il radicamento di nuove specie botaniche. L'Orto botanico comunale di Lucca è un'istituzione scientifica. Poco a poco cominciò ad ampliarsi, per arrivare all'aspetto attuale: la "residenza" di una vasta gamma di organismi floreali. Fu gestito dai professori più bravi. L’Orto botanico ha una superficie circa di 2 ettari e ospita centinaia di specie vegetali. E' diventato proprietà del comune di Lucca nel 1901.

Ulteriori Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER