Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Elenco musei in Lazio, gallerie e pinacoteche.

Visititaly consiglia l’elenco completo dei musei da visitare in Lazio, le attrazioni più importanti per trascorrere una giornata con amici e familiari. Il circuito museale della regione Lazio è distribuito capillarmente su tutto il territorio, infatti un comune su tre ospita una struttura museale. La visita di un museo rappresenta un efficace metodo di apprendimento, utilizzato efficacemente sia dalle scuole per migliorare la propria offerta formativa che da turisti che intendono conoscere la storia e la cultura della regione. Scopri le gallerie, le pinacoteche, le mostre permanenti, raccolte e collezioni, gipsoteche, fondazioni e tutti i luoghi legati alla cultura che caratterizzano la regione Lazio e il suo territorio. Se hai visitato un museo e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Rieti - Musei

Museo del Tesoro del Duomo

Ricco di opere d'arte, paramenti sacri e beni appartenenti alla Diocesi di Rieti. La collezione comprende un nucleo principale di materiali della Cattedrale, costituito soprattutto da oreficeria sacra, alcuni argenti romani e opere d'arte provenienti da diversi luoghi di culto del territorio reatino. Il Museo del Tesoro del Duomo è stato fondato nei locali della vecchia Sagrestia superiore, negli anni ’70. I beni istruttivi religiosi sono averi di tutta la collettività cristiana. La galleria è stata aperta per custodire questi beni e farli conoscere a tutta la comunità.

Rieti - Musei

Museo Civico

In esposizione i reperti archeologici databili dall'età del ferro all'epoca romana. La pinacoteca comprende opere dal Medioevo all'età contemporanea. Il Museo Civico di Rieti accoglie nelle sue due sezioni, Storico, Artistica ed Archeologica, opere di artisti provenienti dal territorio circostante. Tra le collezioni di grande rilievo spicca il polittico raffigurante "la Madonna col Bambino e Santi" di Luca Tommè del 1370 ed il trittico con la Crocefissione di Zanino di Pietro del XV secolo.

Orte - Musei

Museo d'Arte Sacra di Orte d'importanza diocesana

Il Museo d’arte sacra di Orte d’importanza diocesana, inaugurato nel 1967, oltre ad essere il primo museo diocesano sorto nel Lazio, ha il pregio di essere ospitato nel contenitore più antico dela cittadina: la chiesa di San Silvestro, della metà dell’XI secolo. Agli spazi espositivi della sede originaria, si è aggiunta di recente una sezione allestita nel vicino Palazzo Vescovile. Le due sezioni del museo si differenziano per la cronologia delle opere esposte: in San Silvestro prevalgono quelle relative ai secoli VIII–XVI, nel Palazzo Vescovile sono esposte invece tele dal sec. XVI al sec. XX

Formia - Musei

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Formia si trova nell’elegante centro storico del paese. Accoglie statue e reperti archeologici per molto tempo esposti nel Museo Archeologico di Napoli. La sala principale del Museo mostra al visitatore una composizione di anfore e resti di conchiglie di età antica. Nella stessa sala susseguono le statue databili tra il I ed il II secolo d.C. raffiguranti la virilità degli eroi, mentre nella seconda stanza, si osservano due statue femminili acefale.

Cervaro - Musei

Museo Demoantropologico con Sez. di Arte Orafa

Il museo contiene oggetti rari in oro di epoca antica e documenta l’importanza del territorio nel trattamento dell’oro. All’inizio del Novecento erano quasi trenta le botteghe che lavoravano questo materiale, i cittadini erano tutti intenditori per quanto riguarda questo campo. All’interno della galleria troviamo diversi materiali e macchinari che aiutano a lavorare l’oro. Qui è possibile trovare anche gioielli creati a Cervaro tra la fine del Seicento e il Novecento.

Roma - Musei

Galleria Colonna

La Galleria Colonna è un'opera artistica barocca romana, commissionata verso la metà del 1600, dal Cardinale Girolamo I Colonna ed inaugurata da suo figlio Lorenzo Onofrio nel 1700. La galleria venne ideata in modo tale da rappresentare la vittoria della flotta cristiana sui turchi nella battaglia di Lepanto del 1571. Infatti, nelle sale della Galleria viene dipinto in vari momenti il comandante della flotta, ossia Marcantonio II Colonna. Oltre a tante altre opere di rilevata importanza, troviamo anche il dipinto del Bronzino che raffigura Venere, Cupido e Satiro.

Roma - Musei

Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea

La Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e le sue collezioni risalgono al 1883. La sua sede fu prima al Palazzo Caffarelli, in Campidoglio e con l’accumularsi di opere nuove ed importanti, si decise, nel 1925, di collocare la Galleria in quello che era il convento delle Carmelitane, in Via Crispi. Possiamo trovare all’interno della Galleria diverse opere che spaziano dal Realismo al Divisionismo ed opere di diversi artisti italiani come De Chirico, Morandi e Guttuso.

Roma - Musei

Galleria Doria Pamphilj

La Galleria Doria Pamphilj fa parte del Palazzo Doria Pamphilj, che era originariamente residenza del cardinale Fazio Santoro ed è databile ai primi del Cinquecento. La Galleria venne decorata da Ginesio del Barba e, lungo le sue pareti, si possono notare molte opere straordinarie, tra tutte, di notevole valore, ammiriamo la Veduta del porto di Napoli, dell’artista fiammingo Pieter Bruegel il Vecchio. Possiamo anche osservare la meravigliosa Madonna col Bambino, di Giovanni Bellini oltre a tante altre opere di rilevata componente artistica.

Roma - Musei

Galleria Nazionale d'Arte Moderna

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna venne istituita nel 1883 da Guido Baccelli e la sua sede era quella del Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale a Roma. Poi, per un mancato ed insufficiente spazio, per raccogliervi le opere, fu progettato l’edificio attuale ad opera dell’ ingegnere romano Cesare Bazzani Il Museo possiede 55 sale ed oltre quattromilaquattrocento opere di pittura e di scultura dell’Ottocento e del Novecento. Possiamo trovarvi opere come quelle di Francesco Hayez e di Antonio Canova, oltre che le opere di Balla e Boccioni.

Roma - Musei

Museo della Casina delle Civette

Il Museo della Casina delle Civette è situato nell`ex casa dei Torlonia, progettata nel 1840 da Giuseppe Jappelli. Nel 1978, il Comune di Roma fecce aprire al pubblico il complesso della Villa Torlonia, inizialmente solo il parco e dopo lunghi restauri anche la Casina delle Civette nella quale oggi viene situato l`omonimo museo. L'edificio dall' esterno viene caratterizzato da 54 vetrate, invece nell' interno, presenta le 20 sale museali con ricche collezioni di mosaici, dipinti parietali, boiseries e stucchi.

Roma - Musei

Museo di Chimica

Il Museo di Chimica venne istituito nel 1986 ed inizialmente aveva solo un box di vetri, nel quale alcuni volenterosi avevano cominciato a disporre apparecchiature ritenute interessanti. In seguito, nel 1988, il Dipartimento di Chimica assegnò al Museo un altro spazio dove venne esposto un grande armadio a vetro proveniente da Via Panisperna. Il Museo attualmente espone apparecchiature scientifiche ed alcuni documenti appartenuti a S. Cannizzaro, risalenti al 1872, anno in cui egli istituì il Regio Istituto Chimico.

Roma - Musei

Museo della Civiltà Romana

Il Museo della Civiltà Romana fu aperto al pubblico nel 1955. Le collezioni attuali del museo, provengono dalle raccolte della Mostra Archeologica del 1911 del museo dell`Impero Romano. Il museo è suddiviso in cinquantanove sezioni ed al suo interno possiamo ammirare riproduzioni di statue, busti, parte degli edifici a grandezza naturale e rilievi. Tra le opere di maggior interesse possiamo ricordare il plastico della Roma antica ai tempi di Costantino I.

Roma - Musei

Museo di Antichità Etrusche e Italiche

Il Museo delle Antichità Etrusche ed Italiche venne fondato negli anni ’50 del Novecento da Massimo Pallottino. Al suo interno possiamo ammirare molti reperti archeologici originali: calchi e modelli riguardanti la cultura etrusca dell’Italia preromana. Il Museo si sviluppa su due piani occupando una superficie espositiva di 570 mq, dove vengono esposte due collezioni, Collezione Gorga e Collezione Rellini. Le collezioni conservano ceramiche di area etrusca e materiali di area falisca.

Roma - Musei

Musei Vaticani Collezione d'arte religiosa Moderna

La Collezione d’Arte Religiosa Moderna fu istituita nel 1973 da papa Paolo VI ed ha sede nell’appartamento Borgia, al primo piano del Palazzo Pontificio, oltre che in alcune sale sottostanti la Cappella Sistina. Fa parte dei Musei Vaticani ed è stata fondata per esporre le donazioni e le opere d’arte contemporanee che meglio esprimono il sentimento religioso. Troviamo nella prima sezione anche l’opera scultorea di Auguste Rodin “La mano di Dio” .

Roma - Musei

Musei Vaticani: Cappella Sistina

La Cappella Sistina fu eseguita da pittori come Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio ed altri, e prese il nome da Papa Sisto IV della Rovere. La volta con il cielo stellato fu dipinta da Pier Matteo d’Amelia. Le pareti quattrocentesche furono decorate con temi come le storie di Mosè, di Cristo ed i ritratti dei Pontefici. Giulio II della Rovere, affidò a Michelangelo Buonarroti di modificare la parte in decorazione ed egli dipinse la volta e le lunette delle pareti. Troviamo inoltre 9 riquadri centrali raffiguranti la storia della Genesi e la rinascita dell’umanità con la famiglia di Noè.

Roma - Musei

Musei Vaticani: Gallerie dei Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche

La Galleria dei Candelabri venne costruita nel 1761 da Pio VI ed era inizialmente una loggia. Il suo nome deriva dalla presenza di candelabri di marmo di età romana. Nella Galleria degli Arazzi troviamo delle opere commissionate da papa Clemente VII per decorare la Cappella Sistina. Gli arazzi presenti all’interno della Scuola Nuova sono stati tessuti a Bruxelles. Inoltre, nella Galleria delle Carte Geografiche sono esposte diverse mappe affrescate che esibiscono la topografia delle regioni italiane e dello stato Pontificio.

Roma - Musei

Musei Vaticani: Museo Chiaramonti

Il Museo Chiaramonti prende il nome da Papa Pio VII Chiaramonti è venne realizzato nel 1806, durante gli scavi dello Stato Pontificio negli antiquari romani. Di importante rilievo fu l’operato di Antonio Canova che fu colui che gestì i criteri dell’ordinamento del museo. Infatti egli voleva presentare le tre arti sorelle quali sono la scultura, l’architettura e la pittura con i suoi affreschi. Il Museo attualmente è costituito da un migliaio di sculture antiche e funerarie.

Roma - Musei

Museo "Hendrik Christian Andersen"

Il Museo "Hendrik Christian Andersen" espone le opere del pittore e scultore norvegese Hendrik Christian Andersen. Il pittore aveva un suo progetto utopico di una Città Mondiale o meglio di un laboratorio di idee in cui si studia sull’arte, la religione, la filosofia e le scienze. Al piano terra del museo infatti troviamo dei modelli e delle opere finite sul progetto la Città Mondiale. Al primo piano invece troviamo delle raccolte ed anche delle esposizioni incentrate sui legami degli artisti stranieri con l’Italia tra l’Ottocento ed il Novecento.

Roma - Musei

Museo Centrale del Risorgimento

Il Museo Centrale del Risorgimento venne inaugurato nel 1970 e la sua storia è legata al raccoglimento delle testimonianze relative alla trasformazione politica, economica e sociale dell'Italia nei secoli XVIII, XIX e XX. Troviamo all’interno del museo raffigurata la storia d’Italia con una sezione dedicata alle figure principali del Risorgimento italiano come Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini ed il conte di Cavour Camillo Benso. Si può visitare anche l’archivio che ha oltre un milione di manoscritti e documenti, oltre che una raccolta di stampe e fotografie.

Atina - Musei

Museo Civico

Il Museo Archeologico di Atina è uno dei musei civici più importanti della zona. Quest'ultimo venne conosciuto ufficialmente nel 1978 e nacque per raccogliere e mostrare al pubblico i ritrovamenti archeologici. Il museo è diviso in cinque sale (A,B,C,D,E). All'interno del museo oltre ad una grande collezione di oggetti archeolgici provenienti dalla valle di Comino, troviamo anche i reperti preistorici sanniti e romani. Attualmente è aperto a tutti gli interessati della storia e d’arte.

Bracciano - Musei

Museo Civico di Bracciano

Il Museo Civico di Bracciano è allestito all’interno dell’ex convento di Santa Maria Novella e svolge la funzione di illustrare attraverso materiali ed oggetti del luogo la storia e la vita della città e dei suoi abitanti. Il percorso espositivo si divide in tre sezioni che ripercorrono i primi anni dell’insediamento degli etruschi fino alla società civile del XIX secolo. Particolare interesse desta la sala storico - artistica che accoglie in particolare il Cristo Salvador Mundi, opera della cerchia di Andrea Bregno.

Roma - Musei

Keats and Shelley Memorial House

La Keats and Shelley Memorial House è stata la dimora dello scrittore e poeta romantico John Keats e si trova accanto ad una delle scalinate più affascinanti e meravigliose di Roma, la Scalinata di Piazza di Spagna. Questa casa è anche museo. Ha al suo interno una svariata collezione di manoscritti, quadri e sculture delle prime edizioni delle opere di Keats, ma non solo. Possiamo trovarci anche opere di altri esponenti del Romanticismo inglese come Percy Bysshe Shelley e Lord Byron.

Roma - Musei

Musei Capitolini: Galleria Lapidaria

La Galleria Lapidaria fa parte della Galleria sotterranea di Congiunzione realizzata alla fine degli anni ’30 del Novecento, che collegava i palazzi capitolini, sotto Piazza del Campidoglio a Roma. La galleria venne inaugurata nel 2005. Oggi offre una vasta collezione epigrafica capitolina, oltre ad avere una storia di più di 1400 iscrizioni marmoree dell'Età romana, che furono esposte nel 1957 durante il III Congresso Internazionale di Epigrafia greca e latina.

Roma - Musei

Musei Vaticani: Museo Gregoriano Profano

Il Museo Gregoriano Profano è stato fondato nel 1844 da Gregorio XVI Cappellari nella sede del Palazzo Apostolico del Laterano. Soltanto nel 1970 i reperti antichi che lo componevano furono trasferiti nella sede attuale dei Musei Vaticani. L’attività è quella di documentare temi diversi dell’arte classica della Grecia antica fino ad arrivare all’età romana imperiale. Troviamo infatti nelle aree dell’edificio diverse stele funerarie e frammenti di sculture greche oltre che altari e sarcofaghi dell’età romana imperiale.

Roma - Musei

Musei Vaticani: Museo Pio Clementino di Scultura

Il Museo Pio Clementino di Scultura è così denominato dai suoi fondatori Clemente XIV Ganganelli e Pio VI Braschi in quanto nella seconda metà del XVIII secolo ci fu un incremento delle collezioni pontificie dovute a scavi nel territorio romano e di coloro che offrivano opere ai pontefici. Il Museo era ricco di opere scultoree neoclassiche realizzate sotto la direzione di Giuseppe Camporese, ma anche molti altri artisti. Nel 1797 vennero ceduti i principali capolavori del Museo alla Francia e, nel 1815, Antonio Canova riportò una buona parte delle opere all'edificio principale.

Province

Comprensori

Località principali

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER