Rimini - Mura torri e porte Arco d'Augusto Più antico arco romano di tutta la penisola, fu eretto nel 27 a.C. in onore dell’imperatore Augusto. Di uno stile sobrio e solenne, esso rappresentava la fine della via Flaminia che collegava la città con la capitale dell’impero romano.
Cattolica - Mura torri e porte Torre Malatestiana La Torre Malatestiana è l'antica dimora di Paolo e Francesca situata sul Monte Vici. Questa risale al 1490 e appartenne agli antichi Signori di Rimini. Nei secoli del primo rinascimento si affiancò l'ampia villa anch'essa composta da suite e appartamenti di alto livello e di recente restauro, che ne condivide l'ampio parco, con piante secolari.
Bellaria Igea Marina - Mura torri e porte Torre Saracena Venne eretta nel XVII secolo dallo stato Pontificio a difesa degli abitanti della costa dalle numerose incursioni di pirati saraceni. E' l'unica rimasta intatta delle sei costruite in zona, si sviluppa su tre piani e nei secoli è stata adibita anche a luogo di quarantena.
Montescudo-Monte Colombo - Mura torri e porte Torre Malatestiana La Torre Malatestiana venne costruita intorno al trecento. L’antica fortezza ha una larga storia culturale relativa al mondo contadino. All’interno dell’edifico sono state trovate ventidue medaglie di bronzo, modellato a mano, nelle quali venne raffigurato l'effige di Sigismondo Pandolfo Malatesta e il Tempio Malatestiano.
Pennabilli - Mura torri e porte Torre di Bascio La Torre di Bascio venne costruita nel corso del XIII secolo all’ interno della valle del torrente Torbello. La Torre si sviluppa per 21 metri di altezza ed ha una pianta quadrata di 5.30 metri. Ai piedi della Torre si trovano i "giardini pietrificati” ad opera di Tonino Guerra. La struttura è stata restaurata nel 1958 ed è un luogo amato dagli escursionisti e visitatori amanti della natura.