Castelnuovo Berardenga - Monumenti Piramide di Montaperti La Piramide di Montaperti è un monumento molto particolare, costruito in memoria della battaglia di Montaperti. La Piramide fu costruita in epoca romantica ed attualmente è proprietà della famiglia dei Berardenghi.
Pistoia - Monumenti Ospedale del Ceppo A pochi passi da piazza Duomo, in direzione nord, si trova l'Ospedale del Ceppo, la più importante istituzione sociale di Pistoia. L'edificio è stato costruito nel XIII secolo. La facciata è decorata con un bel portico fiorentino e dal famoso fregio robbiano che corre, in orizzontale, su tutta la facciata.
Montecatini-Terme - Monumenti Sculture d'Acqua L'acqua elemento vitale di Montecatini Terme è celebrata da numerose fontane non solo all'interno delle terme, ma anche lungo le arterie e nelle piazze principali. Il turista viene accolto fin dall'ingresso della cittadina con la Fontana Mazzoni, nella piazza della Stazione Ferroviaria. Per proseguire poi con la Fontana Guidotti in Piazza del Popolo e con quella di Shingu. Il percorso si conclude con la Fontana Pol Bury posta nella parte alta dei parchi termali.
Pisa - Monumenti Gabinetto di Disegni e Stampe Dal 2007, la raccolta pubblica di grafica contemporanea venne esposta al Museo della Grafica. Il Gabinetto offre agli studiosi la possibilità di consultare non solo importanti nuclei di grafica moderna e contemporanea, ma anche una ricca documentazione bibliografica e documentaria dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. Il Museo custodisce tutta la raccolta del Gabinetto Disegni e Stampe, la quale contiene 150.000 opere, tra cui disegni, fotografie, incisioni e miniature.
Pisa - Monumenti Arsenale Mediceo Lungarno Ranieri Simonelli Venne realizzato per volere di Cosimo I de' Medici, il quale voleva costruire un arsenale per le navi della potente flotta toscana. Esso era composto da otto navate lunghe mediamente 60 metri, alte 8 metri e larghe circa 10 metri. Oggi nella restaurata area sono allestite alcune esposizioni che presentano una parte di importanti ritrovamenti archeologici. Si tratta di relitti di imbarcazioni e suppellettili dell’antica area portuale etrusca e romana situata nella zona dell’attuale stazione ferroviaria di Pisa - San Rossore.
Livorno - Monumenti Monumento a Giuseppe Garibaldi Il monumento fu dedicato all’eroe nazionale, Giuseppe Garibaldi situato nella piazza omonima. La struttura fu costruita nel 1889, su progetto di Augusto Rivalta.
Livorno - Monumenti Monumento a Cavour Il monumento edificato nel 1871, fu dedicato a Camillo Benso Conte di Cavour. Il progetto venne realizzato da Vincenzo Cerri, su un basamento preesistente, lavoro di Arturo Conti. La struttura è alta più di 9 metri, e sul piedistallo si può facilmente notare anche la lapide attribuita alla grande personalità.
Livorno - Monumenti Monumento i Quattro Mori Il Monumento i Quattro Mori risale al '500. Fu costruito su progetto di Bernardo Buontalenti, per volere di Francesco I de' Medici. Le quattro sculture dei mori in bronzo sono legate ad un piedistallo marmoreo. La struttura fu restaurata diverse volte nel corso degli anni, in quanto subì numerosi danni durante il periodo bellico. L`attuale struttura del monumento risale al restauro del 1950.
Portoferraio - Monumenti Relitto aereo Junker Il Junker è il relitto di un aereo della Luftwaffe, impiegato nelle missioni di guerra durante l'ultimo conflitto mondiale. Alcune parti del velivolo sono state asportate ma la struttura di base resta intatta e offre una visione molto suggestiva. In questo punto le correnti sono tenui ma la discesa è consigliata agli esperti a causa della scarsa visibilità.
Arezzo - Monumenti Monumento a Francesco Petrarca Il 25 novembre 1928 fu inaugurato il grande monumento a Francesco Petrarca. Questo monumento fu realizzato per onorare il sesto centenario dalla nascita del grande poeta.
Arezzo - Monumenti Monumento a Guido Monaco Guido Monaco, al quale è dedicata questa statua, era un grande teorico della musica italiana,originario di Arezzo. Nel 1864 per onorare la sua figura il Consiglio di Arezzo ha ordinato la costruzione del monumento. La statua è stata completata nel 1882 quando la città di Arezzo stava celebrando il centenario della nascita di Guido Monaco.
Firenze - Monumenti Monumento a Cosimo Ridolfi La statua venne realizzata da Raffaello Romanelli nel '800, dedicata al famoso georgofilo, Cosimo Ridolfi, che diede un grande contributo per l'agricoltura. Di recente è stato oggetto di restauri per il 180° anniversario della Cassa di Risparmio di Firenze.
Firenze - Monumenti Loggia del Pesce La loggia del Pesce è una struttura progettata da Cosimo l nel 1567. Fu costituita per allocare i venditori del pesce cacciati dal Ponte Vecchio, essendo che si doveva costruire il corridoio vasariano. La loggia è costruita da due file di 9 archi ciascuna e da colonne d`ordine toscano, coperta da voltine a calotta. Durante gli anni 1885-1895 è stata ricostruita recuperando le parti meglio conservate.
Arezzo - Monumenti Bastioni di Santo Spirito L’attuale sistemazione del Bastione risale al 1800, quando tutta la parte centrale della porta fu abbattuta per ampliare l’accesso al quartiere S.Bernardo e venne sostituito con una barriera. Dagli attuali Bastioni si dirama in direzione del centro storico l’asse di corso Italia, che funge da collegamento tra la parte bassa e la sommità della collina. Inoltre è affiancato da palazzi di notevole prestigio e pregio architettonico.
Arezzo - Monumenti Casa del Petrarca Francesco Petrarca, poeta lirico della letteratura, è noto anche come fondatore della lingua italiana. La sua casa natale si trova a Borgo dell’Orto. Dopo un primo periodo in cui l’edificio era privato, divenne sede della Questura di Arezzo. Attualmente la struttura è nota come Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze. All'interno, oltre alla ricchissima biblioteca, possiamo ammirare anche una particolare collezione di monete di varie epoche.
Lucca - Monumenti Baluardo Santa Maria Il Baluardo di Santa Maria fa parte dell' imponente cerchia difensiva delle mura di Lucca. E' chiamato così poichè presenta un' effige che raffigura Maria su uno degli angoli. Le mura, insieme ai baluardi ed alle torri, sono state costruite nel Rinascimento. Lungo tutto il percorso si susseguono file di alberi ornamentali che rendono il perimetro la passeggiata piu' bella della città.
Lucca - Monumenti Madonna dello Stellario La Colonna della Madonna dello Stellario è opera dello scultore Giovanni Lazzoni e costituisce un inserto barocco di notevole importanza. La statua fu collocata sopra la Colonna nel 1687 e risulta essere il primo monumento all'Immacolata costruito in Italia.
Lucca - Monumenti Baluardo San Pietro Porta San Pietro è una porta delle mura di Lucca, venne eretta tra il 1565 e il 1566, da Alessandro Resta, e fa parte della cerchia muraria rinascimentale. La Porta San Pietro si apre con tre porte, sormontate al centro da uno scudo con lo stemma di San Pietro con la incisione "libertas" e ai lati presenta due leoni inseriti in nicchie.
Piombino - Monumenti Cisterna di Cittadella E’ un tipico monumento di marmo bianco che risale alla metà del Quattrocento. Venne costruita da Andrea di Francesco Guardi. La costruzione è caratterizzata, su tre lati, dalle raffigurazioni di tre volti: quello di Iacopo II, della moglie e del figlio. Invece il quarto lato ha inciso lo Stemma Gentilizio. Oggi è in ottimo stato.
Pomonte - Monumenti Relitto Cargo Elviscott Il relitto cargo dell'Elviscott si trova nei pressi dello scoglio dell'Ogliera e giace ad una profondità di 12 metri. E' possibile addentrarsi lungo i corridoi del relitto e giungere fino alla plancia di comando, in un percorso di giochi di luce molto suggestivo.
Prato - Monumenti Galleria degli Alberti La Galleria degli Alberti è accolta nell’omonimo Palazzo. Il palazzo, costruito nel Duecento, si trova nel centro della città ed è stato sottoposto parecchie volte a ristrutturazioni. La galleria, la quale si trova nel primo piano del palazzo, è ricca di opere barocche, quadri e sculture, che risalgono al Sei – Settecento. Le maggiori attrazioni della Galleria sono i dipinti dei prestigiosi Caravaggio, Lippi e Giovanni Bellini.
Pisa - Monumenti Statua di Kinzica La statua Kinzica è un bassorilievo di un sarcofago del III secolo d.C. Kinzica de' Sismondi era la figlia di una nobile che secondo la leggenda, salvò la città di Pisa dall'invasione dei saraceni. Il volto della statua fu rielaborato nel XII secolo, quando si decise di dedicare la statua a Kinzica De’ Sismondi.