Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Narni: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Narni in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Narni. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
 
                
                
  
    
        
        Turisti in visita a Narni
    Veramente volevo scrivere qualcosa su Terni, visto che fra poco arriva la festa di San Valentino e Terni e la città natale del patrono degli innamorati. Quando mi sono accorta di aver già dedicato un articolo a questa città ho scelto Narni, che si trova a pochi passi da Terni ed è una cittadina interessante da molti punti di vista.
Il motivo principale è chiaramente la sua bellezza. Narni, che è uno dei paesi più antichi dell’Umbria, vide il suo splendore e la fioritura nel periodo medievale che continuò anche nel periodo rinascimentale. Lo potete notare girovagando per le vie della città in cui operò il Rossellino, l’architetto che ricostruì Pienza. E così nel centro storico troverete piazze, chiese, edifici pubblici e, chiaramente, numerose, strette vie coperte di acciottolato lungo le quali ergono i palazzi signorili. Noterete subito l’imponente e solida rocca d’Albornoz per volontà del papa e il caratteristico Ponte d’Augusto risalente all’epoca romana.
Narni nasconde una parte delle bellezze sotto la terra. Infatti, se venite in città, dovete assolutamente vedere la Narni sotterranea: locali, cisterne e gallerie strettamente legati alla storia della cittadina. Come per esempio una sala in cui l’Inquisizione interrogava i sospettati e una piccola cella con segni graffiti sulle pareti che richiamano le sofferenze patite dagli inquisiti. Su prenotazione è possibile anche visitare una parte dell’Acquedotto della Formina, lungo 13 km e che si snoda lungo le pendici delle colline, attraversa tre monti con altrettanti trafori e attraverso i ponti supera alcuni corsi d’acqua.
A adesso vi spiego il titolo: avete letto o visto “Le Cronache di Narnia”? Ecco, l’autore, C.S.Lewis si ispirò proprio di questa piccola cittadina umbra. Narnia non del tutto è la città immaginaria.
 
scritto da Arleta Bulinska  - Ultima modifica: 16/10/2021