Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Fasano: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Fasano in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Fasano. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
gruppo di trulli a Fasano, Brindisi
Nella Murgia dei Trulli presso il litorale adriatico si trova la piccola città di Fasano. Ci sono molte ragioni per passare le vacanze proprio qui. Fasano è perfetta per gli amanti della natura e della tintarella.
Da una parte la cittadina propone ai turisti le colline coperte di vigneti e costellate di caratteristici coni fiabeschi dei trulli e ville immerse nel verde dei giardini. Dall'altra parte Fasano si trova a pochi passi dal mare: la sua fascia balneare comprende le suggestive località di Savelletri caratterizzata dal litorale a scogliera, e Torre Canna caratterizzata dalla spiaggia a sabbia dorata che si snoda per alcuni chilometri.
Del resto il mare non è l'unica attrazione di Torre Canne in cui si trovano le sorgenti termali sfocianti in mare. Grazie a questa ricchezza la cittadina si è trasformata in un curato, elegante e ben attrezzato centro termale.
Fasano piacerà anche ai bambini: a pochi chilometri dalla città si trova lo Zoosafari in cui si possono ammirare più di 200 specie animali in piena libertà: elefanti, giraffe, scimmie, leoni, tigri. Non mancano i delfini, leoni marini e pinguini e la sala tropicale con serpenti, tartarughe, pesci tropicali e altre specie degli animali.
Chi preferisce la visita culturale non può non vedere il Parco Archeologico di Egnazia, città romana sepolta, cantata anche da Orazio, situata su un largo promontorio roccioso.
Una parte della città antica è oggi del tutto sommersa per il fenomeno di bradisismo, ma si possono ancora ammirare i resti delle imponenti mura ellenistiche, di una piazza porticata, via Appia traiana, alcune basiliche.
Anche il centro storico di Fasano è degno di attenzione. Vi si susseguono viuzze, pareti a bianco di calce, archi e piazzette. Delle antiche mura è visibile ancora un torrione, uno degli accessi alla città. Nel cuore della parte più antica si possono invece ammirare le chiese e i palazzi antichi.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 22/10/2021