Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Locorotondo: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Locorotondo in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Locorotondo. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Scorcio del centro storico di Locorotondo, Bari
La Puglia da una parte offre uno splendido mare dall'altra invece l'entroterra ricco di uliveti, vigneti e orti. Così è Locorotondo, un'incantevole cittadina che sorge su un colle al confine tra la Murgia barese e la Valle d'Itria.
Locorotondo, pur avendo le origini molto antiche, non offre esuberanze artistiche o architettoniche. Eppure grazie alla bellezza del suo centro storico è entrato a far parte dei borghi più belli d'Italia. Il suo centro storico è composto da meravigliose ed incantevoli stradine, dai muri bianchi di calce e dai balconi in ferro battuto ricolmi di cascate di gerani dai variopinti colori; il tutto in uno scenario romantico e suggestivo.
Interessanti sono i tetti delle case di Locorotondo che terminano con degli inconsueti tetti aguzzi chiamati “cummerse”. Questo tipo di copertura particolare fa pensare alle cittadine nordiche, tanto che qualcuno ha tirato in ballo costruttori d'Oltralpe che in tempi remoti avrebbero trapiantato qui questo modo di costruire.
Da visitare è la campagna di Locorotondo composta da 100 contrade costellata da chiesette rurali e trulli e circondata da argentati uliveti, frutteti e vigneti da cui proviene il pregiato bianco Locorotondo, noto ben oltre i confini regionali.
Oltre a essere bella Locorotondo è situata in posizione strategica: a soli 9 km da Alberobello, 23 km da Castellana Grotte, 6 km da Martina Franca, 20 km dall'Adriatico e 30 dallo Ionio. Un crocevia per una delle zone turistiche più belle della Puglia
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 25/09/2022