Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Costiera Amalfitana: monumenti, dimore e
palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire
cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da
visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu
viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio
turistico Costiera Amalfitana in estate o in
inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione
due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per
pianificare un viaggio. Se vuoi
condividere con altri le tue esperienze... segnalale
qui !
Spiaggia di Vietri sul Mare
Un raro esempio di bellezza, che ha ispirato artisti da tutto il mondo. Vi proponiamo un itinerario della Costiera Amalfitana con delle soste nelle località di maggiore interesse storico ed artistico, Ci vorranno alcuni giorni per completarlo in macchina o con i mezzi pubblici che ben collegano le stupende zone di interesse della Campania.
Ecco una lista delle principali località turistiche di particolare interesse:
Amalfi. Luogo magico fondata dai Romani la sua è una ricca e interessante storia. Dovete esplorare il centro storico di questa città, senza fretta, ammirando il paesaggio.
Agerola. situata nel cuore dei Monti Lattari, ma allo stesso tempo si affaccia sul mare della Costiera Amalfitana. La particolare e magica ubicazione di Agerola le ha assicurato la denominazione della “Terra magica”
Atrani. Piccolo borgo incastonato nella roccia, come tutti i paesi della Costiera. Atrani conserva il suo aspetto medievale fatto di stretti vicoli, archi, piazzette e ripide scalinate.
Furore. E' uno degli angoli più suggestivi della Costa di Amalfi. Il contrasto tra le pareti rocciose, che si aspetterebbe più nelle Dolomiti che sulla costa marina e il mare cristallino del mar Tirreno lascia senza fiato.
Positano. Una deliziosa e interessante cittadina, con le casette che si arroccano sulla montagna sovrastante un bellissimo mare blu, Positano è una delle città più romantiche sulla costa. Tanto che anche il mondo del cinema l'ha resa sfondo a film di grande importanza come La Dolce Vita. Dopo una rilassante passeggiata per le strade del centro, fate una visita alla collegiata di santa Maria Assunta, una chiesa risalente al tredicesimo secolo, che ospita una famosa icona bizantina chiamata la “Madonna di Positano”.
Praiano. Praiano offre l'opportunità di ammirare la bellezza della Costiera Amalfitana da vicino. Da qui parte il famoso "Sentiero degli Dei", una lunga passeggiata panoramica di rara intensità che può essere affrontata a tappe o tutta d'un fiato.
Vietri sul Mare. La città, è conosciutissima per l’arte della lavorazione della ceramica: le ceramiche rivestono il centro storico di Vietri dandogli luce ed esplendore.
Per chi ama camminare, vi suggeriamo un walking tour delle città più belle della costiera. I sentieri della Costiera Amalfitana.
scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 17/08/2022