Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

I sentieri della Costiera Amalfitana

Praiano, il sentiero degli Dei
Praiano, il sentiero degli Dei

Per chi ama camminare, vi proponiamo un walking tour delle città più belle della costiera amalfitana. Si tratta di sentieri o strade che percorrono la costiera salendo per colline o semplicemente seguendo la costa. In ogni caso, il coinvolgimento è assicurato. Partendo da Ovest, la costiera si propone con la città di Positano, e da qui parte il famoso sentiero degli dei. Le vie di Positano si trasformano e inizia la parte più interessante del sentiero, alto fino Agerola, basso via San Domenico, Vettica Maggiore e Furore.

A partire da Praiano fino a Bomerano si procede su uno dei sentieri più belli tra mare e monti. È anche la partenza per visitare il passo di colle serra e il centro della via dei saraceni, che tocca le torri di difesa di Positano, Amalfi e Salerno.

Giunti ad Atrani, si può visitare la chiesa di San Salvatore da Birecto. Via nova, pedonale sin da Amalfi, presenta venti minuti di passeggiata tra antichi vicoli e ruderi rupestri. A nord, nella valle del dragone, si arriva in circa un'ora di camminata a Ravello.Qui è possibile visitare santa Maria a Gradillo al rione Toriello, passando per piazza Vescovado, Villa Rufolo e le chiese di Santa Annunziata, S. Pietro della costa e S. Michele arcangelo. A sud, un sentiero a scale va fino minori. Verso la cittadina, la via delle acque prosegue per 9 km tra conventi e ruderi medievali.

A nord, troviamo lo scalone per il santuario dell'avvocata e il monte Falerzio, o i sentieri per la valle delle ferriere, tra una vecchia cartiera e riserve naturali. Giunti a Vietri, città delle ceramiche, si chiude a est la costiera amalfitana.

Scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 17/08/2022

Costiera Amalfitana: altre guide

Hotel Margherita - >Praiano
Praiano - Via Umberto I 70
Un luogo magico, una vista incantevole, un'accoglienza attenta e cordiale, una terrazza con piscina panoramica e solarium per godere di tutto questo. Intorno, colline verdissime e il blu del mare più bello.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER