Per chi ama camminare, vi proponiamo un walking tour delle città più belle della costiera amalfitana. Si tratta di sentieri o strade che percorrono la costiera salendo per colline o semplicemente seguendo la costa. In ogni caso, il coinvolgimento è assicurato. Partendo da Ovest, la costiera si propone con la città di Positano, e da qui parte il famoso sentiero degli dei. Le vie di Positano si trasformano e inizia la parte più interessante del sentiero, alto fino Agerola, basso via San Domenico, Vettica Maggiore e Furore.
A partire da Praiano fino a Bomerano si procede su uno dei sentieri più belli tra mare e monti. È anche la partenza per visitare il passo di colle serra e il centro della via dei saraceni, che tocca le torri di difesa di Positano, Amalfi e Salerno.
Giunti ad Atrani, si può visitare la chiesa di San Salvatore da Birecto. Via nova, pedonale sin da Amalfi, presenta venti minuti di passeggiata tra antichi vicoli e ruderi rupestri. A nord, nella valle del dragone, si arriva in circa un'ora di camminata a Ravello.Qui è possibile visitare santa Maria a Gradillo al rione Toriello, passando per piazza Vescovado, Villa Rufolo e le chiese di Santa Annunziata, S. Pietro della costa e S. Michele arcangelo. A sud, un sentiero a scale va fino minori. Verso la cittadina, la via delle acque prosegue per 9 km tra conventi e ruderi medievali.
A nord, troviamo lo scalone per il santuario dell'avvocata e il monte Falerzio, o i sentieri per la valle delle ferriere, tra una vecchia cartiera e riserve naturali. Giunti a Vietri, città delle ceramiche, si chiude a est la costiera amalfitana.