Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Una gita fuori porta ai castelli in Piemonte, palazzi e residenze nobiliari.

La regione Piemonte è ricca di castelli, torri, e dimore storiche una forte testimonianza di architettura medievale. Una fitta trama di manieri si dirama su tutto il territorio, in pianura, sulle dolci pendici collinari e inerpicati su rocciose montagne, immersi tra vigneti, boschi di faggio e castagni. Edificati in posizioni strategiche dominano le vallate circostanti, spesso con possenti cinta merlate e vivaci decorazioni interne realizzate su pareti affrescate a ricordare l’opulenza delle nobili famiglie del posto. Molti sono visitabili, altri ancora adibiti ad abitazioni private, ed altri ancora solo ruderi a testimonianza di un glorioso passato. Scopri con Visititaly, le rocche, le ville, i forti, le palazzine storiche, le dimore nobiliari e tutti i luoghi legati alla cultura che caratterizzano la regione Piemonte. Se hai visitato un castello e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Alessandria - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Cittadella

La Cittadella si trova ad Alessandria, ed è tra i monumenti più importanti in Europa. È l’unica fortezza europea ancora oggi inserita nel suo contesto ambientale originario. Oggi è un monumento nazionale ed è tra i più visitati dai turisti. Una delle più importanti costruzioni militari al mondo, per la sua costruzione è stato demolito il quartiere di Borgoglio. Fortemente voluto dai Savoia, di notevole rilevanza storica. Gli edifici settecenteschi e ottocenteschi sono di grande fascino.

Rivoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Rivoli

Il Castello di Rivoli risale al XI secolo e rappresenta una struttura fortificata lungo il tracciato valsusino della via Francigena. Fu edificato per volere dei vescovi di Torino e passò quasi subito ai Savoia che lo fecero divenire un gioiello del complesso della Corona di Delizie. La struttura della residenza dei reali e il giardino terrazzato furono opera dell`urbinate Francesco Paciotto. Le decorazioni delle sale che esaltavano i membri della dinastia furono realizzate da pittori come Morazzone e Isidoro Bianchi.

Exilles - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte di Exilles

Del Forte di Exilles si hanno riferimenti storici dal 1155, quando ad esercitare il controllo del territorio erano i conti d’Albon. Verso la metà del XVI secolo, la struttura venne contesa da alcune fazioni cattoliche che volevano ambire al controllo del Delfinato. Nel 1796, il forte venne totalmente distrutto dalle truppe francesi. Tra il 1818 ed il 1829 la struttura venne ristrutturata, riportandola cosi al suo antico splendore.

Moncalieri - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Moncalieri

Il Castello di Moncalieri risale al 1100. Venne costruito per volere di Tommaso I di Savoia con la funzione di controllare l'ingresso sud di Torino. Durante il XV secolo la struttura venne ampliata e divenne una dimora ducale. Il Castello fu la residenza preferita di Vittorio Amedeo III e del figlio Vittorio Emanuele I che apportò numerosi restauri. Il Castello è attorniato da un giardino all’inglese che si estende per dieci ettari.

Morsasco - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Pallavicino o di Morsasco

Il Castello Pallavicino o di Morsasco venne edificato nella parte più alta della località, da dove domina il resto del paese e delle abitazioni. Risultava già presente a partire dal XIII secolo. Inizialmente aveva scopi militari e difensivi, e poi è stato convertito in dimora signorile in cui si svolgevano feste e balli. Va menzionato per la sua bellezza la “sala del gioco della Pallacorda”. Il castello prende il nome da una delle antiche famiglie proprietarie, i Pallavicino.

Gabiano Monferrato - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Gabiano

Dopo un restauro ottocentesco, che ne cancella l’aspetto originario di fortificazione turrita, a partire dal 1907 il castello è oggetto di un attento intervento di ripristino commissionato dai proprietari, Giacomo Durazzo Pallavicini e Matilde Giustiniani, all’architetto parmense Lamberto Cusani (Parma 1877-1966) che opera una filologica ricostruzione del castello e del borgo medievale con i suoi fabbricati agricoli e vinicoli.

Acqui Terme - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Paleologi

La costruzione del castello risale al 452 d.C. Nel 1430 la città di Acqui Terme e il castello vennero acquistati dagli Sforza. Il castello è stato riedificato dai marchesi del Monferrato come fortezza militare. Oggi il castello viene usato come sede del Museo Civico Archeologico, ormai già dal 2001. Le sale del castello sono dedicate alla Preistoria, Protostoria e alla sezione romana. La sala principale tiene anche oggi i ricordi delle cure termali della città. Inoltre vi è anche una sala dedicata al periodo tardo antico e medievale.

Torino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo dell'Accademia delle Scienze

Il Palazzo dell'Accademia delle Scienze di Torino è sede dell’Accademia omonima e fu costruito per volere di Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours nel 1679. La sala più importante è quella dei Mappamondi dove originariamente aveva sede il Collegio. Il nome deriva dai due preziosi globi del veneziano Vincenzo Maria Coronelli che sono conservate al suo interno. Un'altra sala importante è quella della Lettura in cui le pareti sono ricoperte da librerie che contengono collezioni di libri antichi.

Torino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Sartirana o Tesoriera

Villa Sartirana o detta anche Tesoriera risale al Settecento e si trova all'interno del Parco della Tesoriera di Torino. E' molto ricca di stucchi e affreschi che ne abbelliscono la facciata e tutta la parte interna. Durante il corso degli anni è stata modificata, trasformata ed ampliata. Oggi la possiamo ammirare in ottimo stato dato che i lavori di ristrutturazione si sono svolti tra il 2009 e il 2012. Attualmente viene utilizzata come sede della biblioteca civica musicale "Andrea Della Corte".

Torino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Graneri della Roccia

Il Palazzo Graneri della Roccia venne realizzato tra il 1681 e il 1699, per volere di Marc'Antonio Graneri. E' tra gli edifici che meglio rappresenta l'architettura tipica di Torino. Infatti ha un atrio fastoso, un ampio giardino, un grande scalone a base quadrata che viene sorretto da imponenti pilastri. La struttura ebbe varie funzioni, infatti dal 1858 e' stato sede del Circolo degli Artisti, e nel 2006 quella del Circolo dei Lettori.

Ceva - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte di Ceva

Del Forte di Ceva si hanno notizie storiche risalenti al 1557, trovate in un atto dove si richiedevano letti ed utensili per i soldati che lo presidiavano. L’ entrata al forte avveniva tramite la porta nord all' ingresso della quale vi era la sede del corpo di guardia. Si ergeva non lontano dal ciglio della strada anche la Torre di vedetta dove al suo esterno si trovava la riproduzione dell’ effige dell’ Addolorata. Il forte fu rifugio anche per i nobili come la regina Anna d' Orléans, quando nel 1706 Torino fu assediata dai Francesi .

Torino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Lascaris di Ventimiglia

Il Palazzo Lascaris di Ventimiglia venne costruito tra il 1663 e il 1665. La struttura passò in eredità a Camillo Benso conte di Cavour nell'Ottocento. Sfortunatamente durante la Seconda Guerra Mondiale fu colpito dai bombardamenti e una parte fu distrutta. Finita la guerra fu sede della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Dal 1975 è diventato proprietà della regione, e ora è sede del Consiglio Regionale.

Torino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Asinari di San Marzano

Il Palazzo Asinari di San Marzano è anche conosciuto come Palazzo Turati. Risale alla fine del 1600 e venne edificato per conto del marchese Asinari di San Marzano, da cui appunto prende il nome. E' caratterizzato da uno stile barocco e si estende su tre piani. L' atrio è particolarmente bello e ricco di dettagli. L'intero edificio è considerato un'opera d'arte per la sua bellezza ed il suo ottimo stato di conservazione.

Saluzzo - Castelli palazzi e residenze nobiliari

La Castiglia

"La Castiglia" venne edificata tra il 1270 ed il 1286 per volere del marchese Tommaso I. Il nome deriva probabilmente dal complesso di edifici fortificati posti nel territorio sin dal 1120, ed è infatti anche conosciuta come Castello dei Marchesi. Modificò la sua funzione nel corso del Quattrocento divenendo residenza signorile del marchese Ludovico II. Dopo diversi secoli di degrado, la struttura risulta essere attualmente in stato di restauro.

Sommariva Bosco - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Sommariva o Seyssel d'Aix

Il Castello di Sommariva è anche conosciuto con il nome di Seyssel d'Aix. Questo splendido ed imponente edificio risale, per una parte, agli inizi dell’anno Mille, e per l’altra parte, intorno al Duecento. Infatti, le torri sono più recenti, rispetto al resto, che risulta già costruito a partire dal 1098. La struttura viene considerata una delle costruzioni più antiche nell’area del Roero. E’ stato più volte ristrutturato, e questo è ben visibile.

Vinovo - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello della Rovere

Il Castello Della Rovere risale tra il 1480 ed il 1517, venne progettato dall’architetto Baccio Pontelli. Inizialmente, venne eretto per funzioni di difesa. Nel 1839 il castello venne acquistato dai fratelli Giacomo e Luigi Rey, i quali lo restaurarono e lo arricchirono con affreschi realizzati da Rodolfo Morgari. Verso la fine del 1973, l’edificio venne acquistato dal Comune di Vinovo. Attualmente, al suo interno ospita la Biblioteca Comunale e lo St. John International University.

Vogogna - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca di Vogogna ruderi

La Rocca di Vogogna sorge su di uno sperone roccioso, da cui domina dall’alto tutto il paese. Si presume sia stata costruita intorno al V secolo, in epoca romana. Purtroppo nel XVI secolo è stata distrutta ed oggi si possono vedere solo dei ruderi. Nonostante questo, è possibile osservare quanto fosse imponente come costruzione e capire che fu costruita con lo scopo di difendere e di proteggere da eventuali attacchi nemici.

Vogogna - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Visconteo

Il nucleo originario del Castello Visconteo era costituito da una torre quadrata e da una cinta muraria collocata verso la montagna. Nel 1348, furono aggiunti i corpi di fabbrica centrali ed il palazzetto del Pretorio voluti da Giovanni Visconti. Nel 1798, il castello passò di proprietà al Comune e venne utilizzato come prigione. Nel 2004 la struttura subì degli interventi di restauro, ed oggi gode di un ottimo stato di conservazione.

Ulteriori Castelli palazzi e residenze nobiliari

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER