Verbania - Aree naturali Isola di San Giovanni Piccolina, di fronte al lungolago di Pallanza, molto vicino alla riva. Il palazzo Borromeo somiglia quello dell’isola Madre. Il direttore d’orchestra Arturo Toscanini ne risiedé dal 1927 al 1952.
Cuneo - Aree naturali Parco fluviale Gesso e Stura Il Parco fluviale Gesso e Stura (www.parcofluvialegessostura.it) è un’area protetta della Regione Piemonte nata nel 2007 con lo scopo di tutelare e valorizzare il territorio del fiume Stura e del torrente Gesso.Costituito da 10 comuni, una superficie di circa 4.500 ha, 60 km di fiume e 80 km di sentieri, offre molteplici opportunità di fruizione.
Saluzzo - Aree naturali Giardino Botanico di Villa Bricherasio Il Giardino botanico di Villa Bricherasio è un parco di 12.000 mq. Questo è suddiviso in tre distinte zone fitoclimatiche: quella mediterranea, vicino all'abitazione, quella temperata fredda, e quella continentale. Qui convivono piante di aree geografiche molto lontane tra loro. La visita al giardino botanico può essere guidata o libera.
Entracque - Aree naturali Centro Faunistico Uomini e Lupi Visita strutturata tramite audiovisivi per raccontare ad adulti e bambini il mondo sociale dei lupi. Si impara divertendosi.