Indirizzi utili Foto

VACANZE


Noli

VACANZE NOLI

Stai organizzando la tua vacanza a Noli? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Noli? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Noli come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020/2021 a Noli e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

NOLI, BORGHETTO MEDIEVALE AFFACCIATO SUL MARE BLU

scritto da Loris Bernardi

Ostuni città bianca

Noli è uno dei paesi medievali della Liguria, in provincia di Savona, di grande rilevanza storica e artistica: ha quasi del tutto intatta la struttura dell’antico impianto urbano dentro le mura. È famoso per essere un suggestivo e antico borgo marinaro, fitto di strette viuzze, i suoi tipici carüggi. È rimasto uno dei pochi borghi della costa ligure in cui ci sono ancora oggi pescatori locali che tute le notti escono con piccole barche a motore in mare e tornano verso l'alba con tanto pesce freschissimo. 


Indaghiamo un po’ sulla sua storia e sulle sue bellezze architettoniche. Gli abitanti di Noli erano abili mercanti e naviganti, e avevano organizzato una vera e propria una flotta efficiente, che ha messo il paese a livello di città marinare più antiche e rinomate come Genova, Albenga o Savona. Partecipò alla Prima Crociata ricavando notevoli ricchezze, mediante la stipula di trattati con i principi di Antiochia e con il re di Gerusalemme. Grazie ciò ebbe un lungo periodo di prosperità economica. Nacque quindi la Repubblica marinara di Noli che si alleò con quella più importante di Genova. Nel 1239 Papa Gregorio IX, per l’aiuto dato dalla città nella guerra contro Federico II, fece di Noli una sede vescovile. Durante il periodo di splendore la Repubblica di Noli era molto più vasta, ma la sua potenza finirà alla fine del XIV secolo poiché la sua posizione geografica che ne faceva un naturale rifugio per le navi, non fu più adeguata ai cresciuti traffici e la isolò senza la possibilità di espandersi più, anche per mancanza di spazio sulla terra. I nolesi quindi si trasformarono da grandi marinai in tranquilli pescatori come lo sono ancora oggi. 

Le vicende storiche hanno influssi anche sull'architettura: a Noli si entra attraverso la Porta di Piazza, protetta da un baluardo detto "rivellino". Nella piazza è situato il maestoso Palazzo Comunale che ha sulla facciata verso il mare, quattro polifore ogivali e la meridiana restaurata di recente. Attraverso la passeggiata di Levante si giunge in piazza Dante dove i nolesi donarono la Torre della Marina, la più bella torre della città, per ringraziamento, ad Agostino Viale, Senatore di Genova, che fu inviato dal Doge per riportare l’ordine e la pace in città. Viale fece poi costruire un edificio con una palla di un cannone inglese infissa nella facciata, unica testimonianza del cannoneggiamento del 1808, da parte della marina militare inglese. 

Da visitare sicuramente il Castello di Monte Ursino formato da un recinto che ha la forma di un poligono irregolare che circonda e chiude il maestoso edificio circolare: ai suoi lati si vedono solo i resti di due torri. Interessante una visita al monumentale Palazzo Vescovile, anch'esso sul Monte Ursino accanto al quale si può ammirare la Chiesa di Nostra Signora delle Grazie, costruita nel ‘600, su quelli che erano i resti di un "pervetustum informe templum" come riporta la lapide posta sulla facciata.  

Il borgo medievale di Noli è immerso un un magnifico contesto verde: è circondato da colli coperti di splendidi e argentei olivi, di vigneti molto curati, di piccoli orti, di prati con fiori dai vivaci colori, simboli della verde Liguria. 

Fin qui abbiamo fatto un excursus storico culturale della città: Noli non offre solo edifici e testimonianze storiche, ma mette a disposizione dei suoi graditi ospiti anche molte belle spiagge attrezzate e uno splendido e ricco mare sempre limpido! Noli infatti, situato nella Riviera ligure di ponente, in una bella insenatura che è chiusa dall'Isola di Bergeggi e dall'omonimo capo sulla foce del torrente di Luminella, è una famosa e rilevante stazione balneare. Ha bellissime spiagge con una fine sabbia bianca. 

Il mare di Noli è anche particolarmente indicato per chi desidera fare suggestive immersioni subacquee. Agli occhi di un subacqueo si pone uno spettacolo ricco e meraviglioso: i fondali, profondi oltre 35 metri, sono ricchissimi di pesci, di cavallucci marini, di calamari, di rane pescatrici e perfino di piccole aragoste. La limpidezza di queste ricche acque consente anche splendide riprese subacquee. 

Il porto di Noli è sempre stato, per la sua posizione particolare, un sicuro riparo per le imbarcazioni, in quanto protetto dai venti dalle colline circostanti. Ancora oggi la rada è un approdo esclusivamente peschereccio, dotato sia di un pontile che di una spiaggia attrezzata e destinata alla pesca. Il porto comunque offre servizi tra cui fornitura di acqua dolce con fontane pubbliche, e di energia elettrica con colonnine erogatrici.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Noli (provincia di Savona). Il patrono è sant'Eugenio il cui giorno di festa è la seconda domenica di luglio. Noli ha come frazioni Tosse, Voze e i suoi abitanti si chiamano nolesi.

E' un comune del litorale ligure di circa 2918 abitanti. Ha una superficie territoriale di 9.620 km² e si trova a 2 metri sul livello del mare. Noli fa parte del Comprensorio Riviera Ligure delle Palme. Di particolare interesse vicino a Noli possiamo trovare: Alassio, Loano, Savona, Pietra Ligure, Finale Ligure.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00